Posted by
TrameOscure on
Mar 24, 2025; 10:11am
URL: https://forum.wikipedate.com/in-attivita-dell-ArbCom-tp2500p7157.html
itawikinostra wrote
La diffamazione presuppone che i diffamati siano inequivocabilmente identificati.
Come si fa a identificare le persone dietro Arbcom, cioè un gruppo fittizio di utenze impalpabili e anonime? Dietro ogni utenza impalpabile potrebbero esserci decine di utenti in carne e ossa.
Diffamazione è invece quella che fu fatta ai danni di Gitz quando contattarono l'università.
Assolutamente corretto.
Tuttavia in situazioni particolari non escluderei al 100% che si possa parlare di diffamazione nei confronti di soggetti digitali che abbiano una identità virtuale estremamente nota, riconosciuta e preponderante su quella reale.
Per dire, se basi il tuo business sull'immagine "digitale" che hai, e vieni diffamato pesantemente (ma pesantemente, del tipo "è un truffatore", "mangia i bambini" ecc) in modo da portare danno alla tua immagine e in conseguenza di ciò, pur non toccando nome&cognome, ci sono GRAVI conseguenze sulla vita reale (per esempio grave perdita di reddito), in questo caso, io penso che un giudice potrebbe eventualmente riconoscere profili di colpevolezza.
Ovviamente rispetto a quella con nome&cognome, quella verso entità anonime-digitali deve essere ESTREMAMENTE più grave e pesante. Qua nessuno fa niente di questo, e nessuno dei soggetti di wiki è "esposto" o "vive" di wikipedia, quindi la questione NON si pone.
Piuttosto, più che diffamazione, io ci vedo/ho visto (ma da wiki verso fuori) atteggiamenti che in casi molto particolari e specifici, oltre che già compromessi per altri motivi, potrebbero essere giudicati di rilevanza giudiziaria quando ci sono utenti (o meglio persone) che vengono prese particolarmente di mira in modo da provocare ansia, malessere, depressione, ecc. Sentimenti che come noto in alcuni casi possono portare a conseguenza anche gravissime di cui ogni tanto la cronaca parla.
Ecco, IMHO queste sono cose che probabilmente qualcuno da dentro wiki vede come un gioco o una sfida, ma potrebbero essere -se va molto di sfiga- in qualche modo rilevanti.
Qualcosa del genere è stato ipotizzato da Poma, per esempio. E' cosa smentita dal fatto che nulla è emerso, ma potenzialmente ed in via ipotetica avrebbe potuto esserci una correlazione, con tutte le conseguenze del caso.
TrameOscure