|
Administrator
|
Dopo aver proposto la questione all'ArbCom (rigettata perchè non di competenza), SuperNabla (ma non aveva detto tempo fa che se ne andava? boh.) apre una discussione al bar esponendo la tesi secondo cui il blocco per NUI finora applicato a chi si registra con nome utente in caratteri non latini sarebbe contrario all'UCoC.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
La questione è interessante, e ragionevole essersi posti il problema. Ma trattandosi di un utente non flaggato, si piglia immediatamente schiaffi e critiche da Valepert e soprattutto da Civvì.
In realtà condivido in parte le osservazioni che gli vengono contestate: - la domanda è posta direttamente in forma di sondaggio, forse andava evitata quella parte della proposta. - la questione della leggibilità di nomi in alfabeti non latini (con annessi e connessi spiegati da civvì) è corretta, è anche il mio dubbio principale. Però c'è modo e modo. Viceversa trovo ridicolo e solito "senso di fortino assediato" che gli venga contestato l'aver fatto esempi con blocchi di questo o quell'amministratore... Sempre questo palesissimo spocchioso senso di lesa maestà del sentirsi mortalmente accusati per qualunque commento sulla "categoria"... che palle! Non era certamente quella l’intensione di SuperNabla, accusarlo di ciò è palese mancata presunzione di buona fede.
TrameOscure
|
|
Invece su nomi utente tipo .mau. (PUNTO MAU PUNTO e soprattutto M/ (M SLASH) ribattezzato M7 che però nella pagina utente e soprattutto nella firma ricompare come M/ nulla da ridere.
Spoiler: entrambi admin. |
Ah dimenticavo Mastrocom, admin pure lei, che si firma "Mastrocom </> void ClickToInbox();" 🤦♂️ |
|
Administrator
|
Beh, quelli che citi sono caratteri presenti sulle tastiere e ASCII...
Non mi sembra che siano un problema da nessun punto di vista, no?
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
Condivido appieno le osservazioni di TrameOscure qui sopra, che evito di ripetere.
Aggiungo che, visto che su en.wiki vedo regolarmente contribuenti con username in giapponese, arabo ed ebraico, mi ha stupito scoprire che su it.wiki nomi utente del genere sono in linea di principio vietati. Direi però che se questa linea guida è temperata dalla prassi di ammettere utenti registrati con nome utente non latino su altri progetti, e limitarne l'applicazione solo agli utenti che si registrano per la prima volta su it.wiki, allora mi sembra ragionevole. Inoltre, su it.wiki è possibile editare la propria firma in tanti modi. Quindi, se qualcuno vuole farsi conoscere come "Gitz" anziché come "Gitz6666", lo può fare facilmente - è il mio caso. Allo stesso modo, se un utente vuole farsi conoscere come مُحَمَّد , può registrarsi su it.wiki come Utente:Muḥammad ed editare la propria firma in modo che compaia مُحَمَّد . Credo del resto che questo sia ciò che ha fatto Super nabla, la cui firma al momento è super n∇bl∇. |
|
Administrator
|
Notevole commento di Pierpao, con tanto di omaggio finale per questo blog: "mai come quest'anno abbiamo perso amministratori per questo pretesa di portare qui climi e pretese da social".
|
|
Administrator
|
Dubito che si riferisse a questi spazi.
Pierpao aggressivo e con una certa vena di psicosi che taccia la proposta di "proclama politico con tanto di sentenza di condanna dei cattivi amministratori" è decisamente incompatibile col ruolo e adotta toni e presunzione di malafede da blocco immediato. Si spera che qualcuno almeno nei canali riservati glielo faccia presente.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by itawikinostra
e che problema ci sarebbe???
AshOppio
|
|
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
Secondo me la proposta di Gitz è la migliore. Il nome utente si scrive in caratteri latini, e poi nella firma ci si firma in quale lingua si vuole. Teoricamente il nome utente "Ashoppio" si scriverebbe con la "a" minuscola, però non è una cosa che mi cambia la vita. Se arriva uno che si chiama Utente:عَبدُ ٱلأَحَد خُورِي طَحّان non muore se mette Utente:Abdul-Ahad Khoury Tahan.
AshOppio
|
|
Administrator
|
This post was updated on .
Firme diverse entro certi limiti. Se il nick è pippo e nella firma metto paperino, è una cosa che a me da parecchio fastidio. In modo abbastanza simile, se in nick è عَبدُ ٱلأَحَد خُورِي طَحّان io farei parecchia difficoltà ad associarlo a Abdul-Ahad Khoury Tahan (o viceversa), specie se cominciano a proliferare nomi che sembrano molto simili e invece sono diversi e/o se utenti con questi nomi "particolari" cominciano a cambiare firma ogni 2 giorni. Per la cronaca, a me quel nome arabo (?) viene tradotto come "Abd al -Ahhad Khawry Tahan" che già è diverso (si?) da quel che hai scritto tu... Inoltre aumenta la difficoltà a capire se magari qualcuno registra un nick storpiato per perculare un altro utente. Non so, è difficile capire cosa sia il giusto punto di mezzo. Penso che Nabla abbia ragione che se ho un certo nick dovrei poterlo usare anche su wiki coreane, giapponesi, arabe, numenoreane o elfiche :D d'altra parte è anche chiaro quali siano le difficoltà. Probabilmente la cosa migliore è obbligare (o consigliare caldamente) chi ha nick in lingue non-latine ad avere una firma in caratteri latini su wiki latine (se le edita in modo non occasionale), con obbligo di non modificarla troppo e/o troppo spesso, in modo da garantire la riconoscibilità.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Se non sbaglio non si può mettere un nome totalmente diverso in firma. Comunque il nome l'ho preso da un FakeNameGenerator e l'ho convertito in arabo con ChatGPT, quindi potrebbe aver cannato un pochino. Però è sempre lo stesso discorso: è necessario? Secondo me se è un account nuovo no, se è un'utenza globale che toglie vandalismi non so nemmeno come la trattano in quel senso e se può avere un nome solo in quella wiki... Boh
AshOppio
|
|
Administrator
|
Come nota Paul Gascoigne, la soluzione che avevo proposto qui sopra ("se un utente vuole farsi conoscere come مُحَمَّد , può registrarsi su it.wiki come Utente:Muḥammad ed editare la propria firma") non è utilizzabile perché Wikipedia:Personalizzare la firma dice espressamente che "le firme devono seguire le stesse linee guida vigenti per i nomi utente". Peraltro, noto che sul punto la linea guida sembra contraddittoria, perché prevede espressamente le firme con caratteri non latini, disponendo che dovrebbero contenere anche una parte con caratteri latini. Probabilmente una forma "مُحَمَّد (Muḥammad)" sarebbe accettabile.
Mi sembra che la linea guida non sia molto seguita nella prassi. Ad esempio, l'indicazione per cui la firma non dovrebbe discorstarsi troppo dal proprio nome utente non è seguita da Dispe/Avversario e per molto tempo non è stata seguita da Blackcat/Sergio. |
|
Administrator
|
Come OSI fare analogie con altri utenti?!?
TrameOscure
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |