Un ArbCom per it.wiki?

classic Classic list List threaded Threaded
63 messages Options
1234
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

itawikinostra
Prosegue la saga della comicità involontaria di Superspritz, che se avesse un po' più di iniziativa potrebbe diventare il nuovo Totò.

A un IP che giustamente contesta l'uso errato di arbitraggio (che infatti è una operazione finanziaria) si dimentica il concetto linguistico di "false friend" e risponde tronfio di tradurre da en.wiki (arbitration) e dal francese (arbitrage), che però hanno entrambi il corrispettivo italiano in arbitrato, e non arbitraggio, che c'entra come il cavolo a merenda.

Questi admin fanno a gara per rendere Wikipedia uno spettacolo da circo equestre. Chissà quando è stata l'ultima volta che hanno lasciato misurare il proprio QI.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

itawikinostra
Ecco il post di Wikinostra sull'argomento.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Gitz
Administrator
pu
itawikinostra wrote
Ecco il post di Wikinostra sull'argomento.
purtroppo sono d'accordo con te.

La parte su Torsolo mi ha fatto ridere. In effetti si era fatto notare già una volta, durante la riconferma da steward di Vito, facendo un intervento indimenticabile - forse in assoluto uno dei peggiori di quella riconferma:

"quindi ti dico che non solo nessuno è tenuto a risponderti e se non l'hai capito non mi stupisco più di nulla... l'unica responsabilità che ha un admin di wikipedia (in lingua italiana e no) è verso i contenuti dell'enciclopedia e la comunità lo nomina per questo, non di correre dietro alle richieste d'attenzione (passatemi il termine) degli utenti... "

... che è una stronzata a tanti e tali livelli che uno non sa dove iniziare (gli admin sarebbero responsabili verso i contenuti dell'enciclopedia!?!) ma che in soldoni vuol dire che gli admin non hanno alcuna responsabilità verso gli utenti, tantomeno quella di decidere una richiesta di appello contro un blocco - e questa cosa Torsolo la rivendicava con la voce tremante di indignazione, come un punto di onore, un principio sacro e inviolabile dell'adminship italowikipediana...

Torsolo interviene raramente ma quando lo fa brilla.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Arturo Toglie
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Gitz
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Ecco il post di Wikinostra sull'argomento.
Ed ecco anche il mio post, "La Commissione Arbitraria".
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

itawikinostra
This post was updated on .
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
... che è una stronzata a tanti e tali livelli che uno non sa dove iniziare (gli admin sarebbero responsabili verso i contenuti dell'enciclopedia!?!)
Questo comunque è un punto molto serio. Sarebbe da aprire una discussione al bar generale (chissà che qualche LTA non abbia voglia di farlo...) e chiedere conto di questa affermazione per cui appunto gli admin sarebbero responsabili verso i contenuti dell'enciclopedia.

Siccome non c'è scritto da nessuna parte, o Torsolo ha capito male e quindi qualcuno (ArbCom?) dovrebbe redarguirlo dicendogli chiaro e tondo che ha scritto una cazzata, oppure ha avuto una specie di lapsus e detto una mezza verità, e in tal caso gli admin in blocco dovrebbero prendersi la briga di spiegare bene cosa intendono.
Comunque non è il solo ad aver tirato fuori certe affermazioni sibilline. Ricordo un commento simile di Friniate, che poi poco dopo si pentì e lo cancellò:

"(...) we are trying with all our efforts not to let pov-pushers to transform it.wiki in a new hr.wiki, or to say it more clearly in a tool of a politically oriented propaganda and misinformation (...)"

Cosa avrà voluto dire Friniate? Che quando denigrano con pagine di attacco certi personaggi scomodi o gli cancellano la pagina lo fanno con quell'intento, diventando a loro volta strumento di propaganda? E soprattutto, perché ha cancellato il commento?

