Bandiere/Gonfaloni nel template

classic Classic list List threaded Threaded
1 message Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Bandiere/Gonfaloni nel template

ashoppio
Administrator
Scrivo in maniera totalmente neutrale e non polemica, come dovrebbe essere il forum e come velata critica.

All'inizio di agosto viene deciso che dalle voci dei comuni italiani nel template deve essere rimossa la bandiera da tutti i comuni e messo il gonfalone. Non linko la pagina prima che mi si venga a dire che faccio campagne (anche se la discussione è ben che chiusa...)

Le motivazioni per la rimozione delle bandiere dal template sono principalmente per una maggiore uniformità e per evitare edit war per eventuali utenti che mettono bandiere con dubbia provenienza/rilevanza. Nella discussione principalmente l'unico contro questa scelta ero io, e per motivazioni che non andrò a ripetere adesso.

Adesso, il consenso è sacrosanto e dare ragione a un minchione (che potrà avere tutte le argomentazioni del mondo) quando tutti gli altri in discussione optano per tutt'altro è follia, però questo può essere un curioso caso in cui il consenso ha portato a dei danni (almeno, da parte mia), che secondo me sono:

* Per un lettore è inguardabile vedere il gonfalone piuttosto che la bandiera in una voce di una città tipo Milano, Firenze, Trieste e Genova. Bellissimi gonfaloni sicuramente, ma è come se in ogni voce avessimo nell'immagine panoramica/quelchel'é del template solo ed esclusivamente il municipio invece che luoghi di rilevanza culturale/storica forte.
* Anche la voce di Roma è coinvolta in questo problema. Adesso nella voce della capitale è presente un "gonfalone" (che ha le stesse proporzioni di una normalissima bandiera), sconosciuto ai più e nemmeno concesso ufficialmente. Che senso ha preferire una bandiera del genere alla più conosciuta bandiera partita di rosso e d'oro?
* Questa scelta doveva "migliorare" la situazione delle edit-war. Tutt'altro, ci sono stati molti utenti che hanno rimesso le bandiere. Perdite di tempo, e alcuni utenti sono stati perfino bloccati poi.
* Oltretutto ci sono ancora molte pagine con le bandiere (essendo state inserite direttamente nel template e non da Wikidata; esempi: Cava de' Tirreni, Giugliano in Campania), lavoro in più. Per quelle con il template da Wikidata, è stato rimesso il gonfalone in EDP (cioè protetto da copyright, spesso di qualità indecente; esempi: Lipari, Firenze, Trieste), e laddove il gonfalone non c'era è stata rimossa la bandiera direttamente lasciando solo lo stemma.

Adesso, questo thread non ha la pretesa di essere una denuncia ad un deep state wikipediano come si fa di solito. In questa breve ma intensissimissimissima storia non c'entra nessun admin (a parte per Antonio1952, che non mi è piaciuto affatto), la maggior parte degli utenti coinvolti erano normalissimi utenti, nessun "utente centrale" o robe del genere. Solamente un caso in cui il consenso ha portato (ovviamente secondo me, se poi per altri non è così ben venga) ad un peggioramento, seppur lieve, dell'enciclopedia. Cosa ne pensate?

AshOppio