|
Poi, se Luke dice che è partita un'inchiesta... anche qui, pensiamo cosa succederebbe ad un utente qualunque
|
|
In reply to this post by TrameOscure
Esattamente. Anche chi votò contro Civvì lo ha fatto per la prima volta in tanti anni. Anche alcuni admin che hanno votato contro Ignis non lo avevano fatto negli anni precedenti |
|
Administrator
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Mi pare d'aver letto che comunque esista una "questione croata" al di là di questo episodio, per cui specie Civvì come membro dell'U4C forse qualche idea ce l'ha. Fra parentesi, bello l'intervento di Mastrocom in cui ricorda che "va spiegato alla comunità. Sì esatto, quei poveretti che ci hanno dato la fiducia. Loro hanno diritto di sapere. Non solo gli admin. E Wikipedia si fa su Wikipedia". Meno male che qualcuno/a ogni tanto lo mette nero su bianco (o su verde, a seconda della skin :D)
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Wiki per tutti
lo dice lui che è partita un'inchiesta, è tutto da vedere. A me la faccenda sa tanto di perdita del senso del proprio ruolo, di cosa si sta facendo (era un'enciclopedia?) e in genere del senso della misura e dell'appropriatezza. In questo ci metterei anche il commento di Ruthven al tuo CU (che per inciso era una palese minaccia legale, quindi da infinito per lui).
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Hmmm, preciso una cosa che dai miei post sopra potrebbe facilmente essere fraintesa.
Non intendo dire che LukeWiller o Ruthven vadano infinitati per WP:NML, ma che i rispettivi interventi sono a tutti gli effetti riconducibili a NML, e dovrebbero rifletterci su loro per primi.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In realtà c'erano stati altri segnali di qualche problema con questa utenza prima della sua ri-candidatura e ri-elezione ad admin. Oltre alle cose di cui s'era parlato alla riconferma mancata del 2018, questi messaggi sulla talk dell'Ospite inatteso nel 2019 parlano da soli; avevano provocato un cartellino giallo da Pequod, cui poi era seguito uno scambio ancora più chiaro con Abyss. Sicuramente Actor era informato di queste vicende. OK, era il 2019 ed è passata molta acqua sotto i ponti. LukeWiller continuava a collaborare al progetto senza problemi. Ma c'era proprio bisogno di candidarlo e rileggerlo admin? |
|
Administrator
|
La "questione croata" è questa, è cosa vecchia e, per quel che ne so, riguarda la wikipedia croata, non en.wiki. Su en.wiki LukeWiller ha fatto una guerra di modifiche per inserire un testo affetto da ingiusto rilievo (secondo gli utenti che lo hanno annullato e secondo me) sul contributo italiano alla rivoluzione americana, nelle voci "American revolution" e "American revolution war". Qui la Croazia e l'irredentismo non c'entravano niente. Inoltre ho molti dubbi sul modo in cui ha trasformato la voce inglese su "Filippo Mazzei". La Croazia c'entra invece con la disputa in cui è stato coinvolto nella voce "Dalmazia", dove LukeWiller ha inserito delle informazioni non verificabili, probabilmente false o basate su fonti fraintese o non affidabili, che sovrastimano la percentuale di popolazione italiana residente in Dalmazia nell'Ottocento. Si veda questa discussione, in cui LukeWiller non è intervenuto per giustificare le proprie modifiche. |
|
Administrator
|
Infine, sulla questione WP:NML. Il messaggio di Ruthven è ambiguo e avrebbe potuto formularlo meglio, ma il buon senso suggerisce di interpretare quel "chi di dovere" come riferito agli steward, che avevano bloccato globalmente Potenza2021 poche settimane prima (probabilmente Ruthven ha mandato loro info come indirizzo IP e user agent).
Non mi sembra che LukeWiller abbia violato WP:NML, che - secondo me - non vieta di agire in giudizio contro i wikipediani o di denunciare condotte illecite alla polizia. Una regola del genere secondo il diritto italiano (e, immagino, di tutti i paesi del mondo) sarebbe invalida perché incompatibile con il diritto costituzionale ad agire in giudizio. No, WP:NML vieta solo di minacciare di agire in giudizio, che è una condotta che WP scoraggia per ovvie ragioni - coarta la libertà dell'editing. Ma se Utente:Tizio denuncia Utente:Caio, ciò di per sé non è una violazione di WP:NML. Certo, se l'azione è totalmente pretestuosa qualcuno potrebbe concludere che si tratta di una molestia off-wiki, ma di per sé è l'esercizio di un diritto e non è una minaccia legale. |
|
In reply to this post by Gitz
Gitz, io credo che si stiano rendendo conto di aver fatti un errore. Al momento in cui scrivo votano contro: Torque, Ruthven, .agrimensore., Pierpao, Eustace Bagge. E sicuramente non si fermeranno qui. Ed è statisticamente difficile essere riconfermati quando la maggior parte dei contrari hanno già un'esperienza nel ruolo di admin
|
|
No, leggi bene il campo oggetto: aggiunta per le forze dell'ordine Comunque nemmeno io penso che queste siano violazioni di WP:NML, penso semplicemente che sarebbero state considerate tali se fossero arrivate da un neofita. Un pò come gli "attacchi personali senza persona" |
|
Administrator
|
Grazie dei chiarimenti e dei link. Ho dato solo una lettura a qualche parte, ma devo dire che la sensazione sempre più forte è che il progetto sia sempre più affetto da schizofrenia e difficoltà di valutazione equilibrata delle vicende che si susseguono ad un ritmo allucinante.
E' frustrante per chi cerca di tenere in riga la baracca (utenti e sysop), ma ancor di più per gli utenti che cercano di tenere in riga certi sysop, anche solo capire di cosa si sta parlando, vista la complessità delle situazioni, i canali riservati, e quindi la sensazione di capire solo la metà dei fatti. Se poi ci si aggiungono le spade di damocle dei blocchi dati a cazzo e le incomprensioni, è davvero un incubo. Diciamo che in parte è un incubo che si sono in parte creati da soli alcuni gruppi, illusi di migliorare la situazione e invece peggiorandola forse oltre un punto di non ritorno.
TrameOscure
|
|
Motivazione del voto di Sannita: Trovo l'intera vicenda en.wp assolutamente inadeguata al buon nome di un amministratore. Tutta la vicenda mi pare assolutamente lunare e anche solo l'affermazione, scritta in questa stessa procedura, che LW abbia finto di avere un POV per stanare dei troll/vandali è essa stessa un'autoaccusa difficilmente ignorabile. Qui facciamo Wikipedia, non un gioco di ruolo. E i vandali si combattono seguendo, e non piegando, le regole.
Non mi illudo che un eventuale deflag segni l'inizio di un cambiamento di it.wiki, ma per una volta non stanno a difendere a spada tratta |
|
Administrator
|
come fa notare WikiperTutti, nell'oggetto il riferimento alle FdO è esplicito. E' una minaccia legale. Devo dire che Ruthven fa riferimenti del genere abbastanza spesso, e ritengo abbia perso il senso della misura. Quella che fai tu NON è l’interpretazione che se ne dà su wiki quando si infinta qualcuno per questa ragione, mi pare. Voglio vedere che succederebbe se un utente qualunque andasse su wiki e scrivesse "ho denunciato l'Utente XX". Infinito subito, altro che. Che poi, un conto è denunciare se tizio scrive su wiki "pippo ha trombato la moglie di caio" o "sempronio ha rubato 10000€". Un altro è denunciare per questioni di POV come mi sembra sia il caso in oggetto. Che poi scusa ma un esposto non si fa in Procura? che c'entra "sono stato in questura per questa faccenda" come dice Luke? In questura più che altro ti chiamano se vogliono sapere qualcosa da te, o sbaglio? Non so, mi sembra tutto molto fumoso. Attendiamo chiarimenti su wiki, come stanno cominciando a chiedere un po' tanti pesi massimi.
TrameOscure
|
|
Non arriverà alcun chiarimento, LukeWiller ha già detto che "spiegarlo per esteso è impossibile: essendo stato in questura la maggior parte delle informazioni sono coperte da segreto istruttorio". Secondo me sia la faccenda del virus sia la faccenda dei croati sono cazzate, ci sarà un 10% di verità e il restante 90% è successo solo nella sua testa.
|
|
Attenzione che WP:NML proibisce di minacciare azioni legali, non di annunciare di averle già intraprese! Le parole sono importanti! :-D :-D :-D E poi, comunque, non ci sono regole fisse LOL |
|
In reply to this post by canederlo
6 voti contro in un giorno sono la dimostrazione che ha veramente superato i limiti, cose del genere sono pure peggio di un abuso dei tastini. Ed ha votato contro persino Eustace che vota quasi sempre a favore. Rinnovo comunque l'invito (a Luke) a lasciar scorrere la riconferma senza dimettersi, non per usarla come infamia nei suoi riguardi ma perchè sia chiaro a tutti cosa pensa la comunità di un comportamento del genere
|
|
In reply to this post by itawikinostra
Eh già, ma ho visto anche blocchi ad utenti che annunciavano di aver già intrapreso le azioni |
|
Administrator
|
Non avevo visto l'oggetto della modifica di Ruthven: molto brutto, non c'è dubbio che quella cosa rientra in WP:NML. Diciamolo: pazzesco. Non ho parole.
Se io scrivo su it.wiki "Attento, che ti denuncio" è WP:NML. Se scrivo su it.wiki "Ti ho denunciato", pure è WP:NML: comunque parlare di queste cose on-wiki esercita una coercizione, è minaccioso, intimorisce, è gravemente incompatibile con la Wikiquette. Invece, se mi limito semplicemente a denunciarti e non ne parlo on-Wiki, questo comportamento non è una minaccia: è l'esercizio di un diritto (salvo il caso di WP:MOLESTIA off-wiki, si intende). Ora, nel caso di questa riconferma, Luke Willer si è limitato a dire "in questura hanno sposato in pieno i miei sospetti e le utenze che ho segnalato, ed è partita pure un'inchiesta dell'Interpol". Visto che nessuno può dire chi sono le utenze di cui parla (utenti di en.wiki?), nessuno si sente minacciato e non è WP:NML. Tuttavia, è un delirio. C'è chiaramente un problema con questo utente e il deflag è inevitabile. Evito persino di darne notizia tra le "Novità" del blog perché la cosa mi sembra "ordinaria amministrazione" senza alcun contenuto controverso. |
|
Administrator
|
Comunque sono d'accordo con Wiki per tutti: è simile al caso degli "attacchi personali senza persona". Se uno dice "ho denunciato" senza che sia minimamente identificabile chi perché quando ha denunciato, non fa una "minaccia legale" in senso stretto e tuttavia è il genere di cose che è meglio non andare a dire su Wikipedia; se le dicesse un utente qualsiasi, è probabile che il piantagrane verrebbe bloccato.
Ma in questo caso non avrebbe senso bloccare LukeWiller; tenere d'occhio i sui edit però sì. Se edita it.wiki come ha editato en.wiki, il flag di AV potrebbe essere un problema perché molte modifiche non andavano affatto bene. |
|
Ora hanno votato contro anche Ombra e Paul Gascoigne
E gli va pure bene che abbiano atteso la riconferma, secondo me una UP o RDP ci stava tutta |
| Free forum by Nabble | Edit this page |