Gabriele Sigismondi

classic Classic list List threaded Threaded
66 messages Options
1234
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Gabriele Sigismondi

Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Khmer wrote
Parli di Merynancy?
Si, ma per me può tranquillamente continuare a fare l'admin. Se non ritenesse di avere più tempo ci penserebbe lei stessa a chiedere il deflag, quindi mi auguro che arrivi alla riconferma e la superi
Per quanto riguarda Phyrexian, sconsiglio a Gabriele di votargli contro lui stesso, in un momento come quello in cui si trova la sua utenza
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
@Bevenuto/a a curiosità insoddisfatte - posso chiedere, quali curiosità?

Nel frattempo prosegue la discussione sul blocco di Sigismondi nella pagina per la riconferma di Aaron - sede ovviamente impropria, ma da qualche parte la comunità dovrà pure parlarne. IP 87, Paul Gascoigne e lo stesso Sigismondi si trovano d'accordo (e io con loro) sul fatto che è un blocco sbagliato ed eccessivo. Inutile che ripeta le loro argomentazioni, che condivido appieno, in particolare quella di IP 87 sul "metodo" di Phyrexian ("non spiega cosa ha sbagliato e soprattutto come rimediarvi, rivelando un atteggiamento non cooperativo ma meramente di controllo formale") e quella di PG: su en.wiki ed es.wiki le voci corrispondenti hanno i "vedi anche" con link rossi "e nessuno si straccia le vesti".

A pensarci bene, è una totale assurdità. Il link rosso nel {{vedi anche}} è meglio che non ci sia, ma se c'è non fa male a nessuno. Ti danno fastidio? Prego, toglili pure. Ma che senso ha bloccare un utente per sei mesi per questa cazzata dei link rossi? E' uno zelo burocratico incompatibile con il buonsenso e che non ha nessuna giustificazione nel codice di condotta.

Discussione inconcludente sulla talk di Sigismondi, tra il bloccato e Phyrexian. E' solo un dettaglio, ma quando leggo il commento di Phyrexian "Nella riconferma di Aaron nessuno mi ha menzionato, tranne tu che mi hai pingato e non ho capito perché" inizio a pensare che il problema qui sia la mancanza delle competenze minime.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
E non solo delle competenze.
Reply | Threaded
|

curiosità insoddisfatte
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote

Nel frattempo prosegue la discussione sul blocco di Sigismondi nella pagina
per la riconferma di Aaron  - sede ovviamente impropria, ma da qualche parte
la comunità dovrà pure parlarne. IP 87, Paul Gascoigne e lo stesso
Sigismondi si trovano d'accordo (e io con loro) sul fatto che è un blocco
sbagliato ed eccessivo. Inutile che ripeta le loro argomentazioni, che
condivido appieno, in particolare quella di IP 87 sul "metodo" di Phyrexian
("non spiega cosa ha sbagliato e soprattutto come rimediarvi, rivelando un
atteggiamento non cooperativo ma meramente di controllo formale") e quella
di PG: su en.wiki ed es.wiki le voci corrispondenti hanno i "vedi anche" con
link rossi "e nessuno si straccia le vesti".

A pensarci bene, è una totale assurdità. Il link rosso nel {{vedi anche}} è
meglio che non ci sia, ma se c'è non fa male a nessuno. Ti danno fastidio?
Prego, toglili pure. Ma che senso ha bloccare un utente per sei mesi per
questa cazzata dei link rossi? E' uno zelo burocratico incompatibile con il
buonsenso e che non ha nessuna giustificazione nel codice di condotta.

Discussione inconcludente sulla talk di Sigismondi, tra il bloccato e
Phyrexian. E' solo un dettaglio, ma quando leggo il commento di Phyrexian
"Nella riconferma di Aaron nessuno mi ha menzionato, tranne tu che mi hai
pingato e non ho capito perché" inizio a pensare che il problema qui sia la
mancanza delle competenze minime .
Quoted from:
https://forum.wikipedate.com/Gabriele-Sigismondi-tp7185p7474.html
Grazie Gitz ("benvenuto", sono un maschio). Wikipedia mi ha sempre oscuramente "attratto" per tutto il torbido che vi si trova dentro, per i sottintesi, per certi ingiusti giochetti e magheggi che negli anni hanno provocato l'abbandono, o l'allontanamento coatto, di tantissimi utenti, alcuni dei quali preziosissimi, tutti o quasi in buona fede. Le "curiosità insoddisfatte" sono tutte le domande che nel corso degli anni mi sono posto sul funzionamento di Wikipedia/Wikimedia Italia anche e soprattutto "dietro le quinte" e che so che non soddisferò mai del tutto. Questo forum è tuttavia un ottimo punto di partenza per capire qualcosa in più sui retroscena del sistema Wikipedia: ho notato che molti di voi si tengono aggiornati sulle vicende wikipediane/-mediane più di quanto il tempo, la voglia e forse anche l'intelligenza sociale/interpersonale consentano di fare a me.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
curiosità insoddisfatte wrote
Gitz wrote

