Pino Tripodi

classic Classic list List threaded Threaded
30 messages Options
12
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Pino Tripodi

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Altra PdC demenziale di soggetto sicuramente enciclopedico: Pino Tripodi. Figura di spicco dell'Autonomia operaia, cofondatore di DeriveApprodi, autore di numerosi libri con collaborazioni rilevanti (ad es. Alessandro Dal Lago, Marco Revelli, Giuseppe Genna). Dovrei smettere di guardare le PdC, mi fanno venire il nervoso.
Reply | Threaded
|

Re: Pino Tripodi

Gitz
Administrator
Condivido il commento di Bieco Blu che apre la consensuale: "Quando ho letto il nome, pensavo si trattasse di un omonimo, e invece no, è proprio lui". Esattamente la mia stessa reazione: ho dato un'occhiata a quella PdC solo perché l'ho vista nell'elenco e mi sono chiesto "non sarà mica quel Pino Tripodi?".
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Mi dispiace per Endryu7, ma credo sia il momento di aprire una UP anche per lui. Sta commettendo gli stessi errori di Palindromo2002 (non sottintendo che sia un sockpuppet, anche perchè quando Palindromo veniva bloccato a vista da anonimo Endryu già età attivo e se fosse stato lui se ne sarebbero accorti)
Reply | Threaded
|

itawikinostra
E manco a dirlo, thread di cancellazione ricco mi ci ficco:

https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Pino_Tripodi&diff=prev&oldid=142633772

Per prepararsi il terreno ha anche rimosso dalla bio l'attivitismo politico, che oltretutto era in "AttivitàAltre", fraintendendo che si intendesse "politico" tout court :-D

Che spettacolo :-D

Povera Wikipedia in che mani...
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Follia. Già "attivista culturale e politico" era bislacco, ma aveva una sua dignità: quantomeno si capiva che Tripodi è un intellettuale politicamente impegnato, promotore di iniziative culturali. Invece Kirk interpreta "politico" come sostantivo ("uomo politico"), anziché come un aggettivo che qualifica "attivista" ("attivista politico"): Kirk, cioè, fraintende alla grande e peggiora la voce. Se mai, sembra discutibile che Tripodi sia "filosofo": c'è qualche fonte su questo? Ma che sia un attivista politico è certo e qualificante.

Ottimo commento di Paul Gascoigne - che Dio ce lo conservi - che solleva anche una questione di metodo: "Mi permetto di criticare prima di tutto la messa in cancellazione della pagina dopo un solo giorno dalla creazione senza nemmeno passare da un dubbio E o uno spostamento in Bozze; formalmente è una procedura corretta, ma magari dare tempo al nuovo utente di lavorarci un po' prima di vedere partire la procedura sarebbe stato meglio".
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
Ottimo commento di Paul Gascoigne - che Dio ce lo conservi -
Mi sa che anche Paul Gascoigne passetto dopo passetto si sta scavando la fossa italowikipediana...
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Gitz wrote
Ottimo commento di Paul Gascoigne - che Dio ce lo conservi -
Mi sa che anche Paul Gascoigne passetto dopo passetto si sta scavando la fossa italowikipediana...
Anche degli admin hanno criticato più cancellazioni, ma non sono mai stati deflaggati (eccetto due). Cosa cambia, secondo te, con Paul? Il fatto che non abbia il flag ma sia "solo" rollbacker?
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Wiki per tutti wrote
Anche degli admin hanno criticato più cancellazioni, ma non sono mai stati deflaggati (eccetto due). Cosa cambia, secondo te, con Paul? Il fatto che non abbia il flag ma sia "solo" rollbacker?
Non ha votato a favore di Kirk
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Wiki per tutti wrote
Non ha votato a favore di Kirk
Anche Vituzzu era -1, ma mi pare che Kirk abbia pure votato per riconfermarlo steward
Reply | Threaded
|

Khmer
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Mi dispiace per Endryu7, ma credo sia il momento di aprire una UP anche per lui. Sta commettendo gli stessi errori di Palindromo2002 (non sottintendo che sia un sockpuppet, anche perchè quando Palindromo veniva bloccato a vista da anonimo Endryu già età attivo e se fosse stato lui se ne sarebbero accorti)
Ma, secondo me Endyru7 è registrato da poco tempo (18 giugno 2024) e si sta avventurando a mandare in PdC diverse voci, ma è chiaro che non ha ancora capito fino in fondo il concetto di enciclopedicità. Troppo boldamente sta facendo cose che non dovrebbe perché ha troppa poca esperienza.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Khmer wrote
...Io ho aperto....
OT: Quando dicevo che mettere un nick non corrispondente a wiki alla fine può essere peggio che metterlo uguale, perchè poi si rischia che si scopra lostesso chi sei, intendevo proprio fare post del genere.
Edita. ;-)
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
TrameOscure wrote
Edita. ;-)
L'ho già fatto io. Khmer non se la prenda - se non è d'accordo, può ripristinare il testo - ma la riga che ho rimosso rivelava una circostanza che avrebbe potuto essere usata per identificare la sua utenza WP. Grazie TrameOscure
Reply | Threaded
|

Khmer
Grazie a entrambi Gitz e TrameOscure, non ci avevo pensato. Sorry.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by Gitz
Noto ora la conversazione tra l'autore della voce, il neoutente Giannisassetti, e Super nabla sulla talk del primo.

