Posted by
Gitz on
Apr 09, 2025; 10:21am
URL: https://forum.wikipedate.com/Wikiabbandoni-e-Progetto-Mediazione-tp7327p7613.html
Ottimo Kepleriwi! In effetti, ha ragione Friniate a dire che "
La vecchia richiesta di pareri [...] era un mare magnum di argomenti diversi che non guardava nessuno, venne abbandonata a seguito di una sostanziale inattività". Potete dare un'occhiata all'
archivio di RdP sui contenuti delle voci e il problema è chiaro: questa cosa non funziona e non serve a nessuno. Il punto è che quella roba lì è completamente diversa dalla RdP che si fa su en.wiki. Le RdP su en.wiki sono discussioni
formali, strutturate, spesso destinate ad essere "chiuse" da un utente non coinvolto, simili per certi aspetti alle nostre PdC. Chi è interessato, può capire di che si tratta leggendo
WP:RFC e dando un'occhiata a
WP:RFCA. Punti fondamentali:
* La PdC si fa solo quando la discussione locale è fallita, una mediazione (third opinion) è impossibile perché la questione riguarda più utenti, e la questione attiene al contenuto della voce, non al comportamento.
* La PdC è introdotta da un breve commento, assolutamente neutrale, che presenta una alternativa (ad es, "includere xyz, sì o no?") oppure una serie di opzioni tra cui scegliere ("volete il testo/l'immagine A, B oppure C?").
* Gli utenti esprimono dei pareri (c.d. "!voti") succintamente motivati. E' possibile un botta e risposta, ma se si prolunga troppo la discussione collaterale viene spostata in una sezione "Discussione" da tenere separata da quella con i !voti. Idem per una eventuale sezione "Fonti" e loro analisi. Va bene che ci sia, ma va tenuta separata dal Polling.
* Martellare una PdC è sanzionabile, in generale il comportamento degli utenti deve essere il migliore possibile. Lunghi commenti possono essere rimossi o "cassettati": la discussione deve rimanere leggibile e fruibile da tutti.
* C'è un sistema centralizzato di notice per le RdP in corso, come c'è per le PdC, in modo da favorire la partecipazione di utenti non coinvolti.
* Una RdP dura almeno 30 gg. Quando c'è un consenso chiaro e/o quando smettono di arrivare commenti nuovi, la RdP è chiusa. Una chiusura formale da parte di un utente non coinvolto è possibile. Su it.wiki ad es. la si potrebbe lasciare agli admin e chiederla a WP:RAA. Il consenso non è una mera somma di voti ma valuta anche il merito, la forza degli argomenti in base alle policies.