Gitz wrote
TrameOscure wrote
Quindi IMHO non c'è nessun divieto "legale" a contribuire anche se bannati, vandali o devastatori di pagine.
Non sono sicuro che sia vero. Non ho fatto ricerche a riguardo, ma bisognerebbe capire se l'art. 615-ter c.p. non si potrebbe applicare alla condatta di chi, bannato, crea dei sock per continuare a editare WP: "
Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo". Non sono sicuro che WP possa essere considerata un "sistema informatico o telematico protetto", né sono sicuro che il blocco impedisca la contribuzione all'utente, oltreché all'utenza (sarei incline a dire di sì, ma alcuni admin, compreso Bramfab, la pensano diversamente), ma il sospetto che sia applicabile a chi evade un blocco io ce lo avrei. Per quanto riguarda i vandali, poi, mi sembra che il 635-bis c.p. sia pertienente: "
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque distrugge, deteriora, cancella, altera o sopprime informazioni, dati o programmi informatici altrui è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da due a sei anni".
Quegli articoli riguarderebbero semmai l'accesso ai server che fanno girare wiki: se
buchi i server, insomma, non se ti logghi con un'utenza. Se il mediawiki ti rilascia nuove credenziali, è evidente che NON stai violando nessuna "misura di sicurezza" ad usarle.
Ammesso e NON concesso che poi si applichi quella normativa italiana ad un sito che è USA.
TrameOscure