Nel frattempo prosegue la discussione sul blocco di Sigismondi nella pagina
per la riconferma di Aaron  - sede ovviamente impropria, ma da qualche parte
la comunità dovrà pure parlarne. IP 87, Paul Gascoigne e lo stesso
Sigismondi si trovano d'accordo (e io con loro) sul fatto che è un blocco
sbagliato ed eccessivo. Inutile che ripeta le loro argomentazioni, che
condivido appieno, in particolare quella di IP 87 sul "metodo" di Phyrexian
("non spiega cosa ha sbagliato e soprattutto come rimediarvi, rivelando un
atteggiamento non cooperativo ma meramente di controllo formale") e quella
di PG: su en.wiki ed es.wiki le voci corrispondenti hanno i "vedi anche" con
link rossi "e nessuno si straccia le vesti".

A pensarci bene, è una totale assurdità. Il link rosso nel {{vedi anche}} è
meglio che non ci sia, ma se c'è non fa male a nessuno. Ti danno fastidio?
Prego, toglili pure. Ma che senso ha bloccare un utente per sei mesi per
questa cazzata dei link rossi? E' uno zelo burocratico incompatibile con il
buonsenso e che non ha nessuna giustificazione nel codice di condotta.

Discussione inconcludente sulla talk di Sigismondi, tra il bloccato e
Phyrexian. E' solo un dettaglio, ma quando leggo il commento di Phyrexian
"Nella riconferma di Aaron nessuno mi ha menzionato, tranne tu che mi hai
pingato e non ho capito perché" inizio a pensare che il problema qui sia la
mancanza delle competenze minime .
Quoted from:
https://forum.wikipedate.com/Gabriele-Sigismondi-tp7185p7474.html
Grazie Gitz ("benvenuto", sono un maschio). Wikipedia mi ha sempre oscuramente "attratto" per tutto il torbido che vi si trova dentro, per i sottintesi, per certi ingiusti giochetti e magheggi che negli anni hanno provocato l'abbandono, o l'allontanamento coatto, di tantissimi utenti, alcuni dei quali preziosissimi, tutti o quasi in buona fede. Le "curiosità insoddisfatte" sono tutte le domande che nel corso degli anni mi sono posto sul funzionamento di Wikipedia/Wikimedia Italia anche e soprattutto "dietro le quinte" e che so che non soddisferò mai del tutto. Questo forum è tuttavia un ottimo punto di partenza per capire qualcosa in più sui retroscena del sistema Wikipedia: ho notato che molti di voi si tengono aggiornati sulle vicende wikipediane/-mediane più di quanto il tempo, la voglia e forse anche l'intelligenza sociale/interpersonale consentano di fare a me.
Benvenuto anche da parte di Wikinostra!
Dai pure un'occhiata al blog omonimo, c'è una bella carrellata di memorabili performance degli admin.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by curiosità insoddisfatte
eh, in effetti siamo - parlo per me: plurale maiestatis - un po' morbosamente attratti e tormentati dal formicaio wikipediano, cui dedichiamo più tempo e pensiero di quanto il buonsenso suggerirebbe. Ma il fatto di non essere del tutto soli in questo aiuta: spesso qualcuno condivide un link con un'informazione interessante o divertente. E' anche possibile che qualcuno abbia una risposta alle tue curiosità sui retroscena: seppure raramente, si affacciano su questo Forum utenti di lungo corso, che hanno memoria di vicende passate. Basta chiedere - cioè aprire una discussione - chissà che tra un mese o tra un anno qualcuno non abbia la risposta giusta. Quanto agli abbandoni, spesso sono inevitabili ma non si può escludere che la disponibilità di un luogo dove parlare "fuori dai denti" dei problemi che uno incontra alla lunga non aiuti a ridurne il numero.
Reply | Threaded
|

