Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

classic Classic list List threaded Threaded
14 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

Wiki per tutti
This post was updated on .
Eccoli qua
- Actormusicus/Erinaceus blocca l'inclusionista Luix710/Lupumpara dai ns Wikipedia e Bozza per un presunto flame in PDC che tale non era, lei gli risponde a tono per difendersi aggiungendo anche che a certi utenti viene perdonato tutto (è vero) e Kirk la infinita, anche se ha ragione pure lui quando le dice che da un certo punto di vista è stata fortunata (lo sa bene qualcuno di noi). Qui la cronologia
- Superspritz/L736E blocca un presunto LTA per duck test (vedere qui), quindi chiunque faccia una modifica di questo tipo è quel "LTA"?
- sempre Superspritz blocca un utente da poco iscritto senza nemmeno preavviso, ecco qui
- M7 blocca un IP per evasione, ma come fa a sapere che è un'evasione?
- Elwood blocca la pagina di discussione a questo utente senza che l'abbia mai modificata
- Mtarch11 blocca per due anni un IP già strabloccato sempre per evasione, ma è proprio necessario continuare a stargli dietro dopo tanto tempo?
- su segnalazione di Sayatek, un IP che ha effettuato modifiche innocue viene bloccato per la terza volta come evasione di Folto82, anche questo è necessario? Qui il log, primo blocco da Spinoziano, secondo da LukeWiller e terzo da Mtarch11
- LukeWiller infinita un utente che, come detto da lui stesso, "ha fatto pure contributi buoni". Avviso qui
- FeltriaUrbsPicta applica la sua solita rigidità sugli eventi futuri, vedere anche blocchi degli IP
- sempre FeltriaUrbsPicta blocca per un anno un utente che non veniva bloccato da 2 anni
- Cosma Seini sposta in bozza una voce che non era assolutamente scritta in italiano incomprensibile o tradotto automaticamente
- Torque blocca un IP per "bot non autorizzato"
- Friniate allarga blocco a range esteso
- Ruthven consiglia ad un utente di stare lontano dal ns File per aver fatto danni, nessun utilizzo del flag di amministratore ma sempre la solita conclusione affrettata che già ho visto - anche con me - da più di un admin (io al posto di L.L. avrei temuto che al prossimo errore in ns File mi sarebbe stato bloccato il namespace anche da un altro admin, mentre utenti che mordono i niubbi - e non dico uno solo - rimangono indisturbati nei ns Discussioni utente, Wikipedia, Aiuto e così via)
- Valepert individua un'altra presunta evasione del blocco ed annulla tutto il lavoro che l'IP - spendendo mezz'ora del suo tempo - aveva fatto su Jacopo Alighieri. Anche lui, come fa a sapere che è un'evasione?
- Generale Lee, che non avendo i tastini non poteva proteggere da solo la voce Teatro Francesco Stabile, ne fa richiesta in WP:RPP ma lui è una delle due parti coinvolte nell'edit war. Zoro1996 protegge per due settimane, ricordo solo che quando un certo Potenza2021 chiese il deflag di un rollbacker (sebbene la richiesta sia stata poi accolta), sempre in una questione in cui era una delle parti coinvolte, arrivarono Eustace Bagge e Fresh Blood/Frullatore Tostapane a prospettare "un blocco di diversi mesi" in caso non avesse tenuto in considerazione dei consigli come questo o quello di astenersi dal patrolling

La nostra wiki va avanti, peccato che l'ArbCom non possa fare molto per fermare gli abusi del flag di admin o di altre posizioni
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

itawikinostra
Francamente è assurdo, ridicolo e demenziale un sistema che consente editing senza registrazione da IP anonimo, che però poi oltretutto viene pubblicato in chiaro e non hashato/cifrato. Per svariati motivi, ma soprattutto perché consente l'abuso di cancellare il contributo del'IP e bloccarlo come ipotetico sock, senza però poi dover neanche specificare di chi per motivi di privacy. Questo consente abusi senza fine: basta che un contributo da IP sia ideologicamente anche solo vagamente simile a quello di un altro utente bloccato e si può essere accusati di essere lui senza però neanche doverlo dichiarare.
È tutto marcio dalle fondamenta in su. Siamo al delirio demenziale. Infatti probabilmente esiste solo su Wikipedia.

