Re: Introduzione di un sistema di appello pubblico contro i blocchi

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Introduzione-di-un-sistema-di-appello-pubblico-contro-i-blocchi-tp351p879.html

Potrebbe essere un difetto della mia memoria, ma qualcuno ha discusso questo contenuto della policy sulla revisione dei blocchi? C'è un consenso? A me sembra molto grave:

In linea di massima, la revisione di un blocco non può essere chiesta:

    per i blocchi di durata minore di un anno, prima che sia trascorso metà del periodo del blocco;
    per i blocchi di durata maggiore di un anno, inclusi i blocchi a tempo indeterminato, prima di sei mesi dal blocco.

Se il blocco è molto breve (tipicamente inferiore a due settimane), non conviene chiederne una revisione, dato che molto probabilmente esso scadrà prima che un'eventuale discussione per rivederlo venga portata a termine.


Primo, è molto grave che non sia possibile chiedere una revisione dei blocchi brevi: può comunque trattarsi di un abuso e lasciano una "macchia" sul CV wikipediano (aka registro dei blocchi). Mi sembra però che di questo si fosse, in efffetti, discusso (anche se non saprei dire se c'era un consenso).

Secondo, è assurdo che per i blocchi lunghi o a infinito uno debba aspettare la metà del periodo del blocco. E' come se l'eventualità che il blocco sia sbagliato non fosse stata nemmeno presa in considerazione da chi ha redatto la policy. Se il blocco è sbagliato (non dico un abuso, cosa che comunque potrebbe anche essere) la procedura serve a rimediare nell'interesse dell'utente ma anche dell'enciclopedia: che senso ha che un utente che è stato bloccato ingiustamente per un anno debba aspettare sei mesi a fare ricorso? E' assurdo, non è nell'interesse di nessuno, né dell'utente né del progetto.