Re: Manosfera
Posted by
Gitz on
Mar 24, 2025; 11:33pm
URL: https://forum.wikipedate.com/Manosfera-tp7160p7165.html
Nick wrote
Ma come si fa a tradurre il termine letteralmente
come "Manosfera" ? Hahaha...
Non capiscono quello che traducono, è incredibile. In italiano il termine può essere reso con "Uomosfera" oppure "Maschiosfera",
tradurre con "Manosfera" è ridicolo, il termine anglosassone non è "Handsphere"

Non direi che una traduzione, quando un prestito linguistico con un calco fonetico dall'inglese, non diversamente da "bistecca", che deriva da "beef steak". OK, rispetto a "bistecca" la differenza è che "manosfera" è un neologismo, e quindi "suona strano", ma da un punto linguistico non c'è niente di cui stupirsi.
Da un punto di vista wikipediano, poi, contano solo le fonti. Se fai un giro in rete, trovi numerose fonti italiane che usano "manosfera", comprese fonti accademiche come
Istituto di scienze forensi,
articolo su MeTis (
qui full text),
articolo su AG About Gender,
articolo su IM@GO, articolo su
Rivista di Digital Politics, nonché riviste e quotidiani come
Fanpage,
Vogue,
Siamomine, Repubblica (
qui,
qui,
qui), Corriere della Sera (
qui,
qui), eccetera eccetera.
Infine, se - per assurdo - la parola "manosfera" non fosse mai stata usata in italiano, comunque la voce non sarebbe palesemente non enciclopedica: sarebbe una voce con un titolo sbagliato, da spostare al titolo giusto ("manoshere"). Ovviamente le voci di it.wiki possono avere anche un titolo in una lingua diversa dall'italiano (ad esempio, la "mia"
Ostjuden). La
ìvoce di en.wiki su Manosphere (di cui credo che la cancellata fosse una traduzione) è su un argomento ovviamente enciclopedico, basta dare una scorsa alla bibliografia.
Veramente, non ci sono parole. Questa cancellazione immediata da parte di Gac (ma già quella fatta da Mastrocom nel 2023) grida vendetta. Io mi chiedo come facciano gli utenti di it.wiki a tollerare queste cose da parte dei loro admin (in questo caso anche Superspritz e tutti quelli che non hanno risposto a WP:RAA - cioè tutti). Quello che fa arrabbiare non è tanto il fatto che siano ignoranti, ma che siano pigri (bastano due minuti per accorgersi che il tema è enciclopedico) e arroganti.