Sì, Lollo mi ha aiutato per anni, peccato che ad un certo punto non fossi riuscito più a capirlo Ma anche Civvì ha tentato di aiutarmi. Questo lo sottolineo |
In reply to this post by Wiki per tutti
Gravissima la conclusione "e allora così sia, ci si adeguerà". Sono tutti in palese e diametrale contrasto con i pilastri di Wikipedia e non se ne accorgono. |
Comunque è molto bella la risposta di Civvì, quasi da applausi. Condivido parola per parola tutto quanto
|
In reply to this post by itawikinostra
Credo che fosse ironico
|
In reply to this post by Khmer
Ma è inquietante la conclusione: "Se invece itwiki versione 2025 è diventata una eco chamber in cui è richiesto il completo adeguamento al pensiero unico e l'unico modo per rimanere è quello di ritagliarsi un angolino remoto, fare le proprie cosucce, stare alla larga da tutto ciò che riguarda aspetti comunitari (non vedo non sento non parlo) e allora così sia, ci si adeguerà" Non solo inquietante, ma del tutto incompatibile coi pilastri del progetto. |
IlTuchino ha risposto a Walther e conclude dicendo una cosa che non sapevo: qualcuno lo ha invitato sul blog. Coraggiosi! Non credo sia una cosa buona da fare, dato che su it.wiki prevale il pensiero negativo su di noi
|
Ma secondo te Civvì vuole questo? |
Da quello che scrive non si deduce qualcosa di diverso. Quindi sì, gli sta bene così. |
In reply to this post by Khmer
"L'ironia non è ben vista su Wikipedia" (parafrasi di un qualche admin) e da lì al blocco il passo è breve, ma solo per gli utenti normali. |
Administrator
|
Nessuno descrive gli admin come brutte persone. Almeno per me è così, penso anche per voi no? Semmai ci sono alcuni comportamenti di alcuni sysop che sono negativi per il progetto. Poi è ovvio che si tende a fare di tutt'erba un fascio e a parlare di "sysop" in generale perchè non si può ogni volta elencare chi e cosa dettagliatamente. Ma ci sono ottime persone che fanno un ottimo lavoro. Detto questo, Sanghino è giustamente un po' incazzato per l'andazzo di wiki, per essere stato accusato di CAMPAGNA per UN post durante la sua candidatura (accusa piuttosto insensata vista la BF e la totale nullità dell'effetto concreto). Il "cameratismo" è un altro modo di dire "fare gruppo" è certamente c'è, ovviamente non sono tutti e 120 e non sono sempre gli stessi "gruppi" per tutte le situazioni. Turchino non l'ho mai incrociato, per cui no comment.
TrameOscure
|
Administrator
|
Anche io. +1 Solo mi fa sempre più specie leggere frasi come: "Si è persa la capacità di accogliere dissenso e opinioni contrarie" "Sì sono perse umiltà e capacità di mettersi in discussione, essere admin non equivale all'avere la verità in tasca" "Si è perso un po' di senso della misura" "nessuno vota più contro per il quieto vivere, perché guai al mondo e forse anche perché chissà quali ritorsioni ci si potrà mai aspettare" Ma quindi (scusate l'autoreferenzialità) perchè sono stato infinitato? Perchè le "opinioni contrarie" sono immediatamente bollate come trollaggio e si è persa la capacità di mettersi in discussione ed il senso della misura, direi. Le famose "ritorsioni" di cui parla. Quindi il tutto sa un po' di belle parole, che però non si traducono in atteggiamenti concreti. Anzi personalmente ho visto l'opposto. "Se invece itwiki versione 2025 è diventata una eco chamber in cui è richiesto il completo adeguamento al pensiero unico .... ci si adeguerà" E no, questo proprio no.
TrameOscure
|
Administrator
|
A me sembra più una rassegnazione a lasciare che le camere dell'eco ed il pensiero unico si prendano tutto lo spazio. Un atteggiamento del genere certificherebbe un completo fallimento. A sto punto, per mantenere la carica "formale" ma abdicare da qualunque impegno etico-morale di reale tutela del progetto, preferisco Actor che si dimette e se ne va. Voglio sperare che Civvì non imbocchi la via del mero tecnocrate, lasciando proliferare le camere dell'eco unico in mano a certi altri personaggi.
TrameOscure
|
Administrator
|
Non lo conosco e non l'ho ovviamente invitato io, ma un commento così è piuttosto stupido e deludente. Sa di cosa parla? Forse no.
TrameOscure
|
Chissà come si chiama un atteggiamento del caxxo del genere in etologia... lui è l'esperto, lo saprà sicuramente. |
Administrator
|
This post was updated on .
Dai, non esageriamo.
AshOppio
|
Hai letto cosa ha scritto? https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Walther16&diff=prev&oldid=