Candidatura di Avemundi ad arbitro

classic Classic list List threaded Threaded
22 messages Options
12
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Candidatura di Avemundi ad arbitro

itawikinostra
Forse è il caso di aprire un thread a parte per la candidatura di Avemundi ad arbitro di ArbCom.
Nel frattempo sono arrivati ben sei voti negativi (qualcuno aveva dubbi?), tra cui Frinaite, FreshBlood, Phyrexian e Kirk, grandi protagonisti di Wikipedate; questo dopo che due giorni fa Actor provocava Avemundi per una correzione da "annesse" ad "annetté", per poi concludere balbettando di fronte alle solide argomentazioni di Avemundi.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Forse è il caso di aprire un thread a parte per la candidatura di Avemundi ad arbitro di ArbCom.
Nel frattempo sono arrivati ben sei voti negativi (qualcuno aveva dubbi?), tra cui Frinaite, FreshBlood, Phyrexian e Kirk, grandi protagonisti di Wikipedate; in contemporanea Actor provoca Avemundi per una correzione da "annesse" ad "annetté".
Da notare come tra i voti favorevoli ci siano pochi admin. Che hanno paura possa succedere se Avemundi viene eletto? Io credo che non farebbe mai del male alla comunità e distinguerebbe completamente i suoi POV dall'UCOC (quanto ai voti contro, nel 2022 votò contro M7 ma nel 2023 in riconferma no)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Gitz
Administrator
C'è qualcosa di giusto e ben funzionante in questo processo elettorale, perché quelli che votano contro Avemundi sono (secondo me, si intende) alcuni tra gli utenti peggiori: seppure da angolature diverse, vuol dire che stiamo guardando tutti la stessa realtà; siamo fondamentalmente d'accordo su chi rappresenta cosa, solo prendiamo posizioni diverse. Avemundi è troppo equanime, inclusivista, critico e indipendente di spirito; vede il mondo wikipediano troppo da fuori, o dal basso, e per chi è completamente "incipollato" è essenzialmente un rompicoglioni. Come dice l'impareggiabile Vesparello, è "un'utenza divisiva che non [può] essere rappresentativa di assoluta imparzialità" - quindi Superspritz, Sannita, .mau., Argeste, ecc., ai suoi occhi sarebbero l'imparzialità assoluta - ridicolo; e divisivo sarebbe Avemundi, non lui che lo esclude dall'organo cui appartiene quasi naturalmente perché "non è uno di noi, non la pensa sempre come noi". E' davvero un sistema che promuove un conformismo greve e privo di slancio, destinato a respingere qualsiasi persona si avvicini alla comunità cercando discussioni interessanti, punti di vista differenti, riflessione e critica. Penso che sarebbe proprio un'occasione persa se Avemundi non venisse eletto; tra l'altro, mi dispiacerebbe particolarmente per quegli utenti (e non sono pochi) che hanno votato solo Avemundi, o Avemundi più uno o due altri candidati, così esprimendo una disaffezione per il modo di fare Wikipedia degli utenti centrali che andrebbe ascoltata, inclusa, rappresentata.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Wiki per tutti
Gitz wrote
C'è qualcosa di giusto e ben funzionante in questo processo elettorale, perché quelli che votano contro Avemundi sono (secondo me, si intende) alcuni tra gli utenti peggiori: seppure da angolature diverse, vuol dire che stiamo guardando tutti la stessa realtà; siamo fondamentalmente d'accordo su chi rappresenta cosa, solo prendiamo posizioni diverse. Avemundi è troppo equanime, inclusivista, critico e indipendente di spirito; vede il mondo wikipediano troppo da fuori, o dal basso, e per chi è completamente "incipollato" è essenzialmente un rompicoglioni. Come dice l'impareggiabile Vesparello, è "un'utenza divisiva che non [può] essere rappresentativa di assoluta imparzialità" - quindi Superspritz, Sannita, .mau., ecc., ai suoi occhi sarebbero l'imparzialità assoluta - ridicolo; e divisivo sarebbe Avemundi, non lui che lo esclude dall'organo cui appartiene quasi naturalmente perché "non è uno di noi, non la pensa sempre come noi". E' davvero un sistema che promuove un conformismo greve e privo di slancio, destinato a respingere qualsiasi persona si avvicini alla comunità cercando discussioni interessanti, punti di vista differenti, riflessione e critica. Penso che sarebbe proprio un'occasione persa se Avemundi non venisse eletto; tra l'altro, mi dispiacerebbe particolarmente per quegli utenti (e non sono pochi) che hanno votato solo Avemundi, o Avemundi più uno o due altri candidati, così esprimendo una disaffezione per il modo di fare Wikipedia degli utenti centrali che andrebbe ascoltata, inclusa, rappresentata.
So che tantissimi anni fa Avemundi veniva giudicato per il suo particolare interesse cattolico. Ora forse non è più così, ma dai commenti che vedo (alcuni anche peggiori di quello per cui ebbe l'avviso a dicembre) compare davvero molto conformismo (o anti conformismo in stile conformista) che esula dalle sue idee personali ma è sicuramente frutto del fatto che lui sia stato uno dei pochi a fare cose che nessuno faceva e pochi utenti "centrali" condividevano (come era accaduto nella votazione di un utente con lo stesso nome di uno dei miei festival preferiti o in quella molto più datata del ban di Salvo da Palermo)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

