Un ArbCom per it.wiki?

classic Classic list List threaded Threaded
63 messages Options
1234
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

itawikinostra
Ma nessun bloccato potrà mai appellarsi contro abusi conclamati degli admin, perché nessun admin della cricca sarà mai disposto a riconoscerli.
Resta dunque un sistema basato su tribunali sommari e senza Cassazione.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

Gitz
Administrator
Mi sembra che l'ultima discussione "chiarimento sulle revisioni delle UP" metta i chiodi sulla bara dell'ArbCom. Già il sospetto era che l'ArbCom servisse a poco o niente, se non a impedire od ostacolare la supervisione dell'U4C sulle faccende italiane; ora la discussione chiarisce che l'appello sulle UP svolto dall'ArbCom deve avvenire applicando l'UCoC e solo l'UCoC - non il codice di condotta di it.wiki. Come dice Argeste (sottolineando), "l'ArbCom non ha il potere di sovvertire il consenso della comunità sui blocchi, a meno che la comunità non abbia agito in violazione dell'UCoC". Visto che l'UCoC stabilisce solo standard minimi, in sostanza l'ArbCom potrà annullare o rimodulare un blocco comunitario solo in casi eccezionali se non unici. Le sue competenze, già minime/irrisorie, si riducono ulteriormente.

Sarebbe bello se qualcuno avesse tempo e voglia di raccontare l'ArbCom italiano sul Signpost. Ieri hanno gentilmente provato a coinvolgermi in questo, ma (come ho spiegato qui) dubito di essere l'utente più adatto. Se qualcuno ci vuole provare, che si faccia vivo in quel thread.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

itawikinostra
"temo che un mio contributo sarebbe percepito come inappropriato, persino provocatorio, da molti utenti di it.wiki"
Proprio per questo un tuo contributo sarebbe inestimabile!
1234