Administrator
|
Sposto qui la discussione che si è sviluppata nel thread TrameOscure - 2^ UP
|
Administrator
|
This post was updated on .
Ottima domanda! E' una questione a cui stavo pensando anch'io in queste ore proprio alla luce della vicenda di TrameOscure. Quando è comparso per la prima volta su questo Forum, ho pubblicato un messaggio in cui lo invitavo a contattarmi via email. Non lo ha mai fatto. Quello che allora avrei voluto spiegargli meglio è che faceva male a intervenire su questo Forum usando il proprio nick di WP: così facendo, era probabile che stesse danneggiando la sua posizione (già precaria) nella comunità. Ora, dopo questa UP, sarei tentato di introdurre una vera e propria regola del Forum: si può partecipare solo usando un nick diverso da quello di WP. Lo scopo è soprattutto paternalistico (evitare che gli utenti si danneggino da soli postando sul Forum) ma non solo: nulla impedisce che qualcuno, per danneggiare un utente che ha in antipatia, si crei un account nel Forum "a suo nome" per sputtanarlo. Certo, se comparisse un utente "Superspritz" o "Kirk" ci accorgeremmo subito della gogliardata, ma non per account meno noti e visibili. D'altra parte, dispiace creare una barriera di accesso al Forum e bannare gente che tutto sommato ha diritto di scegliersi il nick che meglio crede. Che ne dite? Forse è meglio discuterne in un thread apposta? |
In reply to this post by Gitz
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
|
No, scusate, non ci sarebbe il rischio che ogni problematico fosse sospettato di far campagna sul forum o sul blog da anonimo? |
CONTENTS DELETED
|
Ma... ad esempio, in caso qualche utente solitamente monotematico (o IP di infinitato) uscisse fuori in una vicenda complessa... potrebbero sospettare che si siano messi d'accordo qui (ad esempio per ribaltare l'esito di una discussione), no? |
Administrator
|
Non so se sia possibile a livello tecnico, ma mi sembra troppo drastico! Io scrivo su questo Forum perché penso, o spero, che mi leggano gli utenti di it.wiki: magari alcuni riesco a convincerli delle mie idee, magari altri - che non riesco a convincere - vorranno unirsi al Forum per ribattere ai miei commenti. Insomma, il Forum cresce (in termini di utenti) ed è effiace (in termine di impatto su WP) solo se è leggibile e aperto a tutti. |
CONTENTS DELETED
|
Da quel che ho letto qualcuno non si iscriverebbe mai proprio per evitare di lasciarti dati di contatto, o sbaglio???? Mi aspettavo addirittura che qualcuno dicesse a Trame in UP "sapessi quanto era problematico e screditato il proprietario di quel forum, dopo essere stato infinitato per la 2a volta non si è rassegnato ed abbiamo anche perso degli amministratori per colpa sua, non puoi pensare di stare sia qua che là". Fortunatamente non è successo, ma già il fatto che l'ultima di queste cose sia stata detta sul mio blog mi sembra la creazione di un 6° pilastro (Wikipedia non accetta utenti di Wikipedate). Fortunatamente nessuna comunità può cambiare i pilastri |
CONTENTS DELETED
|
Administrator
|
Una soluzione più soft sarebbe quella di inserire nel post Regole del forum che è FORTEMENTE consigliato avere uno username diverso su Wikipedate e su Wikipedia. Poi, se qualcuno si iscrive con il suo username di WP, io potrei scrivergli una email (sino a poco tempo fa non sapevo nemmeno di avere accesso agli indirizzi email con cui gli utenti si iscrivono a questo Forum) ribadendo il consiglio. E' un modo di procedere più soft - un divieto formale seguito da ban mi sembra troppo radiciale - ma che non mette del tutto al riparo dal pericolo che segnalavo: che qualcuno si iscriva con username Pico Pallo apposta per mettere in difficoltà l'utente di WP Pinco Pallo che gli sta antipatico. Decisione difficile... Pareri?
|
Mi sembra fin troppo chiaro che chi non vuole collegare la propria utenza qua a quella su wikipedia debba scegliersi un nick diverso... ma repetita iuvant...
|
CONTENTS DELETED
|
Administrator
|
Ok, dai, procediamo per gradi, senza fasciarci la testa prima che ce ne siano le ragioni. Intanto mettiamo l'avviso nelle regole del Forum. Bannare gli utenti con lo stesso username mi sembra troppo drastico - dovrei cacciarne subito quattro, compreso TrameOscure, più altri tre ultimamente non attivi. Questi si troverebbero espulsi dal Forum senza che nessuno li abbia informati della ragione - anche questo non fa bene all'autostima. Poi se qualcuno assolutamente vuole avere lo stesso nick qui e su WP, a un certo punto è una sua scelta personale che noi possiamo sconsigliare ma... addirittura vietare? Infine, se qualcuno impersonificasse un utente WP qui da noi sul Forum, ce ne accorgeremmo o dalle discussioni su WP, o da un intervento da noi dell'utetne impersonificato, o da un suo email indirizzato a me - e potremmo bannare il millantatore. Infine, è possibile ma non certo che la partecipazione al Forum abbia nuociuto a TrameOscure: non gli hanno aperto un'UP per quella ragione, c'era anche altra carne al fuoco.
P.S. Aggiungo che se si registrasse qualcuno con un nick uguale o simile a uno username WP, gli scriverei una email per avvisarlo di questa regola, che ho appena inserito in Regole del Forum. |
Va bene |
Forse sono l'unico a poter esprimere un parere nel merito (anzi no, ma vabbè).
Mi sono registrato durante il primo blocco con lo stesso nick perchè ho scoperto che stavate già parlando di me da un po' di tempo. Non ricordo come ho scoperto la cosa cioè da che vie sono arrivato qua. Un motore di ricerca? e cosa avevo cercato? boh. Cmq, m'era sembrato paranoico parlare di me in terza persona, per cui stesso nik e via. Io lascerei a chi si registra la scelta (con tutti i caveat del caso), ma affari di chi si registra. Tanto più che anche con nick diversi, alla fine in alcuni casi si capisce benissimo chi c'è dietro e anzi può essere poi ancora peggio. Semmai c'è da pensare a come verificare che qualcuno sia davvero chi dice di essere. Per es, se qualcuno col nick (o in un post) dichiara di essere Pippo, gli si chiede di mandare una mail con "invia mail" da dentro wikipedia a Gitz6666 (o altra) con l'utenza Pippo.
TrameOscure
|
Free forum by Nabble | Edit this page |