itawikinostra
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
(...) perché "non è uno di noi, non la pensa sempre come noi". E' davvero un sistema che promuove un conformismo greve e privo di slancio, destinato a respingere qualsiasi persona si avvicini alla comunità cercando discussioni interessanti, punti di vista differenti, riflessione e critica. (..)
In una sola parola: un totalitarismo.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Gitz wrote
(...) perché "non è uno di noi, non la pensa sempre come noi". E' davvero un sistema che promuove un conformismo greve e privo di slancio, destinato a respingere qualsiasi persona si avvicini alla comunità cercando discussioni interessanti, punti di vista differenti, riflessione e critica. (..)
In una sola parola: un totalitarismo.
Se fosse totalitarismo, non avrebbero riconfermato molti admin che ho visto sostenere posizioni diverse dagli altri
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Gitz
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
A proposito dell'anticonformismo di Avemundi, ma anche della sua equanimità (viste le sue convinzioni personali) mi piace ricordare il commento che ha lasciato sulla talk di Camelia.boban dopo la sua seconda UP; anch'io dopo ho poi aggiunto qualche parola. Tutto quanto si può leggere qui.

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Wiki per tutti
Gitz wrote
A proposito dell'anticonformismo di Avemundi, ma anche della sua equanimità (viste le sue convinzioni personali) mi piace ricordare il commento che ha lasciato sulla talk di Camelia.boban dopo la sua seconda UP; anch'io dopo ho poi aggiunto qualche parola. Tutto quanto si può leggere qui.
Benissimo. E trovare Avemundi d'accordo con Blackcat (anche lui mi pare anticonformista ma all'opposto di come lo è Ave) significa che veramente il problema c'è
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Wiki per tutti
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Forse è il caso di aprire un thread a parte per la candidatura di Avemundi ad arbitro di ArbCom.
Nel frattempo sono arrivati ben sei voti negativi (qualcuno aveva dubbi?), tra cui Frinaite, FreshBlood, Phyrexian e Kirk, grandi protagonisti di Wikipedate; questo dopo che due giorni fa Actor provocava Avemundi per una correzione da "annesse" ad "annetté", per poi concludere balbettando di fronte alle solide argomentazioni di Avemundi.
Ohi Ohi chi si rivede adesso, seguendo "in diretta" la votazione. Plink, uno della vecchia guardia dei tempi trapassati
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
itawikinostra wrote
Forse è il caso di aprire un thread a parte per la candidatura di Avemundi ad arbitro di ArbCom.
Nel frattempo sono arrivati ben sei voti negativi (qualcuno aveva dubbi?), tra cui Frinaite, FreshBlood, Phyrexian e Kirk, grandi protagonisti di Wikipedate; questo dopo che due giorni fa Actor provocava Avemundi per una correzione da "annesse" ad "annetté", per poi concludere balbettando di fronte alle solide argomentazioni di Avemundi.
Ohi Ohi chi si rivede adesso, seguendo "in diretta" la votazione. Plink, uno della vecchia guardia dei tempi trapassati
Commento molto piu da 2009 che da 2024, mi sembra che i problemi di Avemundi legati al POV cattolico siano passati da una vita (a quei tempi gli avrei votato contro pure io)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Gitz
Administrator
Commento geniale/diabolico di Actor nell'elezione (trombatura) di Avemundi ad arbitro. E' tutto da leggere, difficile riassumerlo. Ci provo: visto che molti di quelli che hanno votato Avemundi non hanno votato gli altri candidati (è vero, lo avevo notato anch'io), questo significa che Avemundi rischia di essere il rappresentante di chi non si sente rappresentato dagli altri candidati. Ma se fosse il rappresentante dei non rappresentati, sarebbe di parte, sarebbe un "candidato di bandiera", la bandiera dei non rappresentati. Quindi voto contro di lui, in modo che i non rappresentati non abbiano un rappresentante. Solo chi si sente rappresentato da Superspritz, Mau, Argeste, ecc., ha diritto ad avere un rappresentante nell'ArbCom, chi non si sente rappresentato da loro, no. Ma non è geniale? Mentalità da campo di battaglia allo stato puro, puro delirio ipermaggioritarista. Da questo al "se non sei con noi sei contro di noi" ci manca veramente poco.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Wiki per tutti
