È un pò presto perchè nessuna di queste riconferme è iniziata, lo so. Cito queste riconferme perchè si svolgeranno ad elezioni ArbCom in corso, oltre che nel periodo delle feste. Semmai qualche voto contrario dovesse arrivare da utenti in votazione per l'ArbCom e se fosse per una motivazione che più utenti considerino discutibile come quella di Avemundi su Phyrexian dell'anno scorso? Giacché nessun arbitro fa tutto da solo, c'è da sperare che non si ripeta quello che è successo un anno fa con Avemundi
|
Chiaramente spero che i 3 admin prossimi alle riconferme non si preoccupino di ciò, non sarebbe responsabilità loro se qualcun altro cambiasse il voto per i candidati arbitro
|
Administrator
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Wikipedate:SFERA
![]()
TrameOscure
|
Ahah però abbiamo già delle fonti per affermare che il rischio di una massa di cambio voto ci sarebbe, se il candidato arbitro di turno votasse contro una riconferma con una motivazione ritenuta eccessiva per un deflag |
La riconferma di Vale93b è iniziata e lui ha parlato di "coloro che da fuori vorrebbero manipolare il sito", chissà se noi siamo tra questi
|
"E lo stesso vale quando si tratta di rimettere al proprio posto un qualunque figuro giunto qui non per arricchire disinteressatamente il progetto" Chissà che grande carriera avrebbero fatto questo personaggi ai tempi di manganello e olio di ricino... |
Supporre (di una persona) che ai tempi del fascismo sarebbe stata fascista usando manganello ed olio di ricino, oppure che negli anni '70 avrebbe gridato "uccidere un fascista non è reato", mi sembra una di quelle molestie fortemente contrarie all'UCOC. Quindi per favore, andiamoci piano con commenti come questo che hai fatto! Nel merito: il commento di Vale93b mi dà la sensazione di un amministratore abbastanza rigoroso e forse pure un pò severo. Mi dispiace che lui non abbia percepito molta serenità, ma da quel che leggo non parla neppure solo di noi (sempre che di noi stesse parlando). Secondo me si riferisce a numerosi utenti che dopo il blocco o il cartellino o l'avviso hanno parlato di censura, di potere o di democrazia |
Administrator
|
Mah, chissà. Probabilmente sì. Scrive "in questi ultimi tempi, delle volte non sono riuscito a vivermi in serenità le responsabilità che il flag comporta [...] per coloro che "da fuori" vorrebbero manipolarlo. C'è attorno a noi la fitta nebbia della manipolazione, di chi intende il concetto di "enciclopedia libera" in questo modo [link al video di Guzzanti sulla casa delle libertà, più volte condiviso su Wikipedate] (o per meglio dire, "libera di essere come la voglio io"), e di quando in quando qualcuno ci soffia dentro. In questo contesto, anche soltanto comminare un blocco per attacco personale ti fa porre mille domande su come e chi potrebbe travisare la tua azione o provare a usarla contro di te. E lo stesso vale quando si tratta di rimettere al proprio posto un qualunque figuro giunto qui non per arricchire disinteressatamente il progetto, ma per farsi i comodi propri (ultimamente mi sembra che questo novero sia in grande crescita) e che, quando viene beccato con le mani nella marmellata, scarica la propria malafede sul prossimo, strepitando di "gruppi di potere", "censura", "dilettantismo", "democrazia" e via discorrendo". Forse l'episodio a cui Vale93b sta pensando è quello commentato qui su "Pace Terra Dignità (partito politico)". Penso che le nostre critiche fossero giustificate e infatti una settimana dopo, il 14 giugno 2024, la voce è stata creata - nessuno l'ha portata in PdC e non ha nemmeno un template:E. Visto che non trovo discussioni in tema al progetto:Politica, ipotizzo che se ne sia parlato nei famosi "canali riservati" e allora, chissà, forse che anche le nostre critiche abbiano avuto un peso? Visto che it.wiki non è trasparente e ha canali decisionali sotterranei, ogni ipotesi è legittima. Se l'ipotesi è giusta, allora Vale93b ha un buon motivo per non viversi "in serenità le responsabilità che il flag comporta": il suo commento "C'è un limite al tempo che si può e si vuole dedicare a chi non viene qui per collaborare al progetto, ma unicamente per imporre il proprio punto di vista e fare lo scaricabarile della propria malafede. Ogni altra "richiesta" di questa risma sarà considerata abuso di pagina di servizio", era semplicemente pessimo. Detto questo, magari ci sono altri episodi rilevanti di cui non so. Il fatto che si faccia "mille domande" prima di "comminare un blocco per attacco personale" mi sembra comunque un'ottima cosa. Se è anche merito nostro, ben venga. |
In reply to this post by Gitz
Se è stato questo non so, comunque non ho proprio idea di quando qualcuno abbia usato un'azione di un admin contro lo stesso admin tanto per fargli un dispetto. Io sicuramente no |
Administrator
|
This post was updated on .
