La scomparsa di Wikipedia dall’orizzonte ora che serve di più

classic Classic list List threaded Threaded
3 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

La scomparsa di Wikipedia dall’orizzonte ora che serve di più

Gitz
Administrator
Riflessione di Thymelikos sulla scomparsa di Wikipedia nell'epoca dell'IA. Per una rapida sintesi e un'infarinatura basta l'IA, per una conoscenza più approfondita e affidabile bisogna risalire alle fonti; Wikipedia, che sta in mezzo, diventa inutile o invisibile eppure - per qualche ragione che non capisco - Wikipedia sarebbe sempre più autorevole (ne dubito fortemente).

Non so, il tema è complesso e richiederebbe energie che in quest'estate di fuoco più non possiedo, ma la mia impressione è che l'IA rappresenti un rischio esistenziale per Wikipedia - certo - da cui tuttavia non ci si può difendere sostenendo che l'IA farebbe circolare conoscenza di cattiva qualità ("puttanate"), mentre Wikipedia sarebbe una fonte migliore perché "l’ha fatta qualcuno come me, qualcuno vivo". Personalmente non mi convince.
Reply | Threaded
|

Re: La scomparsa di Wikipedia dall’orizzonte ora che serve di più

itawikinostra
Gitz wrote
Riflessione di Thymelikos sulla scomparsa di Wikipedia nell'epoca dell'IA. Per una rapida sintesi e un'infarinatura basta l'IA, per una conoscenza più approfondita e affidabile bisogna risalire alle fonti; Wikipedia, che sta in mezzo, diventa inutile o invisibile eppure - per qualche ragione che non capisco - Wikipedia sarebbe sempre più autorevole (ne dubito fortemente).

Non so, il tema è complesso e richiederebbe energie che in quest'estate di fuoco più non possiedo, ma la mia impressione è che l'IA rappresenti un rischio esistenziale per Wikipedia - certo - da cui tuttavia non ci si può difendere sostenendo che l'IA farebbe circolare conoscenza di cattiva qualità ("puttanate"), mentre Wikipedia sarebbe una fonte migliore perché "l’ha fatta qualcuno come me, qualcuno vivo". Personalmente non mi convince.
Sicuramente sono scomparsi tanti buoni utenti, spesso spazzati via con l'intervento decisivo del suo alter ego, il WAOAT (Worst Admin Of All Time).
Reply | Threaded
|

Re: La scomparsa di Wikipedia dall’orizzonte ora che serve di più

Vorreimanonposto
L'unica cosa su cui ha ragione è che lo snippet IA rende inutile l'accesso a wiki. Tutto il resto è puro delirio: l'essere fatto da persone per l'autorevolezza è un demerito e il valore aggiunto vero di wiki è che nelle voci scritte bene fa da collettore di fonti per gli altri. Già da prima della IA se volevi qualcosa di autorevole andavi sulla Treccani, cosa che rende ancora più immediato come siano stupide alcune tendenze wikipediane a cancellare quelle voci che nelle enciclopedie tradizionali non entrano in maniera così immediata.

Sinceramente il pippotto mi è sembrato nonno Simpson che urla contro la luna e ci vedo più un grido di dolore sottostante per essersi allontanato dal progetto ed essere troppo orgoglioso per rientrarci (quindi mi invento una situazione dove è inutile rientrarci perché l'IA, l'inondazione, le cavallette...) e faccio un'operazione dove spero che qualcuno arrivi a dirmi che manco e dovrei tornare per una botta estemporanea di autostima