Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

classic Classic list List threaded Threaded
143 messages Options
12345 ... 8
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

itawikinostra
Prosegue la chiamate alle armi degli admin.
Ora è la volta del burocrate delle cancellazioni che interviene accusando di nuovo Gitz di falsità, oltretutto andando off topic per provocare.
Quanto sono vomitevoli.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Gitz
Administrator
No comment su Kirk - gli ho scritto sulla sua user talk in Meta, mi ha risposto "all'italiana" sulla mia user talk dicendo che le sue accuse si basano su Civvì, "Rileggi cosa ti ha risposto Civvì nella sua talk (edit delle 14:15, 10 February 2024), direi che è tutto lì". Molto grave che Civvì non sia intervenuta, nonostante il mio ping, con un garbato "che cazzo dici?" - Civvì mi ha rimproverato per ciò che ho effettivamente fatto (qui), non s'è inventata una valanga di stronzate da gettermi addosso senza ritegno.

Passando a una nota più lieve, buffa: Bramfab. Non vorrei infierire su qualcuno che è a terra, ma nella riconferma di Vito Bramfab ha sostenuto assieme queste due tesi: 1) che WP:BLP non è stato violato perché il blog di Persichetti non è stato usato come fonte di informazioni sulla persona di Orsini, ma solo come fonte di informazioni e giudizi su ciò che Orsini ha scritto (qui); 2) che far circolare diff che documentano ciò che Bramfab e altri hanno scritto su Wikipedia significa far circolare informazioni sulla persona di Bramfab e altri utenti (qui). O mio dio...  
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Gitz
Administrator
Sono d'accordo con te e lo avevo già pensato. Non mi ricordavo quel post sul blog di .mau., ma è un elemento in più a conferma di quello che molto probabilmente è successo (gli altri elementi sono quelli che elenchi tu). La mia analisi dell'editing di quella voce deve essere finita tra le carte degli avvocati di Orsini. Non mi torna però il numero di 6. I doxxati sul blog di LP attivi su Orsini sono solo quattro (cinque contando Hypergio), quindi forse è un "mezza dozzina" per arrotondamento.
 
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Gitz
Administrator
Qualcuno di voi capisce a che cosa si riferisce Kirk quando dice ad Andreas "I'm reading about some user who defended the same one you're defending" qui?

Sembra che non si rendano conto (anche Friniate) che questo modo di discutere obliquo, pieno di insinuazioni e sempre sull'orlo dell'attacco personale danneggia loro e il progetto.

Su WO Beebleborx scrive "glad I popped in while it was still open to add my oppose for Vituzzu. If I had a say in it, I'd also vote to remove all the other Italian admins who had any part in the Gitz affair".

Beebleborx è un amministratore di en.wiki ed è stato membro dell'ArbCom sino a pochi mesi fa, dal 2020 al 2023, quindi anche checkuser e oversight; sospeso dall'ArbCom per le sue attività su Wikipediocracy, ha ribattezzato il suo account "Just Step Sideways".

Che Kirk si riferisca a lui?

@Arturo, puoi per favore scrivermi un email a gitz6666 et gmail punto com? Grazie
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

itawikinostra
Gitz wrote
Sembra che non si rendano conto (anche Friniate) che questo modo di discutere obliquo, pieno di insinuazioni e sempre sull'orlo dell'attacco personale danneggia loro e il progetto.
Ma di che ti sorprendi? È il loro modus operandi quotidiano.
Piuttosto, è corretto l'ultimo intervento di TrinacriaGolem secondo il quale Just Step Sideways non potrebbe commentare?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Gitz wrote
Sembra che non si rendano conto (anche Friniate) che questo modo di discutere obliquo, pieno di insinuazioni e sempre sull'orlo dell'attacco personale danneggia loro e il progetto.
Ma di che ti sorprendi? È il loro modus operandi quotidiano.
Piuttosto, è corretto l'ultimo intervento di TrinacriaGolem secondo il quale Just Step Sideways non potrebbe commentare?
A questo punto non dovrebbero commentare neanche gli admin di it.wiki intervenuti su Gitz e/o su Orsini, dev'essere ambivalente
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Wiki per tutti
In reply to this post by Arturo Toglie
Arturo Toglie wrote
Penso di aver capito a cosa fa riferimento Kirk, lui parla di "doxxing rivolto a mezza dozzina di amministratori". Mezza dozzina = 6 admin

