Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

classic Classic list List threaded Threaded
143 messages Options
1234 ... 8
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Gitz
Administrator
Ho scritto così tanto su faccende wikipediane negli ultimi due o tre giorni, che non ho la forza di riempire questo thread: lo apro solo come collezione di link e appunti (poi ovvio, se qualcuno vuole commentare ben venga).

* Steward Confirm/Sakretsu

Segnalo il coraggio, l'indipendenza di Nemo (una sorpresa, anche se un po' ci speravo), gli interventi articolati e intelligenti di HaeB (ovviamente; già editor-in-chief del Signpost, su cui scrive spesso, assieme a Andreas/Jayen466 è molto attivo e molto bravo) e Bovlb (non lo conoscevo; admin su en.wiki dal 2008 e su wikidata). Segnalo gli strani farfugliamenti di Friniate. Io non ho votato contro Sakretsu e ne ho spiegato le ragioni su Wikipediocracy, linkata qui sotto.

* Stewards/Confirm/Vituzzu

Ovviamente il piatto forte, in cui è successo, sta succendo di tutto. Segnalo lo scambio di fioretto con uno degli editor più intelligenti della Wikipedia inglese, Levivich; il mio psicodramma personale con Vito e, per me inaspettata e molto critica nei miei confronti, con Civvì; il voto contrario di Barkeep49, altrettanto inaspettato ma critico nei confronti di Vito (questo influente membro dell'ArbCom inglese ha invece votato per la riconferma di Sakretsu, il che mi sembra significativo e anche giusto); la riapparizione "dalla Luna" di Hypergio, con dure accuse nei miei confronti (cui ho replicato pubblicando l'email che gli ho scritto quando ho saputo del suo COI). E non è ancora finita...

* La discussione su Wikipediocracy, Steward election/recoonfirmation, sinora poco partecipata.

* Un mio lungo commento sulla user talk di Civvì, che prosegue lo scambio più o meno off-topic della riconferma di Vito: Hypergio era in COI? Mi sono comportato male verso di lui? E gli admin italiani?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

itawikinostra
Il sempre ottimo Vengo dalla Luna aka Hypergio interviene dichiarando che avrebbe fatto un passo di lato da Wikipedia...
Peccato che questo non gli impedisca di votare costantemente "è un bel direttore" a tutte le riconferme degli admin su it.wiki, nonché in questa riconferma di Vituzzu.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

itawikinostra
Ottimo questo commento dell'utente BilledMammal; finalmente qualcuno che si accorge della classica chiamata alle armi degli admin di it.wiki e della percentuale anomala degli interventi degli admin sul numero di utenti complessivi, entrambi topoi evidenti ad esempio nell'episodio della cancellazione di Elena Basile.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
In reply to this post by Gitz
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Gitz
Administrator
Arturo Toglie wrote
Senza parole per l'accusa di blackmail, non sta né in cielo né in terra, leggendo la corrispondenza.
grazie
Arturo Toglie wrote
Gitz, hai un indirizzo email a cui posso scriverti privatamente?
certo, "gitz6666 et gmail punto com". Puoi anche trovarlo cliccando sul mio profilo blogger.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Gitz
Administrator
Avete notato che Kirk non ha votato nella riconferma di Vito? Pur avendo votato (ovviamente keep) nella riconferma di Sakretsu. Io lo interpreto come una ritorsione per questo commento nella riconferma di Kirk. Commento a sua volta da interpretare - visto che non ci sono più discussioni comunitarie è un po' come leggere i fondi delle tazzine di caffè, però secondo me quel commento era una risposta alla gestione kirkiana delle discussioni su Orsini. Ma potrebbe anche essere stato una risposta alla posizione di Kirk sulla famosa astronoma cilena S. Cofré, o a entrambe le cose, o ad altre ancora.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Gitz
Administrator
Rispetto al primo episodio Vito ha detto che non possono provare che sia stato io e che personalmente lui è convinto che non sia stato io. Non so che cosa sia successo nei dettagli, ma so che non sono stato io, ovviamente: non ho mai telefonato a Hypergio o al suo datore di lavoro.

Rispetto alla seconda questione ho chiesto spiegazioni a Kirk pubblicamente nella riconferma in Meta e privatamente via email (anche a Superspritz), ma non ho ancora ricevuto una risposta.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Wiki per tutti
In reply to this post by Arturo Toglie
Arturo Toglie wrote
Gitz wrote
Avete notato che Kirk non ha votato nella riconferma di Vito? Pur avendo votato (ovviamente keep) nella riconferma di Sakretsu. Io lo interpreto come una ritorsione per questo commento nella riconferma di Kirk. Commento a sua volta da interpretare - visto che non ci sono più discussioni comunitarie è un po' come leggere i fondi delle tazzine di caffè, però secondo me quel commento era una risposta alla gestione kirkiana delle discussioni su Orsini. Ma potrebbe anche essere stato una risposta alla posizione di Kirk sulla famosa astronoma cilena S. Cofré, o a entrambe le cose, o ad altre ancora.
Ci sono due episodi molto confusi lì sopra, il primo,
continuano a scrivere avresti chiamato Nome Utente Rimosso sul luogo di lavoro. Questo è indubbiamente falso, dall'articolo del Fatto Quotidiano emerge chiaramente il contatto sia avvenuto a mezzo di un giornalista.

