Re: Phyrexian, teoria e pratica dell'edit war

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Phyrexian-teoria-e-pratica-dell-edit-war-tp145p6608.html

Dulceridentem rivolge a Phyrexian una richiesta di chiarimenti sin troppo educata, persino affettata e leziosa ("vedrei come un gesto di altruismo spiegare gentilmente gli ammonimenti ... con l'unico fine di crescere io e la comunità tutta") e Phyrexian risponde nel suo modo arrogante e dannoso ("Mi sento lievemente preso in giro, perché mi sembra di essere stato sufficientemente chiaro"). Ha persino il coraggio di rinviare allo schema della linea guida sul WP:CONSENSO, il famoso ciclo B-R-D, che, come questo thread dimostra, Phyrexian ignora sfacciatamente ogni volta che così gli piace fare. Non mi stupisce che Phyrexian non si sia preoccupato di cercare una fonte e di ribattere a Dulceridentem per convincerlo nel merito, ma avrebbe dovuto fare l'admin e dirgli "se non sei d'accordo, apri una discussione sulla talk del MdS". Che cosa gli ha detto, invece?

"La tua fonte è assolutamente insufficiente ... Basterebbe leggerla. D'altro canto io non ho nessun obbligo di portare fonti a sostegno della mia tesi, perché sei tu a proporre un cambio di paradigma, piuttosto draconiano, pergiunta. Sarebbe come se pretendessi che io dimostri che la Luna non è fatta di formaggio. Mi spiace di nuovo, ma non è così che funziona. Non puoi inventarti l'ortografia della lingua italiana"

Il "cambio di paradigma" è un'interpretazione (secondo me errata, ma del tutto ragionevole) del MdS sulla "d eufonica", ed è la stessa interpretazione che ne ha dato Ombra nella discussione sopra linkata. Ma per Phyrexian, dall'alto della sua irraggiungibile spocchia, attenersi alla Crusca/Treccani e leggere "se ne raccomanda l'uso solo nei casi in cui" nel MdS come se fosse "negli altri casi, l'uso è sconsigliato" è un "cambio di paradigma", ma che dico? è come sostenere che la luna è fatta di formaggio.