Sul sito Notiziole di Xmau, viene riportato quanto segue:

https://xmau.com/wp/notiziole/2023/06/19/alessandro-orsini-wikipedia-e-querele/

"Un avvocato ha mandato una PEC a Wikimedia Italia (che non c’entra un tubo, ma questo concetto non è mai entrato in testa) chiedendo la cancellazione, entro 5 giorni, della voce su Orsini che ritiene diffamatoria e informazioni sull’identità di sei amministratori di wikipedia in italiano per sporgere querela per diffamazione nei loro riguardi."

Forse Kirk pensa quell'avvocato sei tu, Gitz.
Proprio come Ruthven quando scrive in riconferma "chiamano a intervenire i loro legali" e Sakretsu quando ha preveggenza di azioni legali. Altro non mi viene in mente.
Ma poi perchè dovrebbe essere proprio Gitz non lo so
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Wiki per tutti
In reply to this post by Arturo Toglie
Arturo Toglie wrote
Gitz wrote
No comment su Kirk - gli ho scritto sulla sua user talk in Meta, mi ha risposto "all'italiana" sulla mia user talk dicendo che le sue accuse si basano su Civvì, "Rileggi cosa ti ha risposto Civvì nella sua talk (edit delle 14:15, 10 February 2024), direi che è tutto lì". Molto grave che Civvì non sia intervenuta, nonostante il mio ping, con un garbato "che cazzo dici?" - Civvì mi ha rimproverato per ciò che ho effettivamente fatto (qui), non s'è inventata una valanga di stronzate da gettermi addosso senza ritegno.
Si sarà accorta della roboante cazzata sparata da Kirk e per
non smentirlo avrà preferito far finta di niente.
Letteralmente, Kirk ti ha accusato di aver doxxato una mezza dozzina di sysop (dove??)
e averli importunati secondo la legge italiana.

Evidentemente però non sa che dare "fastidio a qualcuno per la legge italiana" richiede il mezzo del telefono... ipotetiche e-mail possono essere cestinate
 
Purtroppo ti sbagli, alcuni giudici italiani sono molto più severi
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

itawikinostra
In reply to this post by Wiki per tutti
A me pare che questi abbiano seri problemi con la logica.
.mau. scrive che Wikimedia non c'entra nulla; sarà, però intanto la pagina di Orsini è stata oscurata non da admin di Wikipedia ma dal Team VRT, che "risponde a tutte le email inviate agli indirizzi @wikimedia.org" proprio dopo che Orsini ha mandanto la mail di protesta, e proprio il giorno del post di .mau. che infatti cade (o finge di cadere dal pero) nell'aggiornamento delle 12:15.

Certo è che, consapevolmente o meno, tra opacità, rimpalli di responsabilità e supercazzole hanno creato un sistema di scatole cinesi davvero geniale per manipolare l'informazione e denigrare personalità non allineate.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Gitz
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
è corretto l'ultimo intervento di TrinacriaGolem secondo il quale Just Step Sideways non potrebbe commentare?
Non è corretto, secondo me, ma mi rivela un follow up del Gitz affaire che ancora ignoravo. Avevo seguito la vicenda di Beeblebrox un po' distrattamente, su en.wiki e WO, e credevo che fosse legata solo alla storia di Lourdes. Invece scopro ora, grazie all'articolo linkato da Trinacrian, che Beeblebrox è stato rimproverato anche per questo commento nel thread di WO sul mio global lock, in cui mi informa che sono ancora all'oscuro delle ragioni della sanzione, cioè della "most serious accusation" alla base del glock (pensavo che si trattasse dell'accusa di aver doxxato Hypergio, ma invece si trattava del comportamento "minaccioso" consistito nel tentativo di informare di un secondo COI, non collegato al caso Orsini).