P.s.: nessuna pietà per il blocco a infinito a Lupumpara/Luix, che fu la principale artefice del blocco infinito a Gitz.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Francamente è assurdo, ridicolo e demenziale un sistema che consente editing senza registrazione da IP anonimo, che però poi oltretutto viene pubblicato in chiaro e non hashato/cifrato. Per svariati motivi, ma soprattutto perché consente l'abuso di cancellare il contributo del'IP e bloccarlo come ipotetico sock, senza però poi dover neanche specificare di chi per motivi di privacy. Questo consente abusi senza fine: basta che un contributo da IP sia ideologicamente anche solo vagamente simile a quello di un altro utente bloccato e si può essere accusati di essere lui senza però neanche doverlo dichiarare.
È tutto marcio dalle fondamenta in su. Siamo al delirio demenziale. Infatti probabilmente esiste solo su Wikipedia.
Nel pubblico sicuramente non esiste (mai viste o sentite dire cose del genere riguardo a Quirinale, Parlamento, ministeri, porti, aeroporti, stazioni, uffici, enti, agenzie, aziende, istituti, licei, scuole, biblioteche, musei, teatri, Rai, soprintendenze, forze dell'Ordine, caserme, tribunali, avvocature, ospedali, università, banche, finanzieri, questure, prefetture, carceri, sale conferenze, Protezione Civile, eccetera). Nel privato non si sa mai
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

Wiki per tutti
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
P.s.: nessuna pietà per il blocco a infinito a Lupumpara/Luix, che fu la principale artefice del blocco infinito a Gitz.
Non direi
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

Gitz
Administrator
Wow, quanta raba! Mitico Wiki per tutti, hai mille occhi su Wikipedia - non ti sfugge niente! Tra le tante che segnali, mi colpisce il blocco a infinito di Luix710/Lupumpara. Non sono d'accordo con itawikinostra - al di là di quello che è successo tempo fa sulla voce Orsini, a me questo blocco sembra moooolto discutibile. Ma scherziamo? Il commento di Lupumpara non mi sembra niente di che, e il blocco applicato da Actor per un anno è un'inutile esagerazione. Capisco che si sia incazzata e abbia deciso di chiuderla con il progetto - del resto, era ampiamente previsto, era solo una questione di tempo.

Mi sembra assurdo il blocco di 36 applicato da Superspritz a EzzeUaaaa per questo commento che non solo non è un attacco personale (c'è qualcosa di male a essere un boomer?) ma è anzi un commento intelligente e utile. Mi spiace, ma sembra più mi sto convincendo che Superspritz sia un danno netto per il progetto - è incredibile che gli utenti di it.wiki non se ne accorgano e non si pongano il problema di rimediare a questa situazione.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

Wiki per tutti
Gitz wrote
Wow, quanta raba! Mitico Wiki per tutti, hai mille occhi su Wikipedia - non ti sfugge niente! Tra le tante che segnali, mi colpisce il blocco a infinito di Luix710/Lupumpara. Non sono d'accordo con itawikinostra - al di là di quello che è successo tempo fa sulla voce Orsini, a me questo blocco sembra moooolto discutibile. Ma scherziamo? Il commento di Lupumpara non mi sembra niente di che, e il blocco applicato da Actor per un anno è un'inutile esagerazione. Capisco che si sia incazzata e abbia deciso di chiuderla con il progetto - del resto, era ampiamente previsto, era solo una questione di tempo.

Mi sembra assurdo il blocco di 36 applicato da Superspritz a EzzeUaaaa per questo commento che non solo non è un attacco personale (c'è qualcosa di male a essere un boomer?) ma è anzi un commento intelligente e utile. Mi spiace, ma sembra più mi sto convincendo che Superspritz sia un danno netto per il progetto - è incredibile che gli utenti di it.wiki non se ne accorgano e non si pongano il problema di rimediare a questa situazione.
No, per loro il problema era se fosse stato eletto arbitro tu-sai-chi
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

Wiki per tutti
Ah, poi un utente registrato da un anno fa una richiesta in RA e TrinacrianGolem lo annulla e blocca per evasione. Cosa ha portato a questa improvvisa spinta?

