Re: (in)attività dell'ArbCom
Posted by
TrameOscure on
Mar 26, 2025; 4:43pm
URL: https://forum.wikipedate.com/in-attivita-dell-ArbCom-tp2500p7227.html
Gitz wrote
Vi rendete conto che state parlando dell'elezione di un comitato che non fa assolutamente niente? Un'ArbCom che non può deflaggare gli admin che violano le regole, ma che può solo occuparsi di vicende off-wiki e di appelli (sinora mai proposti) contro le UP è semplicemente inutile. Serve solo a evitare che l'U4C metta il naso nei blocchi applicati su it.wiki. E' inutile scegliere gli utenti migliori per fargli fare nulla di nulla.
Anzi, io quasi quasi farei una proposta agli utenti di it.wiki, che spero IP 151 o altri vogliano in qualche modo recapitare. La formulerei così:
"Per valorizzare l'ArbCom, propongo di attribuirle nuove competenze che ne esaltino il ruolo. Le seguenti sono da considerare:
* Wikificare le bozze prima della loro revisione
* Aggiungere i link ai Portali nelle voci che ne sono prive
* Apporre il template di benvenuto ai nuovi utenti ("Benvenuto su Wikipedia!" Firmato: l'ArbCom)"
Così almeno l'ArbCom potrebbe dimostrare che il tempo investito per crearla ed eleggerne i membri non è buttato via. In termini puramente quantitativi, sono pronto a scommettere che si tratta di dieci volte il tempo sottratto al progetto dai peggiori vandali e LTA nella storia di Wikipedia. Da un punto di vista qualitativo, invece non saprei: magari gli utenti di it.wiki si sono divertiti tantissimo a creare l'ArbCom. Tempo poco produttivo, ma molto, molto divertente?
Fa niente e serve a evitare l'U4C... Si, ok.
Molto tempo impiegato per poca sostanza? Si, come molte wiki-situazioni, wiki-procedure e wiki-fisime, è una delle tante montagne che partoriscono il topolino. Non sto a dettagliare che verrebbe un poema.
Quanto alle tue provocatorie e sfottenti proposte... sei cattivissimo :p
Io l'unica proposta che farei è quella di rendere pubblico l'iter delle richieste all'arbcom come su en.wiki, salvo oggettivi, comprovati motivi di riservatezza da motivare in casi eccezionali.
TrameOscure