Paolo Gaspari

classic Classic list List threaded Threaded
4 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Paolo Gaspari

Souljacker
Segnalo questa PdC https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Paolo_Gaspari/2, in cui la parte più interessante sono gli attacchi personali a un utente di lunga data Ferdinando Scala, colpevole di aver collaborato con Gaspari per la realizzazione di un libro.

Ora, io capisco segnalare il COI ma aggredire in quel modo una persona di 50 anni che ha alle spalle una carriera wikipediana di tutto rispetto e non ha nascosto nulla avendo messo il nome e cognome. Molto interessante la sua frase, ma dubito che qualcuno accetti la sua buona fede:

"Quando scrivo o esprimo opinioni su Paolo Gaspari, dunque, non lo faccio in quanto coautore, ma nella mia veste di storico militare, Socio della Società Italiana di Storia Militare e specializzato in Grande Guerra, come testimoniano tra l'altro il mio impegno per il progetto Guerra ed i vari riconoscimenti presenti sulla mia pagina utente e precedenti di anni a qualunque collaborazione con Gaspari. IMHO trovo in generale questa cosa piuttosto ipocrita. Se volessimo applicare questo criterio in maniera stretta - possibilità data solo dalla mia trasparenza - allora non dovrei più scrivere di Grande Guerra, vale a dire il mio campo di massima specializzazione, o degli studiosi del campo. Ma se comparissi con un nickname, voilà, improvvisamente nessuno può più dirmi che sono in COI...capite perché penso sia ipocrita? Comunque, quello che posso fare, come ho detto e come sto facendo, è non partecipare alla discussione. Infatti, non sto ribattendo ad alcuno dei commenti che state postando, e ne avrei da dire...Lascio volentieri il campo ad altri utenti a favore del mantenimento - toh, anche loro con i nomi veri, saranno in COI? - in modo che possano discutere con quelli favorevoli alla cancellazione - tutti con il nickname: come facciamo a verificare l'assenza di eventuali COI? Scusate il filo di sclero, ma come ribadisco, mi sento personalmente insultato. Buon lavoro"
Reply | Threaded
|

Re: Paolo Gaspari

Gitz
Administrator
Mi dispiace, in questo caso io sono... "coinvolto", per così dire, e ho un'opinione diversa. Non dubito che Scala sia in buona fede, ma credo che sia obiettivamente in COI e che abbia creato delle voci non-enciclopediche su en.wiki. Per questo nei giorni scorsi gli ho lasciato un avviso e ho messo in PdC tre voci su cui ha lavorato in passato (vedi la sua user talk page)
Reply | Threaded
|

Souljacker
Quelle su en.wiki son chiaramente COI e sicuramente segno di vanità personale, ma allo stesso tempo va detto che son fatte in maniera così aperta e ingenua che vien difficile vederci malizia.

Infatti per me hanno fatto bene a cancellare le voci sulle enciclopedie da lui scritte (quelle si in COI) e anche quella sull'altro co-autore Paolo Pozzato, ma questa su Gaspari mi lascia molto perplesso, e comunque c'è modo e modo di rivolgersi a una persona adulta che butta tempo sul progetto, e aggredirlo in questo modo  in pagina utente non mi pare quello migliore.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Sono d'accordo. Primo, non ho idea se Paolo Gaspari sia enciclopedico (non ho guardato le fonti) e, secondo, essere in COI non significa essere in malafede e nemmeno essere non-neutrali (questo alla fine Kirk e Fresh Blood sembrano essere riusciti a spiegarlo all'utente, ma i toni iniziali erano un po' troppo aggressivi).