Login  Register

Wikiabbandoni e Progetto:Mediazione

Posted by TrameOscure on Mar 30, 2025; 10:04am
URL: https://forum.wikipedate.com/Wikiabbandoni-e-Progetto-Mediazione-tp7327.html

Prendendo spunto dall'abbandono di LittleWhite e da altri susseguitisi negli ultimi mesi, Paul Gascoigne (chi altri?) apre una interessante discussione al bar: Wikiabbandoni, perché non dare una nuova chance al Progetto:Mediazione.

Stralcio solo una frase, paradigmatica dei problemi di it.wiki, che condivido pienamente:

la nostra gestione dei conflitti va sempre a colpire la gamba (l'utenza) e non la palla (il problema), e di fatto le procedure di UP/RdP diventano dei processi all'utenza magari basati su degli episodi con qualche {{diff}} a supporto, mentre invece i veri problemi che hanno portato a quelle reazioni rimangono irrisolti.

Il fenomeno rispecchia appieno la mia esperienza, ed evidenzia ancora una volta come WNSN sia solo una stupida sigletta, mentre viceversa wp è in realtà, volente o nolente, in gran parte un social network, pur con l'obiettivo della stesura di una enciclopedia. Anzi, questo aspetto social sembra ormai preponderante su tutto, posto che appunto come osserva Paul gli interventi sono molto focalizzati sulle utenze e mai sui problemi editoriali che ci stanno dietro. Se ci si pensa, a parte le cancellazioni, qualunque altra procedura si concentra sulle utenze (elezioni, ricorsi, arbcom, blocchi, riconferme...). E sono una marea enorme di procedure (con corollario di discussioni su ogni minima virgola) che prendono tempi enormi.

Il merito delle problematiche editoriali in tutto questo svanisce, anzi spesso è proprio dichiaratamente messo da parte. Rileggevo qualche pezzo della mia UP, e mi pare che rispecchi esattamente quello: focus su tutto, meno che analisi specifica di fatti editoriali.

Interessante Civvì che ribatte mettendo sul piatto interaction e topic ban.

Insomma, il problema c'è, è di proporzioni enormi, e finora (e probabilmente anche in futuro) la soluzione è scoparlo sotto il "tappeto" del blocco o del "chissenefrega" perchè finora è andata "bene" così. Bene fra virgolette, ovviamente. Sono tanti (utenti e sysop) che hanno notato la deriva, ma le soluzioni latitano.

Occuparsi del merito e non delle firme sarebbe già un rivoluzione copernicana mai vista. E se le "utenze temporanee" di prossima introduzione fossero l'unico tipo di utenze di wiki? Chissà.
TrameOscure