Administrator
|
Strana discussione (che ne prosegue un'altra sullo stesso tema) sull'incipit dei Promessi sposi: I Promessi sposi "è un romanzo" oppure "sono un romanzo"? La questione per appassionati linguisti sarebbe al di fuori dei miei interessi se non fosse per quest'ultimo commento di Walther:
"se la comunità opta per un incipit che finirà in vetrina (...) vuol dire che la comunità ha scelto e le decisioni comunitarie restano tali". Ma di quale comunità starà mai parlando Walter? Qui basta fare un po' di aritmentica. La voce è stata modificata con la forma plurale nel 2023 da Actormusicus dopo la prima discussione in cui Frognall e Actor erano d'accordo e Super nabla dissentiva, sebbene "umilmente" ("Mi permetto, con tutta umiltà, di non essere d'accordo"). Nella discussione più recente, che è ancora in corso, sono contrari alla modifica di Actor un IP 159, che ha aperto la discussione, Walther, IP 151 e Lollo. E' favorevole solo Frognall. Super nabla interviene per difendere l'uso del plurale ma ripete che quella attuale (plurale) "non è la forma da me preferita". Erasmus 89 non ha una preferenza ma non sarebbe contrario all'annullamento della modifica di Actor. Per cui, facendo i conti, a favore della versione attuale c'è solo Frognall e Actor (ritirato, non partecipa alla discussione); contrari alla versione attuale ci sono Walther, Lollo, Super nabla e un paio di IP. Il che solleva la domanda: ma chi è la "comunità" che ha scelto? Actormusicus dalla tomba della sua utenza? |
Actor era admin, quindi vale per 25 (contando i revert di Phyrexian sul ponte Morandi). Perché il consenso si pesa, non si conta (cit.) |
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
Non la voglio neanche leggere perchè la trovo di una follia assurda.
Ovviamente è un romanzo. Chi sarebbe il soggetto del "sono"? i 2 personaggi? Ma i personaggi non "sono" un romanzo, sono "personaggi". Surreale con vene di delirio.
TrameOscure
|
Administrator
|
OT, ma perchè supernabla è amante delle mosche tanto da metterle ovunque?!? :D
TrameOscure
|
Administrator
|
Segue commento insensato di Super nabla, che linka WP:OPINIONE e WP:FA a difesa di una modifica che lui stesso ritiene peggiorativa! E che ne è allora di WP:CONSENSO? Sembrano tutti pazzi.
|
Administrator
|
Mi accorgo ora che c'è una RDQ sulla voce, dove però la questione dell'incipit non è stata discussa. Mi astengo dal leggere la voce e lascio tutto nelle competenti mani di Frognall, anche perché qui dal Forum non è che possiamo fare nulla.
|
Non ho ancora letto, mi fido molto di IP 151 ma non assicuro di essere d'accordo
|
In reply to this post by TrameOscure
Ovviamente. Basta cercare "I fratelli Karamazov" che è (singolare) un romanzo in tutte le 49562 varianti linguistiche di wikipedia. Ma se Actor dice plurale ha ragione lui 🤷🏻♂️🤣 |
In reply to this post by Wiki per tutti
La risposta data da Super nabla a Walther16 la trovo abbastanza indecente. Non perchè contenga messaggi offensivi o negativi, ma perchè quella di Super nabla è un'opinione tanto quanto la sua
|
E vale lo stesso per le opinioni di Lollo, Erasmus, Frognall... e per quelle di tutti noi |
In reply to this post by itawikinostra
Beh, la frase I promessi sposi è plurale. Ma non sono un romanzo, ne sono solo i protagonisti Questo è oggettivo e non lo decido io |
E quindi?
L'incipit è chiaramente sbagliato. Non "sono" un romanzo, "è" un romanzo. |
Appunto. Ma sull'argomento Promessi sposi ne ho viste varie. A cominciare dal redirect Gli sposi promessi (la cui destinazione è stata modificata varie volte) che è stata una delle cause di un momento che non mi sarei mai aspettato. Non dico che sia stata l'unica, non ne so tantissimo, ma so che un'operazione su quel redirect è stata una delle cause
|
Da precisare che la voce Fermo e Lucia era un redirect, da una settimana (è finalmente) una vera voce. Quindi lo stato attuale del redirect Gli sposi promessi è decisamente meglio di prima
|
Administrator
|
In reply to this post by Wiki per tutti
"I promessi sposi" NON è una frase: è articolo-aggettivo-nome... ;-) Se si parla di personaggi, sono 2 e si usa "sono". Se si parla del libro (che sarebbe quindi soggetto sottointeso) allora è singolare. Visto che la voce è sul libro, si usa il singolare. Tanto più che la frase è "I promessi sposi __ un romanzo..." Non "dei romanzi". UN romanzo, singolare. Grammatica da prima elementare.
TrameOscure
|
Administrator
|
Come ho ribadito più volte: Actormusicus è un genio. Quanto manca un fuoriclasse del genere 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤦♂️ |
Ho chiesto a 3 AI:
Chatgpt: La forma corretta è "I Promessi Sposi è un romanzo". Anche se il titolo è al plurale, si riferisce a un'opera unica, quindi grammaticalmente il verbo deve essere al singolare. Funziona allo stesso modo di altri titoli di opere o film come I Miserabili è un romanzo o Le Mille e una Notte è una raccolta di racconti. Grok: La forma corretta è **"I Promessi Sposi è un romanzo"**. Il titolo *I Promessi Sposi* si riferisce a un'unica opera letteraria, quindi il verbo va al singolare (*è*), in accordo con il sostantivo "romanzo". Usare il plurale (*sono*) sarebbe scorretto, perché il soggetto grammaticale è il titolo dell'opera, non i personaggi o gli elementi al suo interno. Mistral: La forma corretta è: "I Promessi Sposi è un romanzo". Anche se il titolo è al plurale, il verbo va al singolare perché si riferisce all'opera nel suo complesso, che è un'unica entità. |
Però, come dicesti tu una volta, su Wikipedia c'è sempre qualcuno che sa meglio degli altri. Il piedistallo sarà eterno?
|
Administrator
|
In reply to this post by itawikinostra
Grok e Mistral? mai sentitO... ma È due IA? :-p
TrameOscure
|
Free forum by Nabble | Edit this page |