Potrà sembrare che parli per slogan, ma... giustizia é fatta. Non so quante volte degli utenti anonimi hanno rimosso "illegalmente" dal testo che parla dell'occupazione israeliana. In questo caso l'aggettivo illegale è del tutto neutrale, perchè stabilito dalla Corte internazionale di giustizia (mica dal primo utente che è passato). E rimuoverlo è molto più POV che tenerlo
|
Administrator
|
L'occupazione israeliana dei territori palestinesi è contraria al diritto internazionale secondo la Corte internazionale di giustizia e secondo molti esperti; in questo senso, non è sbagliato dire che è "illegale" (anche se sarebbe meglio specificare il parametro: secondo il diritto internazionale; certo non è illegale secondo il diritto israeliano) e secondo me lo si può fare anche con "wikivoce", cioè senza attribuzione alla fonte. Tuttavia, non si può dire - come fa la voce dopo questa edit war - che "La Palestina (...) è uno Stato (...) de facto occupato illegalmente in gran parte da Israele". Questa formulazione non è sostenuta dalla fonte citata (peraltro citata male, con link interrotto), che parla dell'occuazione israeliana dei "territori palestinesi", non certo di occupazione "dello Stato di Palestina". Ricordo che lo Stato palestinese è stato proclamato ufficialmente nel 1988, cioè dopo l'occupazione israeliana dei territori palestinesi.
Oltre a questo, il "de facto" mi sembra pleonastico (perché "de iure occupato illegalmente" suonerebbe contraddittorio e sbagliato). |
Wiki.it non ne azzecca una.
Eppure basterebbe tradurre dall'inglese... |
In reply to this post by Gitz
Come non è sostenuta, scusa? Dice che Palestina è occupata in gran parte da Israele |
O meglio, parla di territori palestinesi occupati |
Administrator
|
Appunto. I territori palestinesi sono occupati illegalmente. Ma non si può dire (è strano, inconsueto, confondente e non sostenuto da fonti) che "La Palestina è uno Stato de facto occupato illegalmente in gran parte da Israele", non foss'altro per il fatto che A) non si occupa uno stato (ma il suo territorio) B) l'occupazione è iniziata prima della nascita dello stato C) "de facto occupato illegalmente" non ha senso. |
Poi ci sono gli stati occupati legalmente, come Italia, Inghilterra, Germania, Spagna, Polonia, ecc.
Detti anche "protettorati de facto". |
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
Avevo notato che le sottigliezze linguistiche, anche quando sono veri e propri errori, sono del tutto incomprese su it.wiki. A proposito di "qualità".
TrameOscure
|
Administrator
|
In reply to this post by itawikinostra
Tranquillo che ciuffobiondo ha detto che non gli interessa questa zona del mondo... ![]()
TrameOscure
|
In reply to this post by TrameOscure
Livello Bignami, powered by admins.
|
Administrator
|
non c'è bisogno di scomodare i livelli superiori... il linguaggio approssimativo e le frasette soggetto-verbo-complemento da temino sono cose endemiche, e la logica (come l'analogia) è aborrita. Effetti dell'analfabetismo italico.
TrameOscure
|
In reply to this post by itawikinostra
Non sono stati gli admin, lo posso garantire |
In reply to this post by TrameOscure
Ma poi chi è che ci occupa non lo so, vivo in Italia e non mi sento occupato da nessuno Se è riferito ad ONU, OMS, NATO, UE, CPI... non le chiamerei occupazione, perchè altrimenti un partito come la Lega non sarebbe al governo per l'ennesima volta Se è riferito all'immigrazione, non è di certo occupazione se a noi non tolgono nulla Se è riferito a potenze mondiali come USA, Russia e Cina... anche questa non può essere occupazione |
O se è riferito al Vaticano, nemmeno qui mi andrebbe bene chiamarla occupazione perchè non mi risulta che ci siano i cardinali al governo (ed infatti nessuno più è obbligato alla religione di stato che non esiste più) |
Scusate, non mi ero accorto del link. Per fortuna tutti i paesi fanno le loro leggi a prescindere dal volere degli USA
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Hai asimmetricamente centinaia di basi USA sul territorio e hai avuto da sempre sovranità estremamente limitata, azzeratasi del tutto con l'ingresso nell'Unione Europea.
|
Ma almeno non siamo in guerra
E l'UE riconosce la sovranità di ogni paese, posso assicurarlo Tornando al discorso dello Stato di Palestina: correggere la frase non sarebbe male |
E come puoi assicurarlo? Hai firmato il trattato di Maastricht? Hai votato a un referendum sullo stesso? O ti riferisci alla sovranità su argomenti fondamentali come decidere la meccanica dei tappi delle bottiglie, o se ci si può identificare in un gatto o in un armadio? Su quello forse sì siamo sovrani... anzi no, sui tappi delle bottiglie no 🤣 |
Administrator
|
itawikinostra, preferisci che la "sovranità" sia in mano a bimbiminkia e compagni di merende vari?
TrameOscure
|
No, ma neanche nelle mani di chi propone di fare le docce fredde e urlare "take this Putin" 🤣🤣🤣🤦♂️ |
Free forum by Nabble | Edit this page |