Interaction ban + OT su Ruthven

classic Classic list List threaded Threaded
33 messages Options
12
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Interaction ban

TrameOscure
Administrator
Wiki per tutti wrote
Interessanti gli ultimi messaggi di Ruthven, Paul Gascoigne e Kepleriwi qui 

Quello però su cui non concordo con Ruthven e Paul Gascoigne (che si dice d'accordo al 100%) è Abbiamo utenti che maturi non possono esserlo per la giovane età e altri per evidenti limiti intellettuali, non mi sembra corretto parlare di limiti intellettuali. O davvero ci sono degli utenti intellettualmente superiori o inferiori?
Ruthven nel suo commento linka se stesso nella riconferma del 2020, in cui diceva "Ho sempre più l'impressione di fare da bidello in un asilo di bambini ritardati quando sono su Wikipedia".
Ha ragione, ho la stessa impressione. Se non erro affermazioni di questo tipo le ho lette anche da Bramfab e forse Pierpao, un po' di tempo fa su Telegram.

Condivido pienamente.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
TrameOscure wrote
Wiki per tutti wrote
Interessanti gli ultimi messaggi di Ruthven, Paul Gascoigne e Kepleriwi qui 

Quello però su cui non concordo con Ruthven e Paul Gascoigne (che si dice d'accordo al 100%) è Abbiamo utenti che maturi non possono esserlo per la giovane età e altri per evidenti limiti intellettuali, non mi sembra corretto parlare di limiti intellettuali. O davvero ci sono degli utenti intellettualmente superiori o inferiori?
Ruthven nel suo commento linka se stesso nella riconferma del 2020, in cui diceva "Ho sempre più l'impressione di fare da bidello in un asilo di bambini ritardati quando sono su Wikipedia".
Ha ragione, ho la stessa impressione. Se non erro affermazioni di questo tipo le ho lette anche da Bramfab e forse Pierpao, un po' di tempo fa su Telegram.

Condivido pienamente.
Io invece, chiunque sia a scriverle, ritengo che siano parole abominevoli ed indecenti; ovviamente condanno le parole e non chi le scrive. Sono tra gli insulti peggiori che si possano leggere
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
Quello che non scrive, e che invece sarebbe fondamentale, è che la probabilità che ciò sia vero è direttamente proporzionale al numero di riconferme di flag.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Io invece, chiunque sia a scriverle, ritengo che siano parole abominevoli ed indecenti; ovviamente condanno le parole e non chi le scrive. Sono tra gli insulti peggiori che si possano leggere

Sono d'accordo con Wiki per tutti, con la sola differenza che io estendo la mia condanna alla persona che le ha scritte e anzi a tutto il progetto, che non si vergogna di avere Ruthven, un troll che scrive "bambini ritardati", come admin e CU.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote
Sono d'accordo con Wiki per tutti, con la sola differenza che io estendo la mia condanna alla persona che le ha scritte e anzi a tutto il progetto, che non si vergogna di avere Ruthven, un troll che scrive "bambini ritardati", come admin e CU.
Tra l'altro è il classico attacco personale senza persona che a un utente normale sarebbe costato il blocco di almeno un mese
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
itawikinostra wrote
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote
Tra l'altro è il classico attacco personale senza persona che a un utente normale sarebbe costato il blocco di almeno un mese
Capisco il punto, non è il massimo del politically correct, ma è un dato di fatto commentato in mille post qua e su wiki, che ci siano persone che sono analfabeti funzionali. Si vogliono chiamare bambini ritardati? si vogliono chiamare bimbimikia? si vogliono chiamare deficienti?

Il fatto in sè resta. A partire dal fatto che i primi bimbiminkia sono proprio coloro che applicano disparità di risposte a questo genere di frasi. Come giustamente dice wikinostra, una frase del genere detta da Ruthven, Pyrexian, e compagnia cantante non è vista come un problema. Se ZandDev fa una battuta (molto meno pesante) sulle ragazze litigiose nell’elezione ad arbitro si becca una marea di "contro".
Se la dice il "periferico" di turno si becca mesi.

E questo È un comportamento da bimbimikia.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Io darei 100 e lode alla preparazione culturale che l'utenza Ruthven dimostra in ns0, lo dico seriamente e spero che mi creda anche lui se legge! Però ciò non lo pone certamente su un gradino superiore. Mi auguro sia stato solo un momento di sconforto, e non che pensi davvero cose del genere. Io non so a chi si stesse riferendo, ma se anche su Wikipedia ci fossero utenti con ritardo mentale che problema ci sarebbe?