Khmer
Benvenuto sul forum
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
eh, in effetti siamo - parlo per me: plurale maiestatis - un po' morbosamente attratti e tormentati dal formicaio wikipediano, cui dedichiamo più tempo e pensiero di quanto il buonsenso suggerirebbe. Ma il fatto di non essere del tutto soli in questo aiuta: spesso qualcuno condivide un link con un'informazione interessante o divertente. E' anche possibile che qualcuno abbia una risposta alle tue curiosità sui retroscena: seppure raramente, si affacciano su questo Forum utenti di lungo corso, che hanno memoria di vicende passate. Basta chiedere - cioè aprire una discussione - chissà che tra un mese o tra un anno qualcuno non abbia la risposta giusta. Quanto agli abbandoni, spesso sono inevitabili ma non si può escludere che la disponibilità di un luogo dove parlare "fuori dai denti" dei problemi che uno incontra alla lunga non aiuti a ridurne il numero.
Mi piace l'immagine del "formicaio wikipediano"... rende molto l'idea del brulicare di attività, anche se temo che quanto a razionalità, organizzazione ed efficienza indirizzata allo scopo le formiche battano wikipedia 1 a 0. :D

Un benvenuto anche da parte mia a curiosità insoddisfatte 
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Khmer
Gabriele ha chiesto la revisione, vediamo come va. Spero che venga accettata, almeno in parte
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Khmer wrote
Gabriele ha chiesto la revisione, vediamo come va. Spero che venga accettata, almeno in parte
Mi associo alla tua speranza. Sigismondi ha fatto bene a non dire nel suo appello che i link rossi nel template "Vedi anche" sono una fissazione di Phyrexian, non creano nessun problema e non giustificano un blocco. Quanto alla creazione della voce "quando mancavano 20 km all’arrivo" a me non sembra che sia una violazione di WP:SFERA perché l'oggetto della voce non era un evento futuro: era un evento presente, ancora in corso di svolgimento ma certo non un evento futuro. Per questo sbaglia Sigismondi a dire che il blocco era "eccessivo": il blocco era proprio sbagliato, punto, e da annullare, non da rimodulare.
Reply | Threaded
|

curiosità insoddisfatte
In reply to this post by TrameOscure
Grazie a tutti per i messaggi di benvenuto. Purtroppo non sono in grado di scrivere un post senza pubblicarlo come replica al post di un altro utente... quando vedo i vostri post è come se fossi in modalità "solo lettura", non ho la finestrella per la stesura di post indipendenti dagli altri. Qualcuno sa dirmi come posso risolvere? Vedo solo la pulsantiera "reply/threaded/more" in alto a destra all'inizio di ogni vostro post.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Sì, è esattamente così che devi fare - non sei in modalità "sola lettura". Basta che replichi all'ultimo post del thread cliccando "reply". Se invece vuoi replicare a un post precedente nel thread, clicchi su "reply" su quel post e poi clicchi "quote", eventualmente lasciando solo la parte del post a cui intendi relicare. La tua replica comparirà comunque in fondo al thread, ma la citazione iniziale consentirà a chi legge di capire a quale post stai replicando. Infine, se vuoi introdurre un tema nuovo puoi aprire una discussione cliccando "New topic", possibilmente nella cartella giusta (se sbagli, un amministratore sposterà il thread nella cartella giusta).
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Nessun admin ha ancora trovato il coraggio di schiacciare quel bottoncino sulla talk di Sigismondi, "Crea la pagina di discussioni", anche se sicuramente in molti l'hanno notato; quindi il suo appello pende nel nulla e il tempo trascorre inutilmente. Phyrexian però passa da quelle parti per lasciare la sua lezioncina, che copio e incollo.

"Wikipedia non è una burocrazia né un sistema giudiziario, non serve a niente cercare un sistema per "ridurre la pena". Puoi convincere la comunità che quello che fai va benissimo, e allora verrai sbloccato e io sanzionato per il mio abuso, ma a giudicare dalle opinioni che la comunità ti ha già lasciato nel tempo, che ormai si sono accumulati tutti insieme in un gran bel fascio di avvisi, non ci spererei. Oppure puoi fare finta di niente e andare avanti di testa tua, come hai sempre fatto, e in questo caso verrai certamente bloccato a tempo indeterminato. Ci sarebbe una terza opzione, la butto lì: ascoltare gli altri utenti e adeguarti alle regole di questo sito, che impongono la collaborazione di tutti. Vedi te quale ti sembra la via migliore di procedere"
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gitz wrote
Nessun admin ha ancora trovato il coraggio di schiacciare quel bottoncino sulla talk di Sigismondi, "Crea la pagina di discussioni", anche se sicuramente in molti l'hanno notato; quindi il suo appello pende nel nulla e il tempo trascorre inutilmente. Phyrexian però passa da quelle parti per lasciare la sua lezioncina, che copio e incollo.

