Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Introduzione-di-un-sistema-di-appello-pubblico-contro-i-blocchi-tp351p906.html
Fresh Blood, infaticabile nella difesa dell'enciclopedia contro il buonsenso,
rimuove dalla talk di Superspritz questo argomento inserito da un LTA (infinitato in evasione secondo il duck test,
dice). Eccolo:
== Periodo di cooldown per i blocchi ==
Ho riletto la
discussione al Bar, come
mi hai detto di fare. Mi spiace, ma l'hai fraintesa sulla questione del periodo di cooldown prima di proporre una richiesta di sblocco. La proposta è stata fatta da Argeste alle 15:55, 23 gen 2024; IlPoncio ha sollevato delle obiezioni ("
secondo me qualche giorno basta") e Argeste ha spiegato meglio la sua proposta:
"
Mi sarò spiegato male. Scrivendo "potrebbe coincidere con la durata minima del blocco appellabile o con la sua metà" intendo dire che "con la metà della durata minima appellabile". Se riteniamo inammissibili appelli per blocchi fino a due settimane, l'idea è che si debba attendere una settimana sia in caso di blocchi di 15 giorni, sia in caso di blocchi di tre anni" (17:07, 23 gen 2024).
Quindi c'è un errore nella
linea guida sulla revisione del blocco, che attualmente prevede:
"In linea di massima, la revisione di un blocco non può essere chiesta: per i blocchi di durata minore di un anno, prima che sia trascorso metà del periodo del blocco; per i blocchi di durata maggiore di un anno, inclusi i blocchi a tempo indeterminato, prima di sei mesi dal blocco".
Questa regola non ha consenso. Nessuno l'ha proposta, nessuno l'ha difesa ed è stata rifiutata, oltre che da Argeste e IlPoncio in modo esplicito, implicitamente anche da Ruthven ("
se uno ritiene il blocco ingiusto, non vedo perché non dovrebbe appellarsi immediatamente dopo averlo ricevuto"), Mtarch11 ("
Esempi assolutamente a caso: puoi appellarti due volte. La prima anche subito"), Valcio ("
Possono appellarsi al blocco gli utenti ... con inizio del blocco ... non precedente piú di 6 mesi la data dell’appello").
Questa regola è assurda. Un periodo di cooldown pari alla metà della durata del blocco non esiste da nessuna parte (certo non su es.wiki) e, soprattutto in casi di blocchi ingiusti lunghi, produce un danno sia all'utente, sia all'enciclopedia. Un utente bloccato ingiustamente per un anno, invece di aspettare 6 mesi per fare ricorso, abbandonerà il progetto (se è un neoutente) o farà ricorso all'U4C (se è un utente esperto). Se il blocco è ingiusto, non c'è ragione per cui l'enciclopedia debba privarsi dei suoi contributi per sei mesi. Una procedura di revisione del blocco serve appunto per evitare danni come questo.
Visto che hai
annullato due volte i miei tentativi di aprire una discussione sul punto, pingo il proponente Superpes15 --151.82.197.215 (msg) 19:23, 23 mar 2024 (CET)