Super nabla gli chiede se è in COI, Giannisassetti lo nega in maniera convincente e confessa il suo scoramento: "Mi sto davvero avvilendo, non ho tutto questo tempo a disposizione per dedicarmi a una materia in cui le contestazioni mi sembrano rimediabili!". Super nabla sembra volerlo confortare ("Mai abbattersi! Su, su") ma poi gli dice di tenersi lontano dalle PdC e che deve occuparsi di altri temi rispetto a quelli che gli interessano ("secondo me dèdicati ad altro [...] Se mi dici che argomento t'interessa, forse ti posso meglio indirizzare io"). Giannisassetti, che ha creato una voce su Federica Fracassi e ha editato altre voci nel poco tempo che ha dedicato a it.wiki (46 modifiche), nota che "Con nessun'altra voce a cui ho lavorato, come ti dicevo, ho riscontrato questi problemi". A questo punto, Super nabla parte per la tangente:

"Scusa, ma questa che io chiamerei «sindrome dell'accerchiamento del nuovo utente» è un déjà vu ormai un po' consumato, secondo me, su questo sito. Ognuno qua dentro ha le sue idee (sociali, politiche, morali, ...): non è che stiamo tutti da una parte [...] Il mio invito (che spero tu possa accogliere) è quello di occuparsi di attività piú costruttive (vedi WP:SQSE) e di presumere sempre la buonafede di chi interviene salvo prova contraria (una regola molto importante visto che non ci si vede di persona, ma s'interagisce da dietro uno schermo). Grazie, un saluto".

Nessuno aveva parlato di "sindrome da accerchiamento" né messo in discussione la buona fede di qualcuno, ma il fatto stesso che la sindrome da accerchiamento sia un "déjà vu ormai un po' consumato" (dove "consumato" significa "già visto e rivisto, ripetuto nel tempo, noioso") è sintomo di un problema, no? per esempio, dalle PdC cretine su voci enciclopediche come quella su Pino Tripodi? degli utenti esperti che si fioccano sulla tua talk per chiederti se sei in COI e consigliarti di occuparti d'altro? o per consigliarti di non intervenire troppo nella PdC sulla voce che hai appena creato? Sarà mica per queste ragioni che i neoutenti si sentono accerchiati? Ma questo fatto per te utente esperto è un "déjà vu" noioso, stravisto, da archiviare con una scrollata di spalle.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gitz wrote
Noto ora la conversazione tra l'autore della voce, il neoutente Giannisassetti, e Super nabla sulla talk del primo.

Super nabla gli chiede se è in COI, Giannisassetti lo nega in maniera convincente e confessa il suo scoramento: "Mi sto davvero avvilendo, non ho tutto questo tempo a disposizione per dedicarmi a una materia in cui le contestazioni mi sembrano rimediabili!". Super nabla sembra volerlo confortare ("Mai abbattersi! Su, su") ma poi gli dice di tenersi lontano dalle PdC e che deve occuparsi di altri temi rispetto a quelli che gli interessano ("secondo me dèdicati ad altro [...] Se mi dici che argomento t'interessa, forse ti posso meglio indirizzare io"). Giannisassetti, che ha creato una voce su Federica Fracassi e ha editato altre voci nel poco tempo che ha dedicato a it.wiki (46 modifiche), nota che "Con nessun'altra voce a cui ho lavorato, come ti dicevo, ho riscontrato questi problemi". A questo punto, Super nabla parte per la tangente:

"Scusa, ma questa che io chiamerei «sindrome dell'accerchiamento del nuovo utente» è un déjà vu ormai un po' consumato, secondo me, su questo sito. Ognuno qua dentro ha le sue idee (sociali, politiche, morali, ...): non è che stiamo tutti da una parte [...] Il mio invito (che spero tu possa accogliere) è quello di occuparsi di attività piú costruttive (vedi WP:SQSE) e di presumere sempre la buonafede di chi interviene salvo prova contraria (una regola molto importante visto che non ci si vede di persona, ma s'interagisce da dietro uno schermo). Grazie, un saluto".