Quella è stata l'unica informazione che ho ricevuto da Beeblebrox. Gli ho scritto un paio di messaggi a cui non ha mai risposto. Onostamente gli sono riconoscente, perché era davvero - come dice Beeblebrox - "kafkiano" che io a due settimane dal glock ancora ignorassi il contenuto delle accuse che mi erano rivolte dagli steward italiani. Se poi postando quel commento abbia violato qualche regola di riservatezza interna all'ArbCom o al VRT, non lo so.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Comunque è interessante che TrinacrianGolem sia un lettore di Breitbart e Actormusicus un lettore di Wikipedate. Di quest'ultima cosa non dubitavo: il suo interessamento e sostegno al blog ci spingono ogni giorno a far meglio.

Scherzi a parte, l'accusa che Beeblebrox/Wikipediocracy/The Signpost/Putin abbiano messo su una campagna per denigrare gli admin di it.wiki in queste riconferme è assurda. Su WO ci sono alcuni utenti che stimo e a cui sono riconoscente, ma non abbiamo nessun contatto personale o progetto comune.

Per contro, andrebbe esplorata l'ipotesi che sia in corso una campagna degli admin italiani per denigrare se stessi, continuando a rotolare nel fango in quelle riconferme, lanciando accuse a destra e manca senza fondamento e lamentando la scarsa considerazione di cui si sentono vittime. Farebbero meglio a spiegare perché gli utenti non italiani dovrebbero avere fiducia in Vito e Sakretsu (un paio hanno provato a farlo). Parlare di me potrebbe nuocere alla loro causa, soprattutto perché non hanno nulla di concreto da dire.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Wiki per tutti
Gitz wrote

Scherzi a parte, l'accusa che Beeblebrox/Wikipediocracy/The Signpost/Putin abbiano messo su una campagna per denigrare gli admin di it.wiki in queste riconferme è assurda
Bella questa. Ogni volta che è contro di noi non c'è nulla, ma contro di loro potrebbe esserci?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
In reply to this post by Gitz
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Ricollegandomi a quanto dicevo sopra sul "rotolare nel fango", voglio commentare gli interventi di Kirk e TrinacrianGolem a proposito di Beeblebrox che è stato sospeso dall'ArbCom per aver fatto trapelare su Wikipediocracy (WO) informazioni riservate sul mio global lock. La sospensione dall'ArbCom implica, secondo gli admin italiani, che Beeblebrox farebbe bene a non votare contro la riconferma degli steward.

Perché è stato sospeso Beeblebrox? Perché gli sembrava scandaloso che, a due settimane dal blocco, nessuno mi avesse ancora informato delle accuse che mi erano mosse. Queste accuse non riguardavano solo la faccenda Hypergio/Fatto quotidiano, ma anche il mio tentativo di comunicare agli admin italiani un caso di COI non collegato alla voce su Orsini. Per cui su WO con questo commento Beeblebrox mi ha fatto sapere che c'era un'accusa molto grave di cui ero all'oscuro e che era il caso che mi attivassi per scoprire di che si trattava.

In questo modo Beeblebrox è venuto meno all'obbligo di riservatezza sulle informazioni che gli steward avevano comunicato all'ArbCom inglese riguardo al mio blocco. L'ArbCom aveva ricevuto queste informazioni perché uno steward, per errore, mi aveva scritto che avrei potuto proporre un appello all'ArbCom. Quando l'ho fatto, è iniziato uno scambio di email tra steward e ArbCom, in cui non sono stato coinvolto, che ha chiarito che l'ArbCom non aveva alcuna competenza sul mio blocco globale. In questo scambio gli steward hanno evidentemente spiegato i motivi del blocco, di cui io ero all'ignaro, e Beeblebrox ha voluto farmi sapere questa circostanza - "Gitz, from your comments here you appear not to be fully aware of what it is you are accused of".