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Gitz
Administrator
Però non credo che Torsolo volesse dire "siamo responsabili dei contenuti dell'enciclopedia" quanto "siamo responsabili verso i contenuti". Lo so, non ha senso ed è detto male, ma secondo me significa qualcosa come "siamo responsabili solo verso l'enciclopedia, invece di esserlo nei confronti degli utenti". Si tratta insomma di quel pezzo di filosofia comunitarista "produttivista" illiberale e antigarantista che Gianfranco sciorina in continuazione, ad esempio nella sua ultima riconferma. Sono idee cattive, secondo me, ma comprensibili, che ripetute da Torsolo diventano idee cattive incomprensibili.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Wiki per tutti
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Gitz wrote
... che è una stronzata a tanti e tali livelli che uno non sa dove iniziare (gli admin sarebbero responsabili verso i contenuti dell'enciclopedia!?!)
Questo comunque è un punto molto serio. Sarebbe da aprire una discussione al bar generale (chissà che qualche LTA non abbia voglia di farlo...) e chiedere conto di questa affermazione per cui appunto gli admin sarebbero responsabili verso i contenuti dell'enciclopedia.

Siccome non c'è scritto da nessuna parte, o Torsolo ha capito male e quindi qualcuno (ArbCom?) dovrebbe redarguirlo dicendogli chiaro e tondo che ha scritto una cazzata, oppure ha avuto una specie di lapsus e detto una mezza verità, e in tal caso gli admin in blocco dovrebbero prendersi la briga di spiegare bene cosa intendono.
Comunque non è il solo ad aver tirato fuori certe affermazioni sibilline. Ricordo un commento simile di Friniate, che poi poco dopo si pentì e lo cancellò:

"(...) we are trying with all our efforts not to let pov-pushers to transform it.wiki in a new hr.wiki, or to say it more clearly in a tool of a politically oriented propaganda and misinformation (...)"

Cosa avrà voluto dire Friniate? Che quando denigrano con pagine di attacco certi personaggi scomodi o gli cancellano la pagina lo fanno con quell'intento, diventando a loro volta strumento di propaganda? E soprattutto, perché ha cancellato il commento?
Secondo me per l'essere umano è sempre facile vedere il POV degli altri
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Wiki per tutti
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
itawikinostra wrote
Ecco il post di Wikinostra sull'argomento.
Ed ecco anche il mio post, "La Commissione Arbitraria".
Sono stato molto tempo a meditare, alla fine ho fatto una breve sintesi di ciò che penso, in definitiva, sulla cosa
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

itawikinostra
Scrivi che "i mezzi ci sono tutti".
Mi trovate non dico un deflag di un sysop ma almeno UN avviso su una sua talk?
Del tipo "questo non si fa perché (...) Alla prossima scatta il blocco o il deflag".
Prendiamo Kirk per esempio e le sue innumerevoli enormità.
Avvisi?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Scrivi che "i mezzi ci sono tutti".
Mi trovate non dico un deflag di un sysop ma almeno UN avviso su una sua talk?
Del tipo "questo non si fa perché (...) Alla prossima scatta il blocco o il deflag".
Prendiamo Kirk per esempio e le sue innumerevoli enormità.
Avvisi?
Se l'ArbCom fosse composto dalla stessa tipologia di utenti ti aspetteresti questo in caso cambiassero le regole? E comunque io per "flag" intendo anche solo l'autoverificato

Ma ho messo un altro commento
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Wiki per tutti
Superspritz propone un'approvazione di quanto discusso. Finora solo favorevoli: Argeste, Fresh Blood, Parma1983, Bramfab, Sannita, Friniate , Valcio, ValterVB , Torque, Maybe75, Torsolo, PandeF, Klaudio, Amarvudol, Luix710, Actormusicus , Antonio1952, Hominsque, Buggia, Vesparello, Aplasia, Kirk39

Ho come la sensazione che il blocco dei soliti IP Wind Tre non si sa per evasione di che blocco abbia "intimorito" tanti altri spingendoli a stare "zitti e buoni" (cit. Maneskin)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Gli scambi recenti tra Superpes, Superspritz, Friniate e TrinacrianGolem su questa pagina in cui si approva l'ArbCom confermano un mio sospetto che non avevo osato formulare prima perché (mi sembrava) troppo assurdo. Ma la realtà su it.wiki è assurda, e quindi...