Gitz wrote
Commento geniale/diabolico di Actor nell'elezione (trombatura) di Avemundi ad arbitro. E' tutto da leggere, difficile riassumerlo. Ci provo: visto che molti di quelli che hanno votato Avemundi non hanno votato gli altri candidati (è vero, lo avevo notato anch'io), questo significa che Avemundi rischia di essere il rappresentante di chi non si sente rappresentato dagli altri candidati. Ma se fosse il rappresentante dei non rappresentati, sarebbe di parte, sarebbe un "candidato di bandiera", la bandiera dei non rappresentati. Quindi voto contro di lui, in modo che i non rappresentati non abbiano un rappresentante. Solo chi si sente rappresentato da Superspritz, Mau, Argeste, ecc., ha diritto ad avere un rappresentante nell'ArbCom, chi non si sente rappresentato da loro, no. Ma non è geniale? Mentalità da campo di battaglia allo stato puro, puro delirio ipermaggioritarista. Da questo al "se non sei con noi sei contro di noi" ci manca veramente poco.
È proprio la nostra wiki
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

itawikinostra
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Mentalità da campo di battaglia allo stato puro, puro delirio ipermaggioritarista. Da questo al "se non sei con noi sei contro di noi" ci manca veramente poco.
Dimmi che sei totalitario senza dirmi che sei totalitario; fa pari e patta col commento di Argeste tempo fa.
Sciascia e Pasolini col "fascismo degli antifascisti" ci avevano visto molto lungo.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Bravissima Patafisik che non ci sta a farsi mettere  d'autorità nella lista dei cattivi della classe, i dissidenti, i sommersi, la quinta colonna che cerca una bandiera in Avemundi, e fa questa richiesta agli amministratori, provocando un commento isterico di Actor: hai violato la buona fede fraintendendo la motivazione del mio voto, se me lo chiedevi gentilmente te lo spiegavo, ora invece non te lo spiego più! Quante risate. Peraltro lo stesso Phyrexian dice che se Patafisik avesse ragione nella sua interpretazione del voto di Actor (e ha ragione) sarebbe "assurdo [...] un ragionamento piuttosto contorto". Se ci fosse un giudice a Berlino (un admin su it.wiki) annullerebbe il voto di Actor, perché "voto così perché i cattivi hanno votato cosà" su Wikipedia, "progetto collaborativo", proprio non si può leggere. Ma rendiamoci conto...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Wiki per tutti
Gitz wrote
Bravissima Patafisik che non ci sta a farsi mettere  d'autorità nella lista dei cattivi della classe, i dissidenti sommersi, la quinta colonna che cerca una bandiera in Avemundi, e fa questa richiesta agli amministratori, provocando un commento isterico di Actor: hai violato la buona fede fraintendendo la motivazione del mio voto, se me lo chiedevi gentilmente te lo spiegavo, ora invece non te lo spiego più! Quante risate. Peraltro lo stesso Phyrexian dice che se Patafisik avesse ragione nella sua interpretazione del voto di Actor (e ha ragione) sarebbe "assurdo ... un ragionamento piuttosto contorto". Se ci fosse un giudice a Berlino (un admin su it.wiki) annullerebbe il voto di Actor, perché "voto così perché i cattivi hanno votato cosà" su Wikipedia, "progetto collaborativo", proprio non si può leggere. Ma rendiamoci conto...
Voglio sperarlo. Comunque mi fido del chiarimento di Actor
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Gitz
Administrator
Wiki per tutti wrote
Comunque mi fido del chiarimento di Actor
Quale chiarimento? Questo?

