Grokipedia

classic Classic list List threaded Threaded
8 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Grokipedia

Kitsune
Apro questo thread per parlare di Grokipedia.
Qualcuno di voi la conosce?

La state già utilizzando?

Se sì come vi trovate?

Come forse sapete, la sua crescita è in "lotti" cioè l'AI scava e redige nuovi contenuti attingendo dal web a intervalli regolari.

Non è possibile alcun vandalismo, su questo sito, tutti i contributi sono centralizzati e revisionati da Grok, che li approva oppure respinge motivando.

Ogni contributo deve pervenire con una spiegazione dettagliata sul perché l'utente lo ritiene una miglioria.

Nel frattempo il modello si aggiorna e continua ad "ingurgitare" nuove informazioni, migliorandosi.
Reply | Threaded
|

Re: Grokipedia

itawikinostra
Mi ha impressionato l'incredibile livello di approfondimento di alcune pagine (per esempio pagine tipo questa), ma anche la mancanza di moltissime altre (manca una pagina dedicata al Padrino, c'è solo quella della serie). Vedremo.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Kitsune
No, mai usata e non intendo usarla.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
La conoscenza e l’informazione centralizzata in mano a un soggetto fascistoide del genere? La peggio distopia!

Vade retro!
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Kitsune
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Mi ha impressionato l'incredibile livello di approfondimento di alcune pagine (per esempio pagine tipo questa), ma anche la mancanza di moltissime altre (manca una pagina dedicata al Padrino, c'è solo quella della serie). Vedremo.
Secondo me la svolta ci sarà quando sarà automaticamente tradotta in molteplici lingue in browser.

C'è da dire al momento arranca
perché Google la penalizza.
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
Kitsune wrote
Apro questo thread per parlare di Grokipedia.
Qualcuno di voi la conosce?

La state già utilizzando?

Se sì come vi trovate?

Come forse sapete, la sua crescita è in "lotti" cioè l'AI scava e redige nuovi contenuti attingendo dal web a intervalli regolari.

Non è possibile alcun vandalismo, su questo sito, tutti i contributi sono centralizzati e revisionati da Grok, che li approva oppure respinge motivando.

Ogni contributo deve pervenire con una spiegazione dettagliata sul perché l'utente lo ritiene una miglioria.

Nel frattempo il modello si aggiorna e continua ad "ingurgitare" nuove informazioni, migliorandosi.
Esistono wiki fatte interamente da LLM molto meno politicizzate e neutrali. Super nabla l'aveva consigliata da qualche parte ma non ho voglia di riprendermela. Tuttavia penso che robe del genere siano veramente dei paradossi... un AI serve a riassumere un argomento e magari entrarci dentro... una pagina di un'enciclopedia serve ad approfondire cazzo! Poi Grok (penso che usi quella Grokipedia) serve solo a farci i deep fake e mettere degli uccelli enormi ai propri amici, non a scrivere.
AshOppio
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
Kitsune wrote
itawikinostra wrote
Secondo me la svolta ci sarà quando sarà automaticamente tradotta in molteplici lingue in browser.

C'è da dire al momento arranca
perché Google la penalizza.
La vera morte di qualsiasi tipo di Wikipedia in altre lingue sarebbe en.wiki tradotta con DeepL o con un modello di traduzione serio (non quello cacato di Google automatico). Però anche lì c'è da vedere, perché una pagina localissima tipo Alassio (se mai vorrò portarla in vetrina) o anche Novate Milanese, Avezzano, ecc. è 1000 volte meglio su it.wiki che su en.wiki
AshOppio
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
La conoscenza e l’informazione centralizzata in mano a un soggetto fascistoide del genere? La peggio distopia!

Vade retro!
Se Elon Musk è un fascistoide allora *mettere nome di un normalissimo politico italiano di centro sinistra* è Che Guevara
AshOppio