Re: Introduzione di un sistema di appello pubblico contro i blocchi
Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Introduzione-di-un-sistema-di-appello-pubblico-contro-i-blocchi-tp351p6536.html
Mi sono accorto ora di questo
commento di Civvì nella discussione precedente (che avevo notato, ma di cui non credo di aver parlato nel Forum) sulla proposte di Superspritz "
Procedura di revisione del blocco: facciamo un primo "tagliando"?". Il commento è interessante per due ragioni:
1) E' da qui che nasce la proposta di coinvolgere l'ArbCom nella procedura di revisione dei blocchi:
"sono dell'idea che se dopo max 48 ore dalla richiesta non si ha o un rifiuto o l'apertura della discussione la palla debba passare all'arbcom. Stessa cosa nel caso in cui la disc "stalli" e non si arrivi ad una risposta in tempi sensati (ancora 48 ore?). Ce l'abbiamo questo arbcom, usiamolo, imho questi sono casi in cui "la comunità non è riuscita a risolvere". Va inoltre specificato da qualche parte nella procedura che esiste anche la possibilità di appello all'esito della revisione".
Commento: non capisco che cosa intenda Civvì per "
possibilità di appello all'esito della revisione". Intende che le decisioni degli admin possono essere appellate di fronte all'ArbCom? Mi sembra eccessivo. 48 ore è poi un tempo assurdamente breve per raggiungere un consenso tra gli admin. Quindi, se si va in questa direzione (che a me sembra buona) sarebbe meglio disfare completamente la procedura di revisionie attuale e attribuirla interamente all'ArbCom. A questo punto, però, sarebbe doveroso che l'ArbCom decidesse "in chiaro", argomentando.
2) Anche Covvì, dopo non so quanti admin, respinge l'istituto del "periodo di raffreddamento" nato da un errore di Superspritz e divenuto "diritto vivente" a causa dell'inerzia e disinteresse generalizzati: "
Io sarei dell'idea di provare ad abolire proprio questo intervallo di attesa e vedere come va, non mi pare si sia stati sommersi di richieste di revisione (e siamo pur sempre in un posto il cui nome deriva da "veloce"...)". La
proposta di Superspritz era comunque un (timido) miglioramento: "
abbandonare il tempo fisso "metà del blocco o sei mesi per l'infinito" e passare a una tempistica più "modulata" [ad es., dopo tre mesi per blocchi infiniti]".