Non so se voi ci avete avuto a che fare e quindi possa riferirsi a qlc di voi. Nelle more di questo, e posto che a me non pare di averci interagito per cui non ho un'opinione sulla sua adminship, io NON penso che si riferisca a questo luogo o altri simili, ma piuttosto a chi in generale va su wiki per fare propaganda, promozione, manipolazione ecc ecc: sul combattere questi comportamenti sono d'accordissimo con Vale93. Peccato che vi siano state svariate occasioni in cui questi atteggiamenti vengono "da dentro" e sono tutt'altro che combattuti o anche solo stigmatizzati, per cui più che guardare all'esterno del fortino ci si dovrebbe preoccupare di quel che accade dentro. E peccato pure che Vale93 nelle elezioni per la commissione arbitrale voti solo ed esclusivamente per admin (eccetto che per Pierpao, Argeste, Sannita e Torque se non erro), il che IMHO è piuttosto discutibile.
TrameOscure
|
Non solo: ogni volta che viene fatto notare da utenti gia ritenuti problematici, qualcuno lo considera una conferma della problematicità Se qualcuno parla di un "gruppo di potere" che non esiste e la cosa dà fastidio, perchè alcuni utenti incensurati continuano a prevalere su altri anche se probabilmente nemmeno lo vogliono? |
Ah, anche questo topic potrebbe avere un impatto sulle 3 riconferme parallele alle elezioni per l'ArbCom evitando appunto casi come quello dell'anno scorso |
Ho dimenticato la 9a di ValterVB (che pure toccherà la Pasqua), ma forse non ho sbagliato perchè è iniziata prima delle elezioni ArbCom e non ci sono contrari, inoltre sta già per finire (alla mezzanotte di Pasquetta). Mi sono venute in mente queste altre 3 e non perchè li consideri meglio o peggio di Valter. Ma perchè quella di Vale finisce il 25, quella di Phyrexian il 27, quella di Merynancy il 29... le elezioni dell'ArbCom terminano alle 23:59 del 29 aprile
Quindi sì, un eventuale voto contrario di un candidato ArbCom ad una delle riconferme, se ritenuto esagerato, penso che possa portare ad uno stravolgimento della sua elezione. Nel caso dell'anno scorso nessuno stravolgimento, sia perchè non era l'unico motivo sia perchè la riconferma era già finita da 10 giorni |
Forse almeno Phyrexian quest'anno ci ha risparmiato3, anche se non sono sicuro di aver capito bene il suo pippotto. A me pare che "i più deboli" in questo momento siano G. Sigismondi, Gordongordon42, Stonewall, Sanremofilo, Bieco blu, Gigi Lamera, Palindromo2002, Raining, Camelia, Avemundi e tutti coloro trattati come gli ultimi dei vandali Riguardo ai voti contrari afferma Un voto contrario in una candidatura o riconferma è solo un voto contrario, se quindi qualcuno volesse votargli contro spero che non vada incontro a giudizi |
Administrator
|
Ogni anno il suo pippotto è più lungo: ha deciso che la sua riconferma è una pagina di WP dove WP:PALCO non si applica e a tutti quanti sta bene così - amen. Evito giudizi sul testo e sulle idee che espone, ma noto che alcune osservazioni sembrano dirette a se stesso, come se volesse fare autocritica in pubblico: "si crea un ambiente in cui lo scontro è senza esclusione di colpi e diventa presto fine a se stesso", "un inutile gioco di ruolo sociale", e soprattutto:
"Quello che però mi spaventa davvero, perché non riesco a spiegarmelo, sono quelli che fanno la guerra sulle cazzate. Quelli che hanno deciso che bisogna usare quel template anche se non va bene; che si deve scrivere "avvocata" e non "avvocato" o viceversa, "a oggi" o "ad oggi"; che nella voce ci deve stare quella foto lì, e per forza in quel punto lì; quelli che mettono o tolgono gli spazi anche se non cambia niente" Questo è davvero esilarante perché Phyrexian su WP praticamente non fa altro che questo - rimettere la "d" eufonica, rompere le scatole per un link rosso nel template... |
Potrebbe esserci anche autocritica, non si sa mai
Menziona le dimissioni degli admin (già dissi che sino state 11 da un anno e mezzo) ed aggiunge i ritiri degli utenti, con parole che potrebbero confermare alcune cose che penso sulle cause di ciò |
Administrator
|
A leggere il poema sembra una persona intelligente ed aperta.
Poi negli altri 364 giorni sembra ben diverso. Io sottolineo "Dobbiamo tornare a discutere, e dobbiamo imparare a farlo bene" Ok, lui per primo, perchè non lo è affatto.
TrameOscure
|
"Salutava sempre"... |
Sono completamente d'accordo con Il Tuchino per quello che ha scritto nella riconferma di Phyrexian
|
Free forum by Nabble | Edit this page |