Re: Miloš Bakrač
Posted by
TrameOscure on
Mar 27, 2025; 7:36pm
URL: https://forum.wikipedate.com/Milo-Bakra-Ritiro-di-LittleWhites-tp7204p7272.html
Gitz wrote
Non saprei... a pelle mi viene da dire di sì. Però non ha molto senso. L'"eredità culturale" di un calciatore che ha giocato in terza fascia non mi sembra diversa da quella di uno che ha giocato in seconda fascia.
Appunto. C1 a tappeto :p
Gitz wrote
La gente finisce su queste voci perché cerca informazioni, non per laurearsi.
Wikipedia ambisce (velleitariamente?) ad essere una
enciclopedia, non un sito di "informazioni".
La gente ci finisce perchè i motori di ricerca ti buttano su wiki appena c'è una voce che corrisponde testualmente (o meno) a quel che cerchi: se la voce non c'è, ti danno altre destinazioni.
Gitz wrote
Se gliele puoi dare e sono accurate e non creano un vantaggio competitivo per nessuno... cioè, ci sono voci che avrebbero un impatto sul mondo e rispetto alle quali la cautela è necessaria: non posso fare una voce sul mio macellaio di fiducia perché se no giustamente la vuole anche quell'altro, e quell'altro ancora, e sai quante polemiche, guerre di modifiche e scazzi vari ne verrebbero. Ma queste sono voci a costo zero, nessuno o quasi le legge, nessuno ha interesse ad averci questa o quest'altra informazione, non pesano sul patrolling, semplicemente fanno divertire chi le scrive e sono utili per le due o tre pesone all'anno che cercano un'informazione su Miloš Bakrač. Che importanza ha cancellarle? Cancellarle è irrilevante quanto mantenerle.
Potrebbero essere viste come voci troppo POV in quanto fatte da tifosi. In realtà IMHO quasi il 100% delle voci su qualunque argomento su wiki sono bene o male fatte da tifosi/fan/sostenitori di questo o quello. Dalla voce sulle ferrovie calabro-lucane a quella sulla città di pincopallo, dalla marca di telefonini morsicati a quella di biscotti dietetici, dietro c'è sempre o quasi qualcuno che è un fan dell'argomento.
Ma la cosa è meno palese e percepita di quanto non sia il "normale" tifo calcistico.
Oppure potrebbero semplicemente essere viste come voci promozionali, fatte per dare importanza "enciclopedica" a cose che non contano un tubo.
TrameOscure