"io non discuto e non mi spendo in tali chiarimenti, che ti avrei dato molto volentieri e in amicizia [...]. Sono io semmai che non ho più interesse a darteli"
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Wiki per tutti
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote
Comunque mi fido del chiarimento di Actor
Quale chiarimento? Questo?

"io non discuto e non mi spendo in tali chiarimenti, che ti avrei dato molto volentieri e in amicizia [...]. Sono io semmai che non ho più interesse a darteli"
Quello di essere in buona fede. Ma Actormusicus e Dome (quest'ultimo in altra elezione dove l'unico contrario era proprio Avemundi) hanno avuto la geniale idea di usare i voti della parte opposta come motivazioni dei propri. Ricordando utenti etichettati come "troll" per molto meno (non sto sottintendendo che Actor e Dome lo siano), ancora una volta non ho parole sul fatto che sia potuto accadere
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Wiki per tutti
Non raggiunto il 75% per pochissimo. Motivazioni dei contrari praticamente tutte incondivisibili (o unilaterali), sarebbe da farci un post. Comunque stavolta Blackcat, astenuto, è stato veramente un pezzo di pane
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Wiki per tutti
Ecco la mia versione. Le vostre quali sono?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Gianpippo
In reply to this post by itawikinostra
Avemundi ha risolto abbastanza bene il grosso problema di POV che aveva fino al blocco e conseguente allontanamento volontario dal progetto, non ha invece risolto il problema di mancanza di terzietà nei confronti delle utenze. Ave ha evidenti simpatie e antipatie e lo mostra, ad esempio, applicando due pesi e due misure nelle UP in maniera così sfacciata da risultare disarmante. Questo per un utente che lavori in ns0 non è dopotutto un problema particolarmente grave, al limite potrebbe essere anche impercettibile, ma lo diventa in occasione di una candidatura a funzioni comunitarie nelle quali si devono fare valutazioni sugli utenti il più possibile imparziali. Beninteso, simpatie e antipatie le abbiamo tutti, così come abbiamo un POV politico, religioso, storico, etc., ma se si vuole porre la propria candidatura a ruoli di garanzia o anche semplicemente tecnici è bene avere la capacità di mettere in secondo, terzo, n-esimo queste proprie debolezze umane se si vuole avere la fiducia della comunità, anche dei molti che sanno di non essere tra i "simpatici". Avemundi ha la mia fiducia in ns0, il lavoro che fa è "ottimo e abbondante", non l'ha assolutamente come arbitro (btw non ho votato per l'ArbCom, nè per lui nè per altri).

Ma c'è un'altra istanza da considerare, soprattutto per quanto riguarda i "vecchi" come me, Avemundi ai tempi della "guerra civile wikipediana" nei primissimi anni 2010 era organico a un cluster di utenze che si rifacevano a un (giustamente) infinitato con lo scopo di riscrivere le voci sensibili di storia recente riguardanti la resistenza, il confine orientale, la storia della seconda guerra mondiale in Italia eccetera in un'ottica prettamente neofascista organizzandosi extra wiki su canali che non sono mai stati identificati, cosa vietatissima, cercando di influenzare votazioni, candidature, pdc, UP. Tutto questo finì con il deflag di un amministratore loro sodale in seguito a votazione di riconferma, molte utenze di questa "lobby" scomparvero, altre rimasero talvolta facendo un lavoro buono o ottimo e tra loro Avemundi.

Non mi va di fare nomi di utenze ma basterà una breve ricerca per ritrovare i periodi e le pagine di servizio a cui mi riferisco. C'era anche un blog che appoggiava questo cluster, non ho mai capito se a loro organico.
12