|
This post was updated on .
|
|
Administrator
|
![]() Che questa sia stata la classica goccia? Actor aveva parlato di canale scismatico per un gruppo telegram alternativo, probabilmente promosso da Civvì perchè qualcuno dei sysop del canale "ufficiale" dei sysop non andava a genio... Magari si tratta si Superspritz? Magari c'è stato qualche "confronto pacato" ulteriore per via di una certa differenza di vedute su cosa si può cancellare in immediata e cosa no? Chissà. Oppure c'ha i cazzi suoi e giustamente ci sono delle priorità.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Questo commento dà l'idea che i "cazzi suoi" non siano solo suoi...
|
|
Administrator
|
Ma non credo che questo commento di Windino possa averla convinta a dimettersi. Semmai può aver avuto un peso la decisione dell'ArbCom con la grottesca richieste di scuse e la discussione che ha provocato, con Pierpao e Superspritz impegnati a difendere l'indifendibile, seguita dal blocco di un mese di Patroenix/Smatteo scandalizzato. Questo è il genere di cose che fanno capire il livello di crisi del progetto e spingono la gente a battersela a gambe levate.
Ma chissà, chi può dire. Potrebbe anche essere una decisione personale, priva di contenuti politici/editoriali. Vedremo se Civvì prova ancora abbastanza attaccamento per it.wiki per spiegare le ragioni delle sue dimissioni, o se se ne andrà alla cetichella, con un implicito "non meritate niente se non il silenzio ". |
|
In reply to this post by Gitz
Ora capisco meglio.... altro che de botto... qua c'era un gomplotto contro Civvì.
Ma ci son stati altre puntate che mi son perso?? Ultimamente non sto bazziccando molto su Wiki |
|
Administrator
|
Mia ipotesi: dal 2 settembre, dalla discussione sulla "Richiesa di scuse", stanno volando i piatti nei "canali riservati". Civvì si dimette - sicuramente agli admin avrà spiegato perché - e dal 4 settembre Superspritz non edita, nonostante la discussione al Progetto:Letteratura sul suo "abuso immediato". Mi incuriosisce ora sapere se riterranno che quegli "utenti di seconda classe" che leggono le discussioni di it.wiki meritano una spiegazione, oppure se tutto si conclude così, nei canali riservati agli admin, come un avvicendamento alla dirigenza del partito comunista rumeno.
|
|
Che discussione sulla Richiesta di Scuse? Me la son persa e guardando gli edit di CV non riesco a trovarla
|
|
Administrator
|
Questa. L'abbiamo commentata nel thread su IvanScrooge/Friniate, nella sezione sull'ArbCom.
|
|
In reply to this post by Souljacker
Si parla di me. La commissione arbitrale ha ritenuto di comminarmi un topic ban e un obbligo a pentirmi ufficialmente per aver dato dei mafiosi ai mafiosi. Paul Gascoigne ha aperto una discussione per segnalare l’atto senza precedenti. Inutile dire che appena sono intervenuto per ringraziarlo, Superspritz mi ha infinitato. Se Civvì dovesse essersi dimessa anche per disaccordi su questa cosa, saremmo veramente alla frutta.
|
|
Ops, ho fatto un refuso nel mio link. In ogni caso Gitz ha già messo quello giusto.
|
|
I dittatori della comunità collaborativa di Bananas. |
|
In reply to this post by IvanScrooge98
Azz, mi ero perso il tuo blocco infinito... che merda. non finiscono mai di stupire... anche le scuse obbligatorie. A quando la crocefissione in sala mensa? ![]() Continuo a non vedere il collegamento con Civvì visto che lei non è intervenuta direttamente. Oppure c'è qualche collegamento fra Gascoigne/SMatteo e Civvì che mi sta sfuggendo? Comunque a parte l'effetto scenico delle dimissioni per itwiki non cambia un cazzo visto che Civvì aveva i tastini solo per consuetudine e non certo perchè li usava |
Vicenda divertente. Nel thread di cui sopra puoi goderti gli sviluppi. Civvì ha osato difendere il diritto di critica. Cosa che viola apertamente uno dei pilastri della Wikimafia, donde la necessità di farle pressioni per levarsi la collega scomoda dai maroni. La teoria di Gitz ha un senso. |
|
In reply to this post by Souljacker
Non è vero che è senza senso. Tutto su it.wiki ha un significato recondito. Che giorno è oggi ? Leggetelo ad alta voce...
"Trolls get the last word" -- ABD
|
|
Administrator
|
Ehm... domenica? Sette settembre? Che senso recondito avrebbe? Se dobbiamo affidarci all'astrologia o alla numerologia per capire che cosa succede su it.wiki, siamo fritti!
