Segnalazione all'ArbCom di insulti rivolti a RomanoAnomalo

classic Classic list List threaded Threaded
♦
♦
2 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
♦
♦
|

Segnalazione all'ArbCom di insulti rivolti a RomanoAnomalo

Wiki per tutti
Ho visto qui. Mi auguro si possa concludere tutto con un chiarimento tra le due parti, senza giungere alla necessità di un ban o altri provvedimenti per il segnalato
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
♦
♦
|

Re: Segnalazione all'ArbCom di insulti rivolti a RomanoAnomalo

Pač
Wiki per tutti wrote
Ho visto qui. Mi auguro si possa concludere tutto con un chiarimento tra le due parti, senza giungere alla necessità di un ban o altri provvedimenti per il segnalato
Cavolo mi hai conflittato, stavo giusto per postare la mia analisi sull'argomento . Copio incollo il messaggio che avevo preparato.

Buona festa di San Francesco a tutti  Volevo aprire una discussione sul nuovo caso di cui si sta occupando la commissione arbitrale. La storia è lunga e i temi che si potrebbero trattare sono tanti. Iniziamo con la ricostruzione cronologica dei fatti:

Il 30 agosto scorso l'utente Murray Nozick apre questa PDC per la voce 'it.arti.cartoni', pochi giorni dopo avvia un'altra procedura per una <a href="http://Wikipedia:Pagine da cancellare/Storia della usenet italiana">pagina correlata alla prima. In base agli avvisi che ha lasciato nelle talk, gli autori di queste due pagine sono rispettivamente Vb~itwiki e DracoRoboter. La controversia si dirime principalmente nella prima di queste due pdc, quindi ci concentriamo su quella.
Poco dopo l'apertura della prima procedura, interviene l'utente VBertola, nuovo account dell'autore della voce creato in seguito all'introduzione degli account globali. Inizialmente la discussione procede come di consueto, VBertola si spende per il mantenimento pur non essendo particolarmente pratico delle regole delle pdc e facendo un po' di confusione con l'apertura della fase consensuale e la cronologia degli interventi.
Il 3 settembre, iniziano a spuntare dal nulla utenze in favore del mantenimento della pagina, segnamoci gli orari: alle 12:32 il neoregistrato Costarelly, alle 13:42 Canapi, inattivo dal 2023 (per qualche motivo la sua firma è MSLarry). Murray fa notare subito questa possibile campagna, e dopo un po' di botta e risposta con il gruppetto sbotta e li accusa di insultare l'intelligenza di tutti. A questo messaggio si hanno risposte contrastanti: se per Popop la campagna è evidente, il buon ladrone tira le orecchie a Murray invitandolo a esercitare buona fede per evitare attacchi personali. Murray gli risponde nella sua talk, dove hanno un breve scambio. Evito di commentare questo, lascio a voi le considerazioni su chi conosce meglio le policy tra i due.
L'8 settembre arriva il commento dell'ennesimo utente inattivo, RealDiaspar, che però commette l'errore di citare un gruppo Facebook, che viene prontamente stanato e linkato da Kirk. Riporto anch'io il link, che ho anche archiviato nel caso venisse cancellato in seguito alla delibera di ArbCom. Sul gruppo FB pubblico "I.A.C. ovvero it.arti.cartoni", il 3 settembre alle 11:58 VBertola posta 'Salve a tutti, vi avviso che su Wikipedia è in corso una procedura di cancellazione per la voce it.arti.cartoni. È oggettivamente vecchia di vent'anni e quasi priva di fonti ancora valide, ma io sarei disponibile a riscriverla se me ne danno il tempo, e ogni aiuto è benvenuto - in particolare per trovare siti, video, libri che parlino di IAC. Se avete un account su Wikipedia, sarebbe utile che vi uniste alla discussione al link qui sotto: c'è tempo solo fino a martedì per esprimere contrarietà alla cancellazione e/o commenti.' La campagna a questo punto è evidente e sotto gli occhi di tutti.
A bocce ferme e cancellazione conclusa, il 9 settembre l'utente RomanoAnomalo procede ad apporre un cartellino giallo a tutti i meatpuppet per la campagna, ricevendo in alcuni casi commenti stizziti e al limite dell'attacco personale. Si scoprirà in seguito che il 10 settembre RomanoAnomalo aveva segnalato ad ArbCom di essere stato oggetto di molestie e insulti via social network da parte di Canapi. Non è chiaro al momento se ci si riferisce solamente ai commenti presenti sotto il post nel gruppo FB o se c'è stato anche uno scambio privato tra i due. Segnalo inoltre che Canapi è stato bloccato il 21 settembre da Quinlan per 8 ore in seguito a questo commento nella talk di RealDiaspar.

Questo è il mio racconto dei fatti, spero di non aver tralasciato niente di troppo importante. Linko anche l'ultima versione archiviata della voce cancellata. Ora, un po' di considerazioni personali:
1) Su WP:CAMPAGNA, di cui questa storia costituisce un caso da manuale. In questo caso, fino a prova matematica della campagna in corso, secondo il buon ladrone far notare la probabilissima chiamata alle armi rappresenta una mancanza di buona fede. Ciò si contrappone al trattamento riservato a questo forum: in questo caso ogni scusa è buona per darci la colpa, anche in mancanza di prove di effettivi interventi di meatpuppet.
2) Sui blog esterni: questa delibera, pur con le dovute differenze, sotto un certo punto di vista ha anche alcuni parallelismi con quella in corso nei confronti di Wikipedate. Sarà interessante vedere come verranno gestite le due situazioni.
3) Sulle tempistiche: RomanoAnomalo ha aperto la segnalazione il 10 settembre, ma è stata presa in carico il 2 ottobre, ben oltre i 7 giorni previsti da policy. Unita all'altra deliberazione che si sta facendo attendere da tempo, secondo voi come mai ArbCom è così lenta in questo periodo?
4) Di minore importanza, su .mau.: dall'altra pagina cancellata si scopre che una delle fonti principali era proprio una pagina del suo blog, lol. Nella PdC di it.arti.cartoni mau in risposta a Murray Nozick ha scritto: Le fonti affidabili ci sono, e te le ho mostrate. Evidentemente a nessuno interessa inserirle. Non vedo il problema: una voce può essere cancellata anche se l'argomento è enciclopedico. Tu ritieni che non valga la pena di usare le fonti e apri le procedure di cancellazione, a me della voce non importa nulla né in un senso né nell'altro.. Messaggio un po' strano, non ho capito sinceramente a quali fonti affidabili faccia qui riferimento, ma in ogni caso trovo strano scrivere un commento così stizzito se non si ha intenzione di aggiungere fonti alla voce perché a lui non gliene importa nulla. Boh, chi lo capisce è bravo.

Ps: vista la situazione geopolitica, non so se inserire il link al gruppo facebook possa considerarsi doxxing, agli admin la facoltà di modificare il mio post per rimuoverlo. In ogni caso al momento tutti i link sono facilmente reperibili dalla pdc e dalle talk degli utenti interessati, quindi mi sento abbastanza tranquillo in tal senso.