Tutto questo delirio della iper-segretezza dell'ArbCom, che sembra fare dell'ArbCom un tribunale speciale o sommario, nasce dalla vincenda di Beeblebrox, che avevo spiegato bene qui. Gli admin italiani hanno rielaborato la vicenda Beeblebrox in modo da arrivare alla conclusione che il rischio di avere un whistleblower tra gli arbitri è troppo grande, e che quindi bisogna vincolare l'ArbCom e gli arbitri alla WMF facendo loro firmare un Non disclosure agreement (NDA), cioè mettendoli nella condizione di finire nei pasticci in caso di violazione. Io non so come commentare - sono scioccato.

Leggete la conversazione: Superpes era perplesso - ma a cosa vi serve un NDA, volte dare agli arbitri i diritti di oversighter (cioè questo)? Certamente no, gli spiegano, devono solo potere vedere i diff revdeltati, come gli admin. E allora perchè? "quale strumento di ulteriore garanzia", risponde TrinacrianGolem. Ma garanzia di chi?, chiede Superpes, della WMF? Di fatto li stai vincolando a un accordo legale con la WMF. Risposta (implicita): a garanzia nostra. Linkando alla vicenda Beeblebrox, TrinacrianGolem conferma che si stanno legando mani e piedi agli arbitri, che non potranno mai denunciare un abuso amministrativo alla comunità, senza finire cacciati via a calci del sedere da ogni progetto WMF, se non peggio (a seconda dalle clausole del NDA). Ripeto, sono scioccato. Se qualcuno non conosce la vicenda di Beeblebrox, che si legga le informazioni nel mio post linkato qui sopra.


Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Wiki per tutti
Gitz wrote
Gli scambi recenti tra Superpes, Superspritz, Friniate e TrinacrianGolem su questa pagina in cui si approva l'ArbCom confermano un mio sospetto che non avevo osato formulare prima perché (mi sembrava) troppo assurdo. Ma la realtà su it.wiki è assurda, e quindi...
Tutto questo delirio della iper-segretezza dell'ArbCom, che sembra fare dell'ArbCom un tribunale speciale o sommario, nasce dalla vincenda di Beeblebrox, che avevo spiegato bene qui. Gli admin italiani hanno rielaborato la vicenda Beeblebrox in modo da arrivare alla conclusione che il rischio di avere un whistleblower tra gli arbitri è troppo grande, e che quindi bisogna vincolare l'ArbCom e gli arbitri alla WMF facendo loro firmare un Non disclosure agreement (NDA), cioè mettendoli nella condizione di finire davanti a un giudice (civile) in caso di violazione. Io non so come commentare - sono scioccato. Mi sembra che non siano solo dei dilettanti, ma dei dilettanti pericolosi.

Leggete la conversazione: Superpes era perplesso - ma a cosa vi serve un NDA, volte dare agli arbitri i diritti di oversighter (cioè questo)? Certamente no, gli spiegano, devono solo potere vedere i diff revdeltati, come gli admin. E allora perchè? "quale strumento di ulteriore garanzia", risponde TrinacrianGolem. Ma garanzia di chi?, chiede Superpes, della WMF? Di fatto li stai vincolando a un accordo legale con la WMF. Risposta (implicita): a garanzia nostra. Linkando alla vicenda Beeblebrox, TrinacrianGolem conferma che si stanno legando mani e piedi agli arbitri, che non potranno mai denunciare un abuso amministrativo alla comunità, senza finire cacciati via a calci del sedere da ogni progetto WMF, se non peggio (a seconda dalle clausole del NDA). Ripeto, sono scioccato. Se qualcuno non conosce la vicenda di Beeblebrox, che si legga le informazioni nel mio post linkato qui sopra.
Perchè, scusa, l'accordo con WMF non è firmato anche da check user e soppressori/oversighter? Questi ultimi non sono (ancora?) stati resi operativi su Wikipedia in italiano
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Gitz
Administrator
Wiki per tutti wrote
Perchè, scusa, l'accordo con WMF non è firmato anche da check user e soppressori/oversighter? Questi ultimi non sono (ancora?) stati resi operativi su Wikipedia in italiano
sì, i CU devono firmare un NCA perché devono gestire dati sensibili; sono "funzionari", nella parlata di en.wiki. Gli arbitri possono esserlo o non esserlo, a seconda delle funzioni. Su en.wiki lo sono perché devono poter controllare l'operato di tutti - admin, ma anche CU e oversighter; devono aver accesso alle stesse informazioni. Invece l'ArbCom italiana è solo un'alternativa alle UP per il contenzioso complesso e una camera di appello contro le UP: non deve controllare i CU, non deve fare nulla che gli admin già non facciano. Quindi non si capisce perché gli arbitri debbano firmare un NCA. O meglio, si capisce, visto che ce l'hanno detto: vogliono evitare che un arbitro faccia il whistleblower.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