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Pirlexian
È Domenica. Hanno canonizzato Carlo Acutis. Domani sera vado a mangiar fuori. C'entra con Civvì??
AshOppio
|
|
Administrator
|
Primo e sinora unico messaggio di rammarico per le dimissioni di Civvì, da parte di Paul Gascoigne - un non-admin, perciò impietosamente estromesso dai canali riservati.
Non saprei, può anche darsi che, come spiega Civvì, le sue dimissioni da admin e burocrate di it.wiki dipendano solo da ragioni personali/mancanza di tempo ("in the near future I will not have time", vedi qui su meta), ma se il messaggio di Paul Gascoigne resta isolato e nelle prossime ore non arriva almeno una dozzina di commenti di tenore analogo - come si sono visti per Vito, avgas, Euphydryas e altri - allora mi sarà difficile crederlo: l'ipotesi che ci siano state discussioni delle quali la comunità è tenuta all'oscuro continuerà a sembrarmi più verosimile. Anche perché Civvì su it.wiki era ancora presente, eccome, ma, come nota Souljacker, il suo impegno da admin/burocrate era minimo e non tale da travolgere la sua agenda, immagino, se confrontato, ad esempio, con quello di membro dell'U4C. |
|
Administrator
|
Letti i commenti linkati, ho l’impressione che in generale Civvì sia (o fosse) più "inclusivista" sia come voci che come utenze.
Nel senso che se da un lato ci sono i vari Pierpao, Superspritz, Kirk, il fu Actormusicus (ecc.) che per un nonnulla cancellano, bloccano e/o infinitano, Civvì mi pare(va) un po' meno poliziesca e sfracassaminchia. Vedo che pure Sannita nella PdC sulla cancellazione della casa lancia una frecciata verso SS, quindi pure questo mi dà un certo sentore dello "scisma" di cui aveva raccontato Erinaceus-Actormusicus-Thymelikos (del quale -non c'entra un tubo- è saltato fuori un massiccio copyviol lungo un anno, chiusaparentesi). Il senso di sfacelo aumenta, per cui mi unisco alla speranza di Paul, anche se ho l’impressione che Civvì sia una persona che non si guarda tanto indietro e quando cambia rotta, la cambia e tanti saluti.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
domenica è il 7° giorno, sette settembre... ![]() 777? Ho bisogno dei sottotitoli. :-p
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Dunque, sono passate quasi 36 ore dalle dimissioni di Civvì e sulla sua talk ci sono solo due messaggi di rammarico, ringraziamento o simili: Paul Gascoigne e Phyrexian. Questo secondo me significa che le sue dimissioni non sono solo un fatto personale: se se ne fosse andata via alla chetichella, in silenzio e per i fatti suoi - come Vito, avagas, Euphydryas e tanti altri "storici" admin di it.wiki - avremmo avuto un codazzo di utenti e un po' più di calore umano, inviti a ripensarci, pacche sulle spalle, ecc. Sembra probabile che gli admin non vogliano ringraziare Civvì per non dare l'impressione di prendere partito e/o rinfocolare le polemiche: da bravi italowikipediani, si attengono al motto del progetto, "un bel tacer non fu mai scritto". Sarebbe sorprendente se il fatto che Superspritz non editi da quasi quattro giorni fosse una coincidenza.
Ma, a parte queste considerazioni di senso comune, non si può dire nulla. Di che cosa hanno discusso? Chi lo sa. Gli ultimi edit di entrambi sono nella PdC su Casa di via Trotti, sulla quale da un paio di giorni è calato il silenzio. Ma è difficile credere che quella PdC sia la causa anziché un sintomo, o comunque un episodio di un scazzo iniziato prima e altrove. Ma dove e perché? Chi può dire.... L'incomprensibile opacità della gestione di it.wiki è una conseguenza di quella iattura che sono i "canali riservati", che hanno svuotato la vita comunitaria di qualsiasi autenticitià, possibilità di partecipazione ed ethos egualitario. Si tratta di una grave colpa collettiva del gruppo admin di it.wiki: di tutti quanti, compresa Civvì, e anzi forse soprattutto Civvì, se è vero che, come sostenuto da Actor, la sua soluzione all'impazzare di admin problematici alla Superspritz è stata la creazione di un canale riservato "scismatico". Su una wikipedia che funziona si discute soprattutto sulla piattaforma, non nelle chat e mailing list private. Tra l'altro, ciò ha anche una conseguenza sul tono più civile e argomentato delle discussioni, sugli atteggiamenti più collaborativi, sui contenuti più ponderati. L'ipocrisia a cui ti costringe il fatto di parlare in pubblico ha un effetto civilizzatore. Per contro, immagino che nelle chat e mailing list private la gente si dica di tutto, com'è naturale che sia, e gli effetti si vedono. |
| Free forum by Nabble | Edit this page |