La rilevanza, di norma, dev'essere almeno ''a livello nazionale''

classic Classic list List threaded Threaded
1 message Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

La rilevanza, di norma, dev'essere almeno ''a livello nazionale''

Gitz
Administrator
Mi chiedevo quando e perché è nata questa regola sull'enciclopedicità così peculiare (credo che esista solo su it.wiki), ideologica, cioè non neutrale (da dove nasce questa supremazia del "nazionale" e della Nazione?), ambigua ("nazionale" coincide con "statale"? Quindi non esistono stati multinazionali o nazioni senza stato? la Sardegna, la Corsica o la "Padania" sono o non sono una nazione? E i curdi? Il principato di Monaco sarebbe una nazione?), irrazionale (perché il "nazionale" di una micronazione o staterello autonomo di vattelapesca dovrebbero prevalere sul "locale" di regioni molto popolate e/o dal profondo radicamente storico, culturale, economico, ecc.? perché il "nazionale" di Nauru, 21 km2, conta più del "locale" della California, dell'Alsazia-Lorena, della Sicilia?). Insomma, quando e dove è nata questa regola così sciocca?

Questo è il diff di Bultro dell'8 maggio 2008 con cui, assieme a molte altre cose, fa la sua comparsa "La rilevanza, di norma, dev'essere almeno ''a livello nazionale''". L'oggetto recita "amplio, come proposto in disc." e la discussione non può che essere questa, credo (c'è anche chi commenta, "Ottima aggiunta", dopo la modifica dell'8 maggio). Non c'è alcun riferimento, nemmeno indiretto, alla rilevanza "a livello nazionale". Già nel luglio del 2008 gli utenti di it.wiki iniziano a parlarne come di un criterio vincolante, sebbene un criterio "che abbiamo dimenticato": forse l'hanno dimenticato perché non ne hanno mai discusso?

Il criterio del livello nazionale era già comparso nella discussione sulla redazione dei criteri di enciclopedicità dei musicisti (che poi è diventata WP:GRUPPI), che appunto prevedeva (e ancora prevede) tale criterio, nonostante l'osservazione di PersOnLine: "voliamo mettere sullo stesso piano paesi come Italia, Francia e Germania con San Marino, o mettiamo dei limiti", cui risponde Amarvudol: "Il "livello nazionale" l'ho messo per evitare la "barzelletta" dei 500km per i concerti. Mi auguro che "selezione naturale" e buon senso impediscano di creare voci sulle bande paesane dell'Azerbaijan."

Magari mi sfugge qualcosa, ma non c'è altro. Mi chiedo se in 18 anni di vita i wikipediani siano soddisfatti di questo parametro "antilocalistico". A me, per le ragioni che ho detto, sembra molto sospetto. Io mi limiterei a dire che "si presume" che un soggetto sia enciclopedico quando riceve una "copertura significativa nelle fonti attendibili indipendenti dal soggetto" (la formula di en.wiki, WP:N) senza discriminare il locale a favore del nazionale.