Perché l'ha fatto Beeblebrox? Non ci conosciamo, non avevamo mai interagito prima, e non abbiamo nemmeno interagito dopo: ho scoperto solo ieri che la sua sospensione era stata provocata anche da questo leak. Non facciamo parte di nessuna organizzazione, consorteria, partito o fazione comuni. Onestamente io di Beeblebrox non so nulla, a parte il fatto che è stimato da molte persone sulla Wikipedia inglese. Ecco come Beeblebrox ha spiegato il suo comportamento in questa discussione (mia traduzione di un commento in parte cassettato):

"C'è un altro thread su Wikipediocracy che parla di un utente di un'altra wiki che è stato bloccato e a cui per qualche ragione è stato detto che poteva appellarsi all'arbcom, cosa che ha fatto. A seguito di questo equivoco, sono venuto a conoscenza del motivo per cui era stato bloccato. I responsabili del blocco lo hanno comunicato a noi, ma non all'utente in questione. Quindi, sì, quando si è avvicinato ad indovinare la risposta corretta, ho fatto un commento ambiguo che in pratica gli ha fatto intendere di essere riuscito a capire per quale ragione era stato bloccato. Così ho fatto sapere a qualcuno il motivo del blocco, in modo che avesse la possibilità concreta di fare ricorso. L'ha fatto ed è stato sbloccato. Lo considero un risultato corretto e non mi importa di aver infranto un po' le regole per aiutarlo. La questione risale a un po' di tempo fa, ma alla fine è stata sollevata durante la discussione che abbiamo avuto negli ultimi giorni. Ho detto alla commissione che, per una volta, il termine "kafkiano" si applicava correttamente, perché il rifiuto di dire a un accusato di che cosa è accusato è il tema centrale de Il processo e di Nella colonia penale. Se non fossi venuto a conoscenza di questa informazione a causa del consiglio evidentemente sbagliato che aveva ricevuto, probabilmente sarebbe ancora bloccato senza sapere perché. Ma in questo scenario sarei io il cattivo".

Condivido questa valutazione di Beeblebrox: conoscere il contenuto delle accuse è stato essenziale per potermi difendere; ho potuto girare agli steward la mia corrispondenza con gli admin italiani, che dimostrava chiaramente le mie intenzioni non malevole. Ovviamente ho ringraziato Beeblebrox (su WO qui) per la sua decisione coraggiosa. Beeblebrox ha replicato e anche altri.

E quindi due admin italiani, probabilmente male informati, in questo momento hanno il coraggio di dire a Beeblebrox che non dovrebbe votare contro la riconferma degli steward? Non si accorgono che è un argomento totalmente ingiusto, e anche dannoso, che può solo irritare quegli editor inglesi che sono a conoscenza delle ragioni della sospensione di Beeblebrox (la decisione di ignorare una regola dell'ArbCom per consentire a un utente bloccato di difendersi, rimediando alla cattiva gestione degli steward italiani)?

Gli admin italiani dovrebbero invece leggere con attenzione la discussione sulla sospensione di Beeblebrox (sopra linkata) e notare il fatto che in quella comunità editoriale ci si critica apertamente senza infingimenti (a un certo punto un admin dice a un arbitro "vergogna, vergogna e tre volte vergogna!"). Cose inaudite sulla Wikipedia italiana. Da notare anche il commento di Ymblanter in quella discussione, che spiega molto bene perché l'ArbCom è un organo utile in qualsiasi progetto di dimensioni medio-grandi:

"Who wants an example of a big wiki without ArbCom is welcome to look at Commons. Not sure this is what people here want to emulate. Ymblanter (A) (talk) 18:56, 30 November 2023 (UTC)

Why is Commons not a project to emulate? --MZMcBride (talk) 19:53, 30 November 2023 (UTC)

