Dimissioni Vituzzu + doxxing, riservatezza e informazioni personali

classic Classic list List threaded Threaded
76 messages Options
1234
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Dimissioni Vituzzu

Zenit
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
...Il punto è che se qualcuno è aperto riguardo alle proprie condizioni personali, non c'è ragione per non parlarne. ...
Ok, ma stavamo parlando di doxxing, ovvero (nel contesto) scrivere su wiki cose che sono state "rivelate" altrove.
Se tanto mi dà tanto, anche parlare qui di cose rivelate su wiki (o in altri luoghi ancora) potrebbe essere considerato lo stesso genere di comportamento, non credi?
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
This post was updated on .
TrameOscure wrote
anche parlare qui di cose rivelate su wiki (o in altri luoghi ancora) potrebbe essere considerato lo stesso genere di comportamento, non credi?
Non saprei. Ovviamente su questo forum non scriviamo il nome e cognome che è stato doxxato con quel blocco disgraziato: moltiplicheremmo il danno. Però se il soggetto in questione è aperto riguardo al proprio autismo, non penso che ci dovremmo fare problemi noi. In linea generale, poi, parlare di cose rivelate su wiki è ciò che un blog/forum wikipediano necessariamente fa. Magari, ecco, non è il caso di farlo per attaccare e umiliare le persone: se qualcuno se la prendesse con Superspritz perché è gay sarebbe odioso e meschino. Ma commentare sul fatto che le persone devono essere libere di divulgare questo genere di informazioni personali anche su Wikipedia (nel suo caso, con due userbox "gay flag" e "bear brotherhood") va benissimo. Appunto perché Wikipedia è anche - con buona pace dello stesso Superspritz - un luogo in cui esprimiamo la nostra personalità e stabiliamo relazioni sociali - è un "social" - nel quale, e del quale, entro certi limiti si deve poter parlare liberamente, se uno vuole farlo.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Gitz wrote
... In linea generale, poi, parlare di cose rivelate su wiki è ciò che un blog/forum wikipediano necessariamente si fa.
Parlare di quello che le utenze fanno, non di quello che le utenze sono.

Gitz wrote
...le persone devono essere libere di divulgare questo genere di informazioni personali anche su Wikipedia va benissimo. Appunto perché Wikipedia è anche - con buona pace di Superspritz - un luogo in cui esprimiamo la nostra personalità e stabiliamo relazioni sociali - è un "social" - nel quale e del quale, entro certi limiti, si deve poter parlare liberamente, se uno vuole farlo.
Ma certamente, anzi. Dovrebbe (deve) essere accettato anche che ci sono modi diversi di scrivere o rapportarsi, entro certi limiti. Cosa di cui il modo con cui viene trattata la mia utenza è il paradigma dell'esatto opposto (=assurda pretesa che io non partecipi alle discussioni che mi pare e piace, o che limiti i kb quando ci sono una marea di utenti che scrivono diluvi di kb spesso ripetitivi e riassumibili in 4 parole).

Cmq, per restare al doxxing, Caio può anche scrivere su wiki robe personali, ma deve anche IMHO essere libero di cancellarle senza che ne rimangano troppe tracce ovunque e fuori dal suo controllo. Cum grano salis, ma mi sembra una giusta politica.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Zenit
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Zenit wrote
Diciamo ti è andata di sfiga per una serie di motivi
un admin è andato via prendendosela con i
complottisti e scrivendo in PU "non sono nero non sono bianco"
Ti sei registrato con un Nick in bianco e nero
con il nome TrameOscure poco dopo...
Ah, questa me l'ero persa... chi è?
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Zenit
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Zenit wrote
TrameOscure wrote
Zenit wrote
Vengo dalla Luna aka Hypergio
Ah.
E quindi dopo un sock di un LTA come Gitz, mi avrebbero preso per un sock di un sysop come Hypergio?!? Wow. Complicato inventare un nik che vada bene su wiki... serve una laurea quinquennale in wikicomplottismi, un master in wikipsicosi e una specializzazione in wikistoria (internazionale, ovviamente) per azzeccarne uno che non provochi reazioni isteriche...
Cosa potrà mai andare storto?...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Zenit
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

