Gli amministratori sono il cancro di wikipedia?

classic Classic list List threaded Threaded
11 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Gli amministratori sono il cancro di wikipedia?

wikipediano abbattuto
Ho scoperto questo forum per caso, me l'ha mandato un'amico, non pensavo ne esistessero di simili, vedo che naturalmente la sezione sugli amministratori è la più letta. Mi chiedo una cosa, gli amministratori (quelli cattivi ovviamente, non facciamo di tutta l'erba un fascio che di amministratori buoni ce ne sono molti) sono davvero la rovina di wikipedia? Vedo che molti di questi abusano del loro potere, fanno scappare i nuovi utenti e non solo i nuovi (vedete Smatteo, utente super dotato che a causa degli amministratori ha deciso di abbandonare WP) in una wikipedia che deve andare avanti e sconfiggere la minaccia dell'AI ci sono degli amministratori che remano contro il progetto e io mi chiedo: possibile che non si possa fare nulla? Ho visto una pagina su questo forum del 2024 dedicata ad elencare i peggiori amministratori, vi furono ben 52 messaggi. Mi sembra che di gente che la pensa in questa maniera quindi ce ne sia tanta, possibile che non si possa tentare niente per fermare questi elementi?

Detto ciò vi lascio con un'altra domanda: quali sono secondo voi i peggiori amministratori?
Reply | Threaded
|

Re: Gli amministratori sono il cancro di wikipedia?

TrameOscure
Administrator
Ciao
Guarda che Smatteo ha solo cambiato nome utente ma c'è ancora.

TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by wikipediano abbattuto
Benvenuto wikipediano abbattuto! In realtà non ci lasci con una, ma con due domande: "quali sono secondo voi i peggiori amministratori?" e  "Gli amministratori sono il cancro di wikipedia?".

Io alla prima domanda aveva dato una risposta nel thread del 2024 che hai menzionato. Guardando a quella discussione, vedo che gli username più gettonati erano (a parte l'ex admin Actormusicus) Kirk39, Superspritz, Phyrexian e Fresh Blood (che però negli ultimi tempi ha un profilo meno notevole), ma anche, in posizione più defilata, TrinacrianGolem e Bramfab (troppo politicizzati) e Gac, M7, Ruthven ed Elwood. Negli ultimi tempi Pierpao e Threecharlie hanno dato il bianco e si collocano - direi senza dubbio - in pole position.

E secondo te quali sono gli admin peggiori?

Io alla seconda domanda ho sempre dato una risposta negativa. Secondo me, gli admin di it.wiki non sono il problema: nonostante qualche exploit negativo, in media non mi sembrano pessimi; tutti quanti, direi senza eccezioni, sono in buona fede, cioè sono onestamente impegnati a costruire e difendere l'enciclopedia (sebbene spesso lo facciano in modo dannoso). Il problema, più che i singoli admin, sono gli admin come gruppo, cioè la funzione dell'adminship, il prestigio e il potere editoriale che l'adminship conferisce all'utente, e le distorsioni che ciò provoca, in un ambiente pressoché privo di strumenti per favorire la partecipazione di tutti. Insomma, più che la qualità delle persone che occupano una posizione preminente, il "cancro" è la gerarchizzazione e la chiusura della comunità. Almeno secondo me, eh.
Reply | Threaded
|

wikipediano abbattuto
In reply to this post by TrameOscure
È tornato, ma aveva lasciato il progetto e un tempo sulla sua pagina utente si potevano leggere i motivi del suo abbandono e una raccolta di commenti negativi nei confronti degli amministratori da parte di vari utenti
Reply | Threaded
|

wikipediano abbattuto
In reply to this post by Gitz
Ciao! Si hai ragione di domande ne ho fatte molte in realtà, tra cui anche "è possibile che non si possa fare niente per risolvere il problema?" alla quale non hai risposto. Io ho riscontrato vari amministratori scandalosi che per me sono davvero il problema di itwikipedia, ma preferisco non fare nomi, sono ancora attivo sull'enciclopedia.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
wikipediano abbattuto wrote
Ciao! Si hai ragione di domande ne ho fatte molte in realtà, tra cui anche "è possibile che non si possa fare niente per risolvere il problema?" alla quale non hai risposto. Io ho riscontrato vari amministratori scandalosi che per me sono davvero il problema di itwikipedia, ma preferisco non fare nomi, sono ancora attivo sull'enciclopedia.
Benvenuto sul forum!
Se ti va dai anche una occhiata al blog wikinostra in cui vengono sviscerate diverse imprese memorabili di certi personaggi indegni perfino di un horror di serie Z in seconda serata.
Reply | Threaded
|

wikipediano abbattuto
Ciao wikinostra, sono contento che qualcuno abbia continuato la tradizione di wikiperle. Credo che potrei aiutarti a scrivere qualche articolo eclatante. Come posso contattarti in privato?
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Se ti interessa pubblicare un testo su temi wikipediani, considera anche questo blog. Come spiegavo qui, mi piacerebbe che il blog diventasse un luogo ospitale per una varietà di punti di vista diversi e contributi su temi wikipediani.
Reply | Threaded
|

Gargantuah2
In reply to this post by wikipediano abbattuto
Benvenuto!

Alla tua domanda è difficile dare una risposta, concordo però sul fatto che non tutti gli admin sono ugualmente negativi, anche se la tendenza a fare cricca finisce col coinvolgerli spesso.
Probabilmente si dovrebbe andare per "categorie": ce ne sono alcuni pessimi per l'uso smodato e aggressivo dei "tastini", altri per le motivazioni che danno (o non danno) alle loro azioni, compresi i celebri "pipponi", altri ancora forse influenzati dalle personali visioni...
Reply | Threaded
|

wikipediano abbattuto
Ho provato ad aggiungere un meme :)
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
Se ti interessa pubblicare un testo su temi wikipediani, considera anche questo blog. Come spiegavo qui, mi piacerebbe che il blog diventasse un luogo ospitale per una varietà di punti di vista diversi e contributi su temi wikipediani.
Sì, penso anch'io che il blog di Gitz sia il posto migliore, visto che ha già ospitato diversi interventi "esterni".