Because whereas there exists a mechanism of community desysopping, and several admins have been desysopped via this mechanism, before this mechanism is really made to work, an admin should really exhaust the patience of the whole community, no less than that. For example, in not-so-distant past I remember an admin blocking (indef, unless I am mistaken) a checkuser) because they disagree with something. An admin eventually resigned, but the desysop has not even seriously been discussed. Any long-term Commons contributor can recollect dozens of such cases. Imagine I block an arbitrator here because I do not like an ArbCom decision they drafted or an oversight because I disagree with a suppression - how long would I still be an admin? Ymblanter (A) (talk) 20:10, 30 November 2023 (UTC)"
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Wiki per tutti
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Ho scritto così tanto su faccende wikipediane negli ultimi due o tre giorni, che non ho la forza di riempire questo thread: lo apro solo come collezione di link e appunti (poi ovvio, se qualcuno vuole commentare ben venga).

* Steward Confirm/Sakretsu

Segnalo il coraggio, l'indipendenza di Nemo (una sorpresa, anche se un po' ci speravo), gli interventi articolati e intelligenti di HaeB (ovviamente; già editor-in-chief del Signpost, su cui scrive spesso, assieme a Andreas/Jayen466 è molto attivo e molto bravo) e Bovlb (non lo conoscevo; admin su en.wiki dal 2008 e su wikidata). Segnalo gli strani farfugliamenti di Friniate. Io non ho votato contro Sakretsu e ne ho spiegato le ragioni su Wikipediocracy, linkata qui sotto.

* Stewards/Confirm/Vituzzu

Ovviamente il piatto forte, in cui è successo, sta succendo di tutto. Segnalo lo scambio di fioretto con uno degli editor più intelligenti della Wikipedia inglese, Levivich; il mio psicodramma personale con Vito e, per me inaspettata e molto critica nei miei confronti, con Civvì; il voto contrario di Barkeep49, altrettanto inaspettato ma critico nei confronti di Vito (questo influente membro dell'ArbCom inglese ha invece votato per la riconferma di Sakretsu, il che mi sembra significativo e anche giusto); la riapparizione "dalla Luna" di Hypergio, con dure accuse nei miei confronti (cui ho replicato pubblicando l'email che gli ho scritto quando ho saputo del suo COI). E non è ancora finita...

* La discussione su Wikipediocracy, Steward election/recoonfirmation, sinora poco partecipata.

* Un mio lungo commento sulla user talk di Civvì, che prosegue lo scambio più o meno off-topic della riconferma di Vito: Hypergio era in COI? Mi sono comportato male verso di lui? E gli admin italiani?
Ho letto la risposta che hai ricevuto, questo esponendo una persona comune alla mercé di tutti gli strumenti mediatici di cui un personaggio pubblico può disporre farebbe riflettere. Io non so niente di quella persona e non so se sia "comune" o se sia abbastanza potente da difendersi. Non so proprio niente. Magari lei lo conosce, questo però non ci riguarda. Però mi chiedo, questi "utenti centrali" che incontra chiunque metta piede su Wikipedia, questi admin così attivi i cui nicknames già hanno un'alta visibilità, fino a che punto sono persone comuni? Certo, sono sempre rimasto dell'idea che Hypergio sia innocente, proprio per questo sono d'accordo che informazioni personali come "che lavoro fa" non debbano in nessun caso finire alla gogna senza che siano già pubbliche. Ma una specie di personaggio pubblico, almeno finché ti limiti a citare ciò che è pubblico (niente dati riservati), direi che un utente tra i più attivi nelle pagine di Wikipedia lo sia, specialmente se ha funzioni tecniche che un "comune" non ha. Se poi finiscono sul giornale con doxxing di identità personale o altro (per esempio, appunto, dove lavorano) sono completamente d'accordo con Civvì su questo
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferma Steward Sakretsu e Vituzzu 2024

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
12345 ... 8