Patetica pure questa risposta di Vale93b, era proprio quella che stavo cercando quando ho trovato il RB di TrinacrianGolem
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

Wiki per tutti
Aggiorno: mi sono ricordato che, mentre spulciavo il log delle protezioni per vedere come andassero quelle sul calcio (specie con l'Italia battuta dalla Spagna), ho trovato una protezione per edit war ad una voce d'altro argomento, effettuata da Sannita e spiegata in talk. Ma dov'è l'edit war? Eccessiva anche questa protezione, ci vorrebbe un "AdminArbCom"
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

Gitz
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Ah, poi un utente registrato da un anno fa una richiesta in RA e TrinacrianGolem lo annulla e blocca per evasione. Cosa ha portato a questa improvvisa spinta?
No beh dai, aspetta. Quello era chiaramente un vandalo/troll. La richiesta di ripristinare "Tartarughismo" perché "Il Tartarughismo in futuro prenderà il potere"? E tutti i suoi contributi o quasi annullati perché vandalici? Se non bloccano a infinito Ciaofrabro2, che cosa ci stanno a fare gli amministratori su it.wiki?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

Wiki per tutti
This post was updated on .
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote
Ah, poi un utente registrato da un anno fa una richiesta in RA e TrinacrianGolem lo annulla e blocca per evasione. Cosa ha portato a questa improvvisa spinta?
No beh dai, aspetta. Quello era chiaramente un vandalo/troll. La richiesta di ripristinare "Tartarughismo" perché "Il Tartarughismo in futuro prenderà il potere"? E tutti i suoi contributi o quasi annullati perché vandalici? Se non bloccano a infinito Ciaofrabro2, che cosa ci stanno a fare gli amministratori su it.wiki?
Forse ho valutato male.


Resta comunque la reazione di Vale93b ed altri admin di fronte a chi chiede legittimamente la voce di un partito che, pur non arrivando al 4%, ha avuto diversi voti per le europee (anche se quel giorno ancora non si sapeva). Se fosse successo con una lista di destra, qualche lettore sarebbe già venuto da noi a lamentarsi di "admin radical chic" come si faceva una decina di anni fa
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

Wiki per tutti
In reply to this post by Wiki per tutti
Post di Wikipertutti su Luix710
kng
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

kng
In reply to this post by Gitz
Da segnalare che il blocco infinito di Lupumpara è stato effettuato da Kirk, che è colui a cui era destinato il flame. Siamo in pieno WP:INVOLVED
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

Wiki per tutti
kng wrote
Da segnalare che il blocco infinito di Lupumpara è stato effettuato da Kirk, che è colui a cui era destinato il flame. Siamo in pieno WP:INVOLVED
Ed ovviamente qual'era la causa? Le PDC, come quasi tutte le volte in cui è coinvolto Kirk. Che non ho mai visto una sola volta fare con i cancellazionisti quello che ha fatto con vari utenti del progetto 🎶, con Daytang e con Avemundi
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Una serie di abusi visti in questi giorni di assenza

Gitz
Administrator
In reply to this post by kng
kng wrote
Siamo in pieno WP:INVOLVED
Sono d'accordo. Se fossi in Lupumpara, farei appello solo per questo punto, anche senza intenzione di ritornare a editare WP, solo per la soddisfazione di vedere quanto conti WP:Terzietà. A parte l'assurdintà di dire che è un "insulto a tutta la comunità" (cioè un attacco personale senza persona) questa affermazione di Lupumpara, che al massimo è un "insulto contro gli admin":

"ha ragione chi dice che vi siete creati il vostro parco giochi dove fate quel che vi pare. fate fare i vostri porci comodi a certi utenti a cui perdonate ogni cosa".