Ancora più grave, Kirk sostiene una infrazione della legge Italiana e il doxxing di una dozzina di sysop. Ma di tutto questo non si comprende a cosa faccia riferimento.
Da quel che ho letto, non credo sia avvenuto tutto pubblicamente. Ho capito bene?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Gitz
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Da quel che ho letto, non credo sia avvenuto tutto pubblicamente. Ho capito bene?
Ovviamente il preteso doxxing deve essere avvenuto pubblicamente, altrimenti non è doxxing. Per questo ho pensato che Kirk si riferisse alle attività di questo blog.

Se invece si riferisce all'uso che qualcuno ha fatto della mia corrispondenza in cui analizzo l'editing della voce su Orsini... beh, tale uso non mi interessa, non mi riguarda, me ne sbatto altamente.
 
Altre ipotesi non mi vengono in mente.

Nel frattempo ho lasciato un messaggio sulla talk di Kirk in Meta. Per oggi, se ci riesco  provo a staccare da questa storia e a tornare a occuparmene domani pomeriggio. Ciao
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Wiki per tutti
This post was updated on .
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote
Da quel che ho letto, non credo sia avvenuto tutto pubblicamente. Ho capito bene?
Ovviamente il preteso doxxing deve essere avvenuto pubblicamente, altrimenti non è doxxing. Per questo ho pensato che Kirk si riferisse alle attività di questo blog.

Se invece si riferisce all'uso che qualcuno ha fatto della mia corrispondenza in cui analizzo l'editing della voce su Orsini... beh, tale uso non mi interessa, non mi riguarda, me ne sbatto altamente.
 
Altre ipotesi non mi vengono in mente.

Nel frattempo ho lasciato un messaggio sulla talk di Kirk in Meta. Per oggi, se ci riesco  provo a staccare da questa storia e a tornare a occuparmene domani pomeriggio. Ciao
Se fosse il blog sarebbe scandaloso. Significherebbe che non si può più neanche citare il nick in uso di un utente, nonostante persino WP:DAS preveda che NON si può vietare neppure la citazione di un anonimizzato (vedere qui). Anche perchè neppure Biden, Netanyahu, Draghi, Xi Jinping eccetera ci vietano di dire i loro nomi quando li critichiamo
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Wiki per tutti
Ed infatti non è il blog
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
In reply to this post by Wiki per tutti
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

itawikinostra
This post was updated on .
Proprio loro Admin parlano di legge quando su Wikipedia le minacce legali sono una delle poche cause che giustificano un blocco infinito immediato (vedere la tabella qua).
Quando si dice la nemesi...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Wiki per tutti
In reply to this post by Arturo Toglie
Arturo Toglie wrote
Wiki per tutti wrote
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote
Da quel che ho letto, non credo sia avvenuto tutto pubblicamente. Ho capito bene?
Ovviamente il preteso doxxing deve essere avvenuto pubblicamente, altrimenti non è doxxing. Per questo ho pensato che Kirk si riferisse alle attività di questo blog.

Se invece si riferisce all'uso che qualcuno ha fatto della mia corrispondenza in cui analizzo l'editing della voce su Orsini... beh, tale uso non mi interessa, non mi riguarda, me ne sbatto altamente.
 
Altre ipotesi non mi vengono in mente.

Nel frattempo ho lasciato un messaggio sulla talk di Kirk in Meta. Per oggi, se ci riesco  provo a staccare da questa storia e a tornare a occuparmene domani pomeriggio. Ciao
Se fosse il blog sarebbe scandaloso. Significherebbe che non si può più neanche citare il nick in uso di un utente, nonostante persino WP:DAS preveda che NON si può vietare neppure la citazione di un anonimizzato (vedere qui). Anche perchè neppure Biden, Netanyahu, Draghi, Xi Jinping eccetera ci vietano di dire i loro nomi quando li critichiamo
Qui bisogna fare chiarezza sulle accuse di Kirk, il quale parla di legge italiana. Ebbene:

- Citare solo nickname in un blog, non va contro la legge italiana.
- Spedire link pubblici, ma pure investigare sull'identità degli utenti tramite email, non va contro la legge italiana. La corrispondenza è un diritto costituzionalmente garantito.
- Quanto su Wikipedia viene definito ampiamente doxxing, non necessariamente va contro la legge italiana, la quale richiede il dolo specifico nel reato di violazione privacy art. 167 c.p.

Cosa può andare contro la legge italiana:
- Telefonare insistentemente a qualcuno per petulanza o biasimevole motivo, sulla base dell'art. 660 c.p.

Da quanto ne sappiamo qui, questo non è mai accaduto.
Mentre tu scrivevi il tuo commento, io scrivevo che Kirk ha già risposto a Gitz in merito al blog (non è quello)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
In reply to this post by itawikinostra
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

itawikinostra
Arturo Toglie wrote
Hai notato sta scrivendo in terza persona?
L'ho notato ora. Bella chicca :-D

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
1234 ... 8