Zenit
In reply to this post by TrameOscure
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
<quote author="Zenit">
TrameOscure wrote
Ah.
E quindi dopo un sock di un LTA come Gitz, mi avrebbero preso per un sock di un sysop come Hypergio?!? Wow. Complicato inventare un nik che vada bene su wiki... serve una laurea quinquennale in wikicomplottismi, un master in wikipsicosi
Mi sa arrivando dopo ti sei perso un bel pezzo della vicenda. Ti assicuro oramai i fatti in se dell'accaduto sono surclassati dall' analisi psicopatologica che meriterebbero questi personaggi per come si sono aizzati contro Gitz. Non è stata una reazione normale.

Non è normale prendersela con un ragazzo doxxandolo, non è normale vendicarsi in maniera draconiana scrivendo ai colleghi del nemico individuato, tutto ciò è abnorme.
Il ragazzo doxxato sarei io?
Reply | Threaded
|

Zenit
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

TrameOscure
In reply to this post by Zenit
Zenit wrote
No, non hai capito.
Vengo dalla Luna è andato via prendendosela con
i complottisti e scrivendo "Non sono nero, non sono bianco"
Tu, con il Nick che richiama il complottismo
e i colori bianco nero, sei stato preso per uno che
vuole trollare Vengo dalla Luna...
Ossia Gitz o comunque un agente provocatore.
ah, ok... si allora non avevo capito nulla...
Cazzo, it.wiki ha proprio bisogno dei sottotitoli per i non-paranoici...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
Zenit wrote
TrameOscure wrote
Zenit wrote
Vengo dalla Luna aka Hypergio
Ah.
E quindi dopo un sock di un LTA come Gitz, mi avrebbero preso per un sock di un sysop come Hypergio?!? Wow. Complicato inventare un nik che vada bene su wiki... serve una laurea quinquennale in wikicomplottismi, un master in wikipsicosi e una specializzazione in wikistoria (internazionale, ovviamente) per azzeccarne uno che non provochi reazioni isteriche...
Cosa potrà mai andare storto?...
Già nel 2022 io dicevo "certo che nel mondo sembriamo tutti ignoranti tranne i più forti"

Ed infatti mi chiedo se ora tra tutti i personaggi politicamente corretti del mondo (di cui dei wikipediani - quasi nessuno admin - sono solo una parte) ce ne sia anche qualcuno per cui il nuovo difetto fosse avere un account su X, ma in realtà non me ne importa nulla. Mi basta leggere Piero Pelù e tanti altri. Premesso che io non sono delle idee di Elon Musk, ho anche un familiare che pur pensandola all'opposto di lui (molto più radical chic di me) non ritiene opportuno uscire da lì

Dunque, se è già troppo complicato essere "giusti" nel mondo figuriamoci quanto possa esserlo in una comunità privata (dove sicuramente nessuno ti banna per le tue idee, ma ti può sempre capitare di incontrare qualcuno che ti giudichi e - come ora sta succedendo agli utenti di X attraverso gli altri social - lo stesso è successo a veri o presunti complottisti nelle pagine di Wikipedia, vedi ad esempio i post su come qualcuno ha scritto la voce su Pino Cabras)
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Ricordate la segnalazione di gruppo di Gac, TrinacrianGolem, Vituzzu e Madaki aperta da un IP e chiusa da Kirk per WP:CONFLITTI? Questo era poche settimane prima della riconferma di Vito a steward e quella di Gac ad amministratore, se fosse parte in causa del ritiro di Vito e del parziale ritiro di Gac? Sono sicuro che i 4 segnalati abbiano comunque fatto autocritica (per dire se fossero o meno da deflag dovrei approfondire quanto c'entri quel fatto con le funzioni di admin che a prima vista non sembrano aver usato), infatti mi sembra che quel fatto non si sia ripetuto più nemmeno con Trinacrian e Madaki
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Quella UP contro quattro admin era una trollata di un IP che non aveva capito niente né di come funziona Wikipedia (Wp:consenso), né del concetto di "Animale nazionale". Escludo che l'UP possa aver preoccupato i segnalati o avere avuti qualsiasi conseguenza sulle loro attività.
1234