Re: Wikiabbandoni e Progetto:Mediazione
Posted by
Gitz on
Mar 30, 2025; 11:33am
URL: https://forum.wikipedate.com/Wikiabbandoni-e-Progetto-Mediazione-tp7327p7334.html
Sì, ottima iniziativa di PG, che punta il dito su un problema reale.
Qual è la soluzione migliore? Difficile a dirsi. Rivitalizzare il progetto:Mediazione? Non saprei, forse sì forse no. La difficoltà di rimpolpare artificialmente un progetto deve essere presa in considerazione, così come l'osservazione di Friniate sul rischio che il progetto attragga i "tuttologi". La proposta di Friniante di avere una pagina "Wikipedia:Discussioni in corso" secondo me va nella direzione giusta. La mia proposta - che potrebbe essere sbagliata, eh, non ho la verità in tasca - è sempre stata quella di (ri)creare un sistema efficace di RdP sul contenuto delle voci e sulle policy, come c'è su en.wiki. Si tratta di avere una pagina dedicata, come per le PdC, un sistema centrale che gli utenti possano facilmente tenere d'occhio (come nella proposta di Friniante), una chiusura formale come nelle PdC (a meno che il consenso non sia chiaro e ovvio), regole per evitare di ingolfare le disccussioni (non c'è nemmeno bisogno di scriverle: basta seguire il modello già in uso per le PdC).
In questo modo, da una parte, la comunità sarebbe chiamata a discutere di questioni molto più appassionanti e rilevanti di quelle di cui si tratta in media nelle PdC; dall'altra, gli utenti "in lite" avrebbero la possibilità di allargare la discussione su questioni controverse, rispetto alle quali non riescono a trovare un consenso o un accomodamento, con una procedura di discussione formale che favorisca la partecipazione di tutti. Si tratta di creare qualcosa di simile a
WP:RFCA.
Ma ripeto, questa era la mia idea, forse irrealizzabile, ed esplorare altre idee potrebbe essere utile, basta avere ben chiaro il problema.