itawikinostra
Gitz wrote
vogliono evitare che un arbitro faccia il whistleblower.
Se vogliono evitare che un arbitro faccia il whistleblower, non significa che già sanno che c'è qualcosa di sconveniente per cui a qualche arbitro verrebbe in mente di fare il whistleblower?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Gitz
Administrator
potrebbero anche essere semplicemente scioccati dall'esempio di Beeblebrox: un utente centralissimo, al vertice della prima e più grande Wikipedia, che rinuncia al flag di arbitro e annessi (CU/OS) e si fa rinominare User:Just Step Sideways (fa un passo di lato, scansati) per avvisare il più periferico degli utenti periferici del fatto che gli steward della sua homewiki gli stanno addosso per ragioni che lui ancora ignora (cioè non per doxxing ma per minacce). Per loro dev'essere incomprensibile, assurdo: un mondo capovolto, da cui bisogna in qualche modo tutelarsi.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

itawikinostra
Intanto la montagna ha partorito il topolino.
Escluso esplicitamente il deflag:

"la Commissione: non prende in carico ricorsi o reclami che non riguardino principalmente l'applicazione dell'UCoC, come ad esempio quelli relativi ai livelli di accesso degli utenti;"

E nessun potere di riesaminare un blocco da abuso, visto che solo i blocchi comunitari sono competenza di ArbCom:

"gestire alla luce del rispetto dell'UCoC, le richieste di rivalutazione di blocchi assegnati in seguito a procedura comunitaria di problematicità, avanzate da parte dell'utenza bloccata;"

Era difficile pensare a una presa di giro più grande di questa, ed è incredibile come una comunità intera se la beva in quel modo.

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Gitz
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Mi trovate non dico un deflag di un sysop ma almeno UN avviso su una sua talk?
Mi sono appena imbattuto in un avviso di vandalismo sulla talk di Ceppicone applicato da Holapaco77, che poi su richiesta di Saya è stato rimosso. Non mi sembra che sia bastato a rasserenare gli animi, vista questa discussione sfociata nella PdC su Filarmonica cittadina Guglielmo Andreoli di Mirandola, molto controversa.

Ricordo poi questo avviso di vandalismo che un LTA ha applicato a Gac per la rimozione di un commento dalla talk di Incendio alla Casa dei sindacati di Odessa. L'LTA ha annullato Gac, che si è tenuto il cartellino e non ha annullato a sua volta.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Wiki per tutti
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Intanto la montagna ha partorito il topolino.
Escluso esplicitamente il deflag:

"la Commissione: non prende in carico ricorsi o reclami che non riguardino principalmente l'applicazione dell'UCoC, come ad esempio quelli relativi ai livelli di accesso degli utenti;"

E nessun potere di riesaminare un blocco da abuso, visto che solo i blocchi comunitari sono competenza di ArbCom:

"gestire alla luce del rispetto dell'UCoC, le richieste di rivalutazione di blocchi assegnati in seguito a procedura comunitaria di problematicità, avanzate da parte dell'utenza bloccata;"

Era difficile pensare a una presa di giro più grande di questa, ed è incredibile come una comunità intera se la beva in quel modo.
Per gli altri c'è la revisione del blocco. Il deflag degli autoverificati tante volte avviene con semplice richiesta (l'ultima appena pochi giorni fa)
1234