Secondo Elon Musk l'enciclopedia è woke. Ricordando che dobbiamo tenere presenti tutte le wikipedie (almeno tra le più frequentate), potrebbe essere vero. Ma forse proprio la lingua italiana fa eccezione, questo per una serie di motivi:
- la lunga storia raccontata nei post di Gitz che iniziano con "Che genere di enciclopedia? Maschile" è il contrario del woke; - con la questione di Elena Basile it.wiki ha fatto una figuraccia tanto che qualcun* è andat* nella talk di un admin a dire che Wikipedia sembrasse star diventando di estrema destra; - la voce di Forza Italia (2013) presenta un partito immacolato tanto quanto il PD; - determinate voci poco frequentate sembrano scritte tutt'altro che da woke; - il comportamento tenuto nei confronti di Fcarbonara non è stato per niente woke; - l'esito della lunga storia "categorizzazioni per orientamento sessuale" NON ha visto prevalere le opinioni più woke; - un'enciclopedia woke conterrebbe a mio avviso qualche voce in più su afroamericani (non che it.wiki ne contenga così poche ma se fosse woke sarebbe più indulgente nelle PDC riguardanti biografati di determinate etnie... invece è, giustamente, indifferente a quale sia l'etnia, la religione o la nazionalità della persona biografata); - ogni gay pride avrebbe una voce, invece non è così; - i blocchi ad utenti con POV a sinistra non ci sarebbero, invece nell'ultimo periodo ne ho visti anche di più. È invece più woke sotto altri aspetti: 1)quando ci sono state contrapposizioni tra POV religioso e POV ateo/agnostico hanno spesso prevalso i secondi, ma talvolta anche il primo ed infatti la voce Halloween presentava quasi una festa cattolica 2)difficilmente prevale un POV eccessivamente reazionario; 3)una decina di anni fa diversi POV più progressisti trovavano il sostegno di una gran fetta di volontari (WikiPerle dice abbastanza su ciò ed anche il maggio 2010); 4)l'informazione occidentale è più presente di quella orientale; 5)non si discosta molto dalla magistratura; 6)è difficile trovare fonti euroscettiche; 7)tra Israele e Palestina sembrava inizialmente prevalere il primo, anche se adesso vedo più equilibrio; 8)difficilmente un complottista o presunto tale ha lunga vita su Wikipedia, nemmeno se fosse ateo o di estrema sinistra; 9)un certo POV cattolico-progressista in qualche voce non manca; 10)le voci su alcune donne (es. Clio Maria Bittoni, Teresa Labriola) presentano un'ottica più femminista rispetto a gran parte dell'enciclopedia |
Articolo del Corriere della Sera, trovato oggi su il Wikipediano (finora ignoravo che Musk avesse parlato di Wikipedia)
|
Il top sarebbe stato se l'articolo del Corsera avesse rimandato con un link a Wikipedate 🤣
Chissà forse ci arriveremo prima o poi... |
Magari |
Administrator
|
Ogni punto nell'elenco di Wiki per tutti meriterebbe una discussione, ma la domanda che mi tormenta è: ma chissene frega dell'opinione di Musk su Wikipedia? Qualcuno pensa che Musk conosca Wikipedia meglio di noi? Noi che peraltro sulla questione "Wikipedia è woke?" avremmo risposte diverse. L'opinione di Musk non aggiunge nulla, perché non è un esperto di Wikipedia ma su Wikipedia o ripete le opinioni altrui - presunti esperti, fonti di cui ha fiducia - o si affida all'impressione superficiale che qualche volta avrà avuto leggendo una voce di WP, o entrame le cosa. E' imbarazzante che questa persona, per il solo fatto di essere l'uomo più ricco del mondo, si senta in diritto di avere un'opinione su qualsiasi cosa - la politica italiana, quella inglese e quella dei paesi di mezzo mondo - ma è incredibile che qualcuno prenda sul serio le sue opinioni.
|
Free forum by Nabble | Edit this page |