"Wikipedia non è una burocrazia né un sistema giudiziario, non serve a niente cercare un sistema per "ridurre la pena". Puoi convincere la comunità che quello che fai va benissimo, e allora verrai sbloccato e io sanzionato per il mio abuso, ma a giudicare dalle opinioni che la comunità ti ha già lasciato nel tempo, che ormai si sono accumulati tutti insieme in un gran bel fascio di avvisi, non ci spererei. Oppure puoi fare finta di niente e andare avanti di testa tua, come hai sempre fatto, e in questo caso verrai certamente bloccato a tempo indeterminato. Ci sarebbe una terza opzione, la butto lì: ascoltare gli altri utenti e adeguarti alle regole di questo sito, che impongono la collaborazione di tutti. Vedi te quale ti sembra la via migliore di procedere"
A questo punto mi chiedo. Se il blocco di Sigismondi fosse stato effettuato - per esempio - da Antonio1952, Jaqen, Ilario, Titore, Eustace, M7, Civvì, Luke, Mastrocom, Amarvudol, TrinacrianGolem, Euphydryas (anche se per il momento non potrebbe farlo), Zoro, Syrio, Etienne, Nancy, Bultro, Pierpao, Atlante... la pagina sarebbe già stata creata? Non voglio assolutamente supporre di sì, non posso sapere come sarebbe andata una cosa non successa. Ma che ci siano utenti difficilissimi da correggere quando sbagliano (o che sembra quasi che non sbaglino mai) lo sappiamo bene tutti, come sappiamo bene quanto sia difficile mettere in discussione un'azione di Phyrexian ed altri (i quali hanno comunque il mio rispetto sia come utenti che come admin).
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Phyrexian sa benissimo di poter sbagliare, non mi è mai sembrato che si credesse onnisciente. Ma se la "opinione pubblica wikipediana" non lo ha mai sanzionato, allora c'è poco da fare
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Phyrexian sa benissimo di poter sbagliare, non mi è mai sembrato che si credesse onnisciente. Ma se la "opinione pubblica wikipediana" non lo ha mai sanzionato, allora c'è poco da fare
Peccato, perchè non lo conosco ma mi sembra una persona comprensiva che avrebbe cambiato registro se fosse stata già sanzionata (dico "sanzionata" come dice lui) dalla comunità
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
È un po' come il riscaldamento globale di origine antropica: sul fatto che Kirk, Phyrexian ecc. siano buoni admin e debbano mantenere il ruolo c'e il consenso del 99.999999999 milioni percento di quelli che si esprimono (cioè la minoranza) 🤷🏻‍♂️
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
itawikinostra wrote
È un po' come il riscaldamento globale di origine antropica: sul fatto che Kirk, Phyrexian ecc. siano buoni admin e debbano mantenere il ruolo c'e il consenso del 99.999999999 milioni percento di quelli che si esprimono (cioè la minoranza) 🤷🏻‍♂️
Infatti io non dubito che Kirk, Phyrexian ecc. abbiano ancora il consenso della comunità wikipediana (o meglio, di quella comunità più ristretta di utenti che partecipano alle discussioni comunitarie). Proprio per questa ragione c'è bisogno di una "vera" ArbCom: di un'ArbCom che applichi oggettivamente il codice di condotta a prescindere dall'esistenza di una perdurante fiducia della comunità nell'amministratore in questione. La fiducia la valuti alle riconferme; quello che manca è un meccanismo per sanzionare le violazioni oggettive delle regole del progetto - manca una autorità terza e imparziale, non vincolata dal consenso comunitario ma solo dalle regole.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Wiki per tutti wrote
Per me non sono "cattivi" e Wikipedia non dovrebbe essere una democrazia della maggioranza. Ma che ci debba essere il "processo ai contrari" quando qualcuno vota contro Kirk, Phyrexian, Gac, Fresh Blood o Superspritz è una cosa che proprio non mi va giù. In nessuna riconferma si è mai espressa tutta la comunità (nemmeno in quelle di admin che non hanno mai ricevuto un voto contrario), quindi il consenso che avranno sarà sempre quello di chi si esprime. Consenso valido per restare admin, ma non per essere immuni al deflag
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
itawikinostra wrote
Wiki per tutti wrote
Per me non sono "cattivi" e Wikipedia non dovrebbe essere una democrazia della maggioranza. Ma che ci debba essere il "processo ai contrari" quando qualcuno vota contro Kirk, Phyrexian, Gac, Fresh Blood o Superspritz è una cosa che proprio non mi va giù. In nessuna riconferma si è mai espressa tutta la comunità (nemmeno in quelle di admin che non hanno mai ricevuto un voto contrario), quindi il consenso che avranno sarà sempre quello di chi si esprime. Consenso valido per restare admin, ma non per essere immuni al deflag
D'altronde stiamo parlando di esseri umani che ho visto più volte ammettere di aver sbagliato. Quindi, perchè giudicare le critiche che ricevono?
1234