Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Introduzione-di-un-sistema-di-appello-pubblico-contro-i-blocchi-tp351p6528.html
Riprende la discussione sulla nuova procedure di revisione dei blocchi con due "
proposte per una risposta con tempistica certa" di Superspritz. La seconda proposta, che ha il merito di tirare l'ArbCom fuori dal congelatore, incontra l'
opposizione tanto determinata quanto sgrammaticata di Kirk, disposto persino a vestire i panni del
wikilawyer ("
E in quel caso se ne parla nella talk dell'arbocom, non qui, tutto da rifare eventualmente") pur di impedire la rivitalizzazione di un organo di cui lui certamente non farà mai parte (chi mai lo eleggerebbe?).
Comunque la proposta 2 ha dei difetti: l'ArbCom decide in segreto e senza motivare, per cui metà del valore della procedura di revisione del blocco, quello "didattico" e garantista associato a una discussione pubblica sui parametri per l'applicazione di sanzioni, va a farsi benedire. L'ArbCom ti dice "sì" oppure "no", ma non "perché".
Ma bisogna anche dire che queste complicazioni procedurali dipendono dalla strada eccezionalmente garantista imboccata da it.wiki: le richieste di revisione dei blocchi amministrativi provocano una discussione pubblica tra gli admin (analogamente a quanto su en.wiki accade per le richieste di modificare le decisioni dell'ArbCom,
qui, o le decisioni di WP:AE,
qui). Su en.wiki ma anche su es.wiki le richieste di revisione dei "semplici" blocchi amministrativi vengono decise alla spiccia dal primo admin non coinvolto che passa dalla tua talk, senza alcuna dicussione pubblica. E' una modalità molto meno garantista di quella adottata da it.wiki, che però presenta il problema - cui le proposte di Superspritz intendono rimediare - di non garantire tempi certi e anche (aggiungo io) il problema di non essere utilizzabile per blocchi brevi.
Di questo secondo problema, a quanto pare, nessuno si preoccupa.