LukeWiller

classic Classic list List threaded Threaded
84 messages Options
12345
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: LukeWiller

TrameOscure
Administrator
canederlo wrote
Non arriverà alcun chiarimento, LukeWiller ha già detto che "spiegarlo per esteso è impossibile: essendo stato in questura la maggior parte delle informazioni sono coperte da segreto istruttorio". Secondo me sia la faccenda del virus sia la faccenda dei croati sono cazzate, ci sarà un 10% di verità e il restante 90% è successo solo nella sua testa.
Anche a me dà un po' quell'impressione. Quella del virus in particolare, visto che it.wiki ed en.wiki mi risulta rispondano allo stesso server di bilanciamento (185.15.58.224) quindi o non ti risponde nessuno rispondono entrambi.

Il resto pure mi sembra un po' caotico, ma sa di WP:DANNEGGIARE: far finta di avere un POV per far cascare nel tranello qualcun altro e smascherarlo... oscilla fra la cattiveria perversa e il gameplay paranoico. Chill!  :D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Attenzione che WP:NML proibisce di minacciare azioni legali, non di annunciare di averle già intraprese!
Le parole sono importanti!
 :-D :-D :-D
E poi, comunque, non ci sono regole fisse LOL
Siamo al livello di "ipotesi di genocidio" :D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
TrameOscure wrote
itawikinostra wrote
Attenzione che WP:NML proibisce di minacciare azioni legali, non di annunciare di averle già intraprese!
Le parole sono importanti!
 :-D :-D :-D
E poi, comunque, non ci sono regole fisse LOL
Siamo al livello di "ipotesi di genocidio" :D
Minaccia di genocidio! 🤦‍♂️
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Non avevo visto l'oggetto della modifica di Ruthven: molto brutto, non c'è dubbio che quella cosa rientra in WP:NML. Diciamolo: pazzesco. Non ho parole.

Se io scrivo su it.wiki "Attento, che ti denuncio" è WP:NML. Se scrivo su it.wiki "Ti ho denunciato", pure è WP:NML: comunque parlare di queste cose on-wiki esercita una coercizione, è minaccioso, intimorisce, è gravemente incompatibile con la Wikiquette. Invece, se mi limito semplicemente a denunciarti e non ne parlo on-Wiki, questo comportamento non è una minaccia: è l'esercizio di un diritto (salvo il caso di WP:MOLESTIA off-wiki, si intende).

Ora, nel caso di questa riconferma, Luke Willer si è limitato a dire "in questura hanno sposato in pieno i miei sospetti e le utenze che ho segnalato, ed è partita pure un'inchiesta dell'Interpol". Visto che nessuno può dire chi sono le utenze di cui parla (utenti di en.wiki?), nessuno si sente minacciato e non è WP:NML.

Tuttavia, è un delirio. C'è chiaramente un problema con questo utente e il deflag è inevitabile. Evito persino di darne notizia tra le "Novità" del blog perché la cosa mi sembra "ordinaria amministrazione" senza alcun contenuto controverso.
Quella di Ruthven era una minaccia senza se e senza ma, da infinito. Ma magari è acqua passata e oggi non direbbe più cazzate del genere. Almeno lo spero per lui perchè immagino in Procura la pernacchia che gli fanno e perchè avere di 'ste paranoie non è sano. Oppure era solo un bluff ma la minaccia resta e non mi sembra un modo serio di comportarsi per un adulto che non è uno scemo con la 5° elementare.

Quella di LW è lungo e complicato approfondire, e non ho nessuna voglia di leggermi beghe altrui su en.wiki, ma a me sembra minaccia lostesso, visto che le controparti non sono tanto indefinite ma si evincono dalla talk. Chiaramente la minaccia (o attacco legale) è a loro insaputa visto che dubito leggano it.wiki e le "avventure" del nostro.

Che poi all'Interpol freghi qualcosa delle modifiche alle voci di en.wiki sulla Croazia... beh, francamente mi sembra abbastanza un'ipotesi fantasiosa: certamente si occupano di questioni enormemente più serie... Se indagano non lo dicono certo al primo sysop di it.wiki che passa... sarebbe ridicolo. Magari qualcuno (un usciere? :-p) ha detto che "indagavano" per levarsi dai piedi un rompiballe e l'hanno considerato un mitomane: fino a prova contraria io la vicenda me la figuro così, ma vediamo che succede.

Mettiamoci un bel {cn}
TrameOscure
Reply | Threaded
|

canederlo
TrameOscure wrote
Che poi all'Interpol freghi qualcosa delle modifiche alle voci di en.wiki sulla Croazia... beh, francamente mi sembra abbastanza un'ipotesi fantasiosa: certamente si occupano di questioni enormemente più serie... Se indagano non lo dicono certo al primo sysop di it.wiki che passa... sarebbe ridicolo. Magari qualcuno (un usciere? :-p) ha detto che "indagavano" per levarsi dai piedi un rompiballe e l'hanno considerato un mitomane: fino a prova contraria io la vicenda me la figuro così, ma vediamo che succede.
Dev'essere andata più o meno così:
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
canederlo wrote
Dev'essere andata più o meno così:
Eh si :D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Voti contrari da Sayatek, Cosma Seini e Jaqen. Quest'ultimo è quello che approvo di più

Anche secondo me LukeWiller potrebbe riprendersi una lunga pausa con un auto topic ban, questo anche senza essere deflaggato. Secondo me una spiegazione più chiara ed esaustiva farebbe cambiare idea a diverso contrari, in tal caso anche una votazione di riconferma potrebbe concludersi superandola. Se invece continuasse così, mi chiedo a questo punto se gli concederanno una terza possibilità. Perchè questo è: cosa potrebbe fare, in caso di deflag, per convincere la comunità che sarà l'ultima volta?
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
L'argomentazione di .mau. per rinnovare la fiducia a LukeWiller ("Sono certo che se lo stress dovesse aumentare troppo, lui sarebbe il primo a prenderne atto e decidere per una pausa") è eccezionalmente debole e persino sgradevole: riduce un problema di salute mentale ("stress") a un problema morale, ipotizzando che una persona stressata, se è un wikipediano "perbene", sarà sempre in grado di capirlo e di prendere le decisioni che ne conseguono. Il problema è che una persona stressata può non essere in grado di prendere le decisioni migliori. LukeWiller ha già parlato sinceramente, più di questo non gli si può chiedere. La responsabilità di prendere una decisione in questa riconferma cade sulla comunità, non su di lui.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
L'argomentazione di .mau. per rinnovare la fiducia a LukeWiller ("Sono certo che se lo stress dovesse aumentare troppo, lui sarebbe il primo a prenderne atto e decidere per una pausa") è eccezionalmente debole
Ma soprattutto ribadisce la visione messianica e infallibile degli admin, una sorta di congrega di Papi che parlano e agiscono ex cathedra.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
E' partita la votazione, che si concluderà inevitabilmente con il deflag. Segnalo però il voto positivo di Bramfab perché accompagnato dalla motivazione: "Tanto più che le contestazioni vengono da un progetto che non è it.wikipedia, in cui: 1)non ci sono riconferme annuali degli admin , 2) apparenti problemi con utenti di una regionalizzazione che ha creato problemi di forte POV pushing". E' interessante che Bramfab dia lezioni di POV-pushing. Il fatto che User:Ponor sia admin sulla wikipedia croata non implica che sia un POV-pusher nazionalista; per contro, ci sono molti esempi di edit warring nazionalista da parte di LukeWiller (eccone un altro).
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Peraltro, non capisco perché il bot ha fatto partire la votazione. Su Wikipedia:Amministratori leggo (nota 10) "La procedura di riconferma annuale avviene di norma senza votazione. Perché questa abbia luogo, è necessario che nel corso della procedura di riconferma tacita 15 utenti qualificati si oppongano motivatamente alla riconferma". Quando il Botriconferme ha avviato la votazione, c'erano 12 pareri contrari alla riconferma (ora sono diventati 13). Cos'è che mi sfugge?
Reply | Threaded
|

canederlo
Gitz wrote
Peraltro, non capisco perché il bot ha fatto partire la votazione. Su Wikipedia:Amministratori leggo (nota 10) "La procedura di riconferma annuale avviene di norma senza votazione. Perché questa abbia luogo, è necessario che nel corso della procedura di riconferma tacita 15 utenti qualificati si oppongano motivatamente alla riconferma". Quando il Botriconferme ha avviato la votazione, c'erano 12 pareri contrari alla riconferma (ora sono diventati 13). Cos'è che mi sfugge?
Forse è scritto in un'altra pagina, comunque bastano voti contrari pari a un quarto del quorum per far partire la votazione. 12, in questo caso.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Noto anche che Fresh Blood ravvisa addirittura violazioni di UCOC da parte dei contrari, persino da Civvì. Io non ne vedo
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Peraltro IlPoncio è uno che non le manda a dire. Come non lo ha fatto con Vituzzu, non lo ha fatto neanche con LukeWiller
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Wiki per tutti
Sinceramente non c'ho capito nulla. Qualcuno mi fa un riassunto? Cos'è questa spy story?
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Sinceramente non c'ho capito nulla. Qualcuno mi fa un riassunto? Cos'è questa spy story?
Ciò di cui parla LukeWiller ci assomiglia molto
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Noto anche che Fresh Blood ravvisa addirittura violazioni di UCOC da parte dei contrari, persino da Civvì. Io non ne vedo
Correggo: forse solo da alcuni contrari. Ma continuo a non vederne
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gitz wrote
E' partita la votazione, che si concluderà inevitabilmente con il deflag. Segnalo però il voto positivo di Bramfab perché accompagnato dalla motivazione: "Tanto più che le contestazioni vengono da un progetto che non è it.wikipedia, in cui: 1)non ci sono riconferme annuali degli admin , 2) apparenti problemi con utenti di una regionalizzazione che ha creato problemi di forte POV pushing". E' interessante che Bramfab dia lezioni di POV-pushing. Il fatto che User:Ponor sia admin sulla wikipedia croata non implica che sia un POV-pusher nazionalista; per contro, ci sono molti esempi di edit warring nazionalista da parte di LukeWiller (eccone un altro).
Immagina se un utente qualsiasi avesse scritto questa frase su it.wiki. Subito a gridare gli ha dato del nazionalista, attacchi personali, blocco infinito, nessuna tolleranza per chi dà del ...ista ad altri!
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by canederlo
canederlo wrote
Forse è scritto in un'altra pagina, comunque bastano voti contrari pari a un quarto del quorum per far partire la votazione. 12, in questo caso.
Ah ecco, grazie per l'informazione! Magari potrebbero mettere una noticina a quella nota, insomma, riformularla per chiarire eh
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
itawikinostra wrote
Temo che l'unico in grado di farti un riassunto sia LukeWiller...
12345