Nessuno aveva parlato di "sindrome da accerchiamento" né messo in discussione la buona fede di qualcuno, ma il fatto stesso che la sindrome da accerchiamento sia un "déjà vu ormai un po' consumato" (dove "consumato" significa "già visto e rivisto, ripetuto nel tempo") è sintomo di un problema, no? per esempio, dalle PdC cretine su voci enciclopediche come quella su Pino Tripodi? degli utenti esperti che si fioccano sulla tua talk per chiederti se sei in COI e consigliarti di occuparti d'altro? o per consigliarti di non intervenire troppo nella PdC sulla voce che hai appena creato? Sarà mica per queste ragioni che i neoutenti si sentono accerchiati? Ma questo fatto per te utente esperto è un "déjà vu" noioso, stravisto, da archiviare con una scrollata di spalle.
Sono sicuro che entro qualche mese Super nabla sarà candidato per l'attribuzione dei tastini
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Gitz wrote
.... Giannisassetti ...confessa il suo scoramento: "Mi sto davvero avvilendo, non ho tutto questo tempo a disposizione per dedicarmi a una materia in cui le contestazioni mi sembrano rimediabili!". Super nabla sembra volerlo confortare ("Mai abbattersi! Su, su") ma poi gli dice di tenersi lontano dalle PdC e che deve occuparsi di altri temi rispetto a quelli che gli interessano ("secondo me dèdicati ad altro [...] Se mi dici che argomento t'interessa, forse ti posso meglio indirizzare io"). Giannisassetti, che ha creato una voce su Federica Fracassi e ha editato altre voci nel poco tempo che ha dedicato a it.wiki (46 modifiche), nota che "Con nessun'altra voce a cui ho lavorato, come ti dicevo, ho riscontrato questi problemi".
Solidarietà a GS. Anche io ho trovato parecchio avvilenti molte situazioni.

Gitz wrote
...parte per la tangente:
non mi pare d'aver mai interagito con SN, ma in generale -al di là di questo caso- trovo che le frasi fatte e le siglette WP:qualcosa siano una piaga. Quando non ci sono argomenti, salta fuori la sigla o la frasetta. Avvilente pure questo.
Nonciclopedia (un sito da rivalutare :-D) inquadra la cosa in modo molto pungente, ve ne riporto uno stralcio:
WP:VFFN-CL, WP:FCC-CM-CZZ-M-PR, WP:SN-N-TRLL o WP:NN-M-RMPR-CGLN che significano rispettivamente "sii gentile", "siamo liberi", "discutiamone assieme" e "sono disponibile ad ascoltare"

Gitz wrote
Nessuno aveva parlato di "sindrome da accerchiamento" né messo in discussione la buona fede di qualcuno, ma il fatto stesso che la sindrome da accerchiamento sia un "déjà vu ormai un po' consumato" (dove "consumato" significa "già visto e rivisto, ripetuto nel tempo") è sintomo di un problema, no? per esempio, dalle PdC cretine su voci enciclopediche come quella su Pino Tripodi? degli utenti esperti che si fioccano sulla tua talk per chiederti se sei in COI e consigliarti di occuparti d'altro? o per consigliarti di non intervenire troppo nella PdC sulla voce che hai appena creato? Sarà mica per queste ragioni che i neoutenti si sentono accerchiati?
Io mi chiedo: ma questi ragionamenti -Gitz scusami, ma sicuramente concordi- assolutamente ovvi e banali nella loro logicità e fattualità, com'è possibile che non sfiorino mai la testa di tanti contributori? Oppure li fanno, ma poi prevale il protagonismo (molto da social network, alla faccia dell'altra sigletta WNSN) di ripetere la frase fatta, per cercare di "sentirsi gruppo" ripetendo lo stesso meme?
Un mix delle due cose, forse.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Nella PdC accorrono i "buoni" - Gigi Lamera e Walther (TrameOscure non me ne voglia) che mettono un bel {{mantenere}}. Compare però Fresh Blood, con considerazioni che sembrano preludere a un {{cancellare}}.

In caso qualche wikipediano ci legga: magari è interessante il fatto che il libro di Tripodi Per sempre partigiano sia stato recensito (come riporta il sito dell'editore DeriveApprodi) da il manifesto, Left, La Stampa e Carmilla. Di queste recensioni trovo online quella del manifesto e di Carmilla.

Wikipedianamente rilevante è anche questa intervista a Tripodi e Genna pubblicata da Itinera. Rivista di filosofia e teoria delle arti, che è una pubblicazione accademica: rivista scientifica di classe A per i settori 10/C1 (musica, teatro, cinema, televisione e media audiovisivi) e 10/M1 (lingue, letterature e culture germaniche e slave), edita dall'Università degli studi di Milano. L'abstract dell'intervista definisce Tripodi come "a protagonist of the Italian Movimento del ’77".
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
E nella PdC interviene anche Giuseppe Genna, dicendosi disponibile a testimoniare e raccogliere testimonianze sulla rilevanza culturale di Tripodi e della casa editrice e rivista DeriveApprodi. Condivisibile e significativa l'osservazione di Genna, "Non ritengo affatto deboli le citazioni, soprattutto considerando che parliamo di periodi in cui il Web doveva ancora nascere o era appena stato creato il protocollo http".
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Kirk ha deciso di far scappare il neoutente Giannisassetti a gambe levate. Con questo commento si conferma come il peggior admin di it.wiki, e di gran lunga. Dovrebbero bannarlo dalle PdC.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Gitz wrote
Nella PdC accorrono i "buoni" - Gigi Lamera e Walther (TrameOscure non me ne voglia)
Ma ci mancherebbe.
A differenza di altri, io contesto i post, mica le persone. ;-)
TrameOscure
12