In altri casi, parole come "ritardati" ed altre sono state seguite da blocchi immediati. E giustamente
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Ricordate l'utente bloccato per aver dato del disabile ad un altro? Blocco sacrosanto, ma dovrebbe valere per tutti
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
Capisco il punto, non è il massimo del politically correct, ma è un dato di fatto commentato in mille post qua e su wiki, che ci siano persone che sono analfabeti funzionali. Si vogliono chiamare bambini ritardati? si vogliono chiamare bimbimikia? si vogliono chiamare deficienti?
Secondo me non è una questione di politically correct, ma di educazione elementare - "elementare" nel senso che andrebbe appresa durante la scuola elementare. Se qualcuno vuole dire che a volte it.wiki sembra un asilo, non ha nessun bisogno di aggiungere, per enfasi, "di bambini ritardati", perché quello è un insulto gratuito e grave, che a me non suona molto diverso da "sporchi negri", per intenderci, o da altre espressioni che umiliano un gruppo di persone identificato in base a caratteristiche innate.

Sinora non avevo visto la riconferma di Ruthven del 2020.  MI sembra allucinante che della dozzina di utenti intervenuti in quella riconferma - tra cui anche Civvì, Mtarch, Superpes, Hominisque e altri in gamba - nessuno abbia chiesto a Ruthven di striccare quell'insulto. Scommetto che su en.wiki se un utente scrivesse "this looks like a nursery full of retarded children", verrebbe immediatamente bannato dal sito: non ci sarebbe nessuna discussione comunitaria, tutti sarebbero d'accordo.

Per quanto riguarda le "competenze minime" (WP:COMPETENZE), ogni tanto, anzi spesso, utenti che non le possiedono provano ad editare WP; ci sono centinaia di condizioni personali che, al di là della buona volontà che uno ci mette, possono impedire a una persona di editare utilmente WP. Quando questo succede, vanno bloccati, possibilmente usando modi gentili e indicando il problema (cioè i diff).
Reply | Threaded
|

Re: Interaction ban + OT su Ruthven

Gitz
Administrator
Modifico il titolo di questo thread per segnalare l'esistenza di questo "gustoso" (si fa per dire) off topic.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
This post was updated on .
Gitz wrote
Modifico il titolo di questo thread per segnalare l'esistenza di questo "gustoso" (si fa per dire) off topic.
Però forse è meglio togliere il nome di Ruthven dal titolo, visti certi trascorsi non vorrei che chi si fermasse al titolo pensasse che sia opera mia (peraltro non sono nè Valleconca nè Rimini)
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
TrameOscure wrote
Secondo me non è una questione di politically correct, ma di educazione elementare - "elementare" nel senso che andrebbe appresa durante la scuola elementare. Se qualcuno vuole dire che a volte it.wiki sembra un asilo, non ha nessun bisogno di aggiungere, per enfasi, "di bambini ritardati", perché quello è un insulto gratuito e grave, che a me non suona molto diverso da "sporchi negri", per intenderci, o da altre espressioni che umiliano un gruppo di persone identificato in base a caratteristiche innate.

Sinora non avevo visto la riconferma di Ruthven del 2020.  MI sembra allucinante che della dozzina di utenti intervenuti in quella riconferma - tra cui anche Civvì, Mtarch, Superpes, Hominisque e altri in gamba - nessuno abbia chiesto a Ruthven di striccare quell'insulto. Scommetto che su en.wiki se un utente scrivesse "this looks like a nursery full of retarded children", verrebbe immediatamente bannato dal sito: non ci sarebbe nessuna discussione comunitaria, tutti sarebbero d'accordo.

Per quanto riguarda le "competenze minime" (WP:COMPETENZE), ogni tanto, anzi spesso, utenti che non le possiedono provano ad editare WP; ci sono centinaia di condizioni personali che, al di là della buona volontà che uno ci mette, possono impedire a una persona di editare utilmente WP. Quando questo succede, vanno bloccati, possibilmente usando modi gentili e indicando il problema (cioè i diff).
Anche in altre situazioni ho letto commenti piuttosto "estremi" di Ruthven, o emerite cazzate.
Diciamo che in varie occasioni non si rende conto di essere offensivo e di urtare certe sensibilità, pigliandosi anche strigliate.

Se si vuol rendere pan per focaccia, diciamo che in certe situazioni ha un certo ritardo empatico, ok? :D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Gitz wrote
Però forse è meglio togliere il nome di Ruthven dal titolo, visti certi trascorsi non vorrei che chi si fermasse al titolo pensasse che sia opera mia (peraltro non sono nè Valleconca nè Rimini)
Editato il 1° post per dare evidenza della paternità del titolo. ;-)

sulla partentesi, in effetti forse il CU viene preso un po' troppo come sfera di cristallo... basarsi solo su range di IP e UserAgent (che AFAIK è quel che fa lo strumento) a me sa di qualcosa di potenzialmente molto fuorviante, salvo casi particolari.

Voglio dire, moltissimi avranno lo stesso useragent (che peraltro si può cambiare), e nel caso gli IP siano di grandi provider o di strutture come università, biblioteche, grandi enti/società, quanta gente c'è realmente dietro? Potenzialmente 60 milioni, per stare solo in Italia. Anche la provenienza geografica degli IP variabili a me sembra che sia molto aleatoria: per me gli ISP li assegnano a seconda del traffico e del bilanciamento, e il riferimento territoriale può essere del tutto casuale.
TrameOscure
12