|
Administrator
|
Noto che Smatteo è sostanzialmente in wikipausa dal 4 giugno - contemporaneamente a Phyrexian, quindi - wikipausa che ha dichiarato il 9 maggio ma che è diventata effettiva con l'esaurimento della sua RdP su Phyrexian, le ultime discussioni su "2025", questo suo commento del 28 maggio ("Se questi sono i modi la chiudo qui") e infine un edit alla sua user page. Per un attimo ho pensato che la misteriosa vicenda del ricorso all'ArbCom dell'"Utente di Wikipedia in italiano" potesse riguardare Smatteo/Phyrexian, però i tempi non coincidono: la breve, troppo breve apparizione del Smatteo su questo forum è del 26-28 maggio, quindi successiva al ricorso.
Beh, gli auguro che la wikipausa sia felice, ristoratrice e mi auguro che non sia il preludio di un abbandono, perché, come dice una delle citazioni sulla sua pagina utente, "Quanto è duro il mondo per quelli normali" - però, aggiungo, senza qualcuno normale il mondo non va avanti, anche perché ciò che è "normale" in un posto può essere "eccezionale" in un altro, tipo su Wikipedia... Se è solo una pausa, arrivederci a presto, se invece è un addio, in bocca al lupo! |
|
Administrator
|
A parte che la stagione a molti consiglierà -giustamente- di fare altro e/o di rallentare la presenza online, mi pare che comunque sia operativo su wikiversity dove è sysop.
TrameOscure
|
|
Ciao a tutti,
di fatto sono in wikipausa, come potete vedere ho editato solamente la mia pagina utente e nessun'altra pagina. La verità è che itwiki mi sta stancando, vedere l'avviso e le citazioni nella mia pagina utente. Mentre su Wikiversità rimango. |
Non facciamo fatica a capirlo. È un incrocio tra una fogna e una stanza chiusa senza finestre di un manicomio. |
Forse non ti sei mai scontrato con gli adminpadroni su temi politicamente caldi. Prova e vedrai. |
|
In realtà mi sono scontrato, su 2025.
|
|
Administrator
|
Come no! Però bisogna prendere le giuste distanze: se uno ci pensa un attimo in maniera oggettiva e distaccata, è chiaro che il fatto che la morte del papa venga inserita o meno nella voce "2025" è praticamente irrilevante per tutti (fuorché i wikipediani che discutono). La gente sa che papa Francesco è morto anche senza inserire l'informazione in una voce cronologica. E le informazioni mancanti da inserire in quella voce sono così numerose (da ultimo: le proteste di Los Angeles, il disastro di Air India Flight 171, i bombardamenti israeliani sull'Iran e la risposta iraniana...) che uno potrebbe scrollare le spalle, lasciarla vinta a Phyrexian, Pierpao e Superspritz, e occuparsi proficuamente d'altro. Essendo rimasto più volte avviluppato in conflitti editoriali su it.wiki ed en.wiki, so bene quanto siano coinvolgenti e anche logoranti. Ma se uno li vede nelle giuste proporizioni, sono quasi irrilevanti. Meglio allontanarsi e fare affidamento sul fatto che (come dice sempre Ignis) "il tempo è galantuomo". L'importante è vedere chiaramente i problemi del progetto - e tu secondo me li vedi già in modo molto chiaro - e rassegnarsi al fatto che per affrontarli e risolverli ci vorrà molto, molto tempo. |
|
In reply to this post by Khmer
Lo abbiamo visto e commentato, apprezzando moltissimo i tuoi (purtroppo inutili) sforzi. Considera però che 2025 è solo uno dei vari orticelli con piantata la bandierina dell'admin di turno che può così imporre la legge prepotente del suo mangan... ehm, dei suoi tastini; non rientra certamente nelle voci politicamente "hot". |
|
Administrator
|
In reply to this post by itawikinostra
forse è un po' eccessivo. Anche se manicomio è abbastanza appropriato in svariate situazioni in cui l'assurdo, l'irrazionale, il darsi-martellate-sui-gioielli, il fare-figure-di-merda ecc trionfano alla grandissima: ci sono pagine che sono veramente dei prototipi del pessimo.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
beh, mi è capitato di trovare emerite cazzate che giacevano lì da lustri... quindi no, il tempo non è molto galantuomo.
TrameOscure
|
|
In reply to this post by Gitz
Smatteo ha cancellato la sua utenza. |
|
Dispiace che sia arrivato a tanto, ma probabilmente ne gioverà la sua IRL. Giovanissimo utente e perennemente online... per altro tra anonimi. Non è un buon modo di crescere
|
|
Administrator
|
Se è per questo, non è neanche un bel modo di invecchiare... Mi spiace per Smatteo, giovane ma in gamba. Tra l'altro il suo ultimo messaggio preannuncia un abbandono, non un "fresh start" con una nuova utenza (che potrebbe essere una buona idea). Peccato! Auguri per la real life, fuori dal circo wikipediano. |
|
Senz'altro buona parte degli utenti centrali di Wikipedia ha seri problemi nel bilanciare la vita privata e la propria partecipazione online, almeno che non siano tutti disoccupati non si spiega come facciano a contribuire così tanto con così tanta costanza senza trascurare altri aspetti della propria vita.
Diciamo che la differenza sta nel fatto che quando si è nell'età dello sviluppo è molto importante crescere in un ambiente sano con abitudini sane e con relazioni sane... mentre i "vecchi" ormai sono quello che sono, quindi ha relativamente poco senso auspicare un comportamento differente |
O siano pagati |
O dietro una firma siano in realtà magari in 3 o 4... |
|
Sinceramente eviterei nel lanciarmi in fantasiose dietrologie. Tutti questi progetti per funzione pretendono di gente che ci perda la vita dietro e gli utenti più attivi sono quasi tutti scrittori di voci di nicchia non sicuramente robe per cui qualcuno ti pagherebbe per scrivere. Per quanto sia d'accordo che per Smatteo sia sicuramente meglio perdere le proprie giornate a fare cose irl invece che litigare con Phyrexian i wikipediani dovrebbero avere consapevolezza che gli Smatteo sono risorse e non fastidi. Per la solita incapacità della comunità di essere accogliente e paziente si è perso un utente che era disposto a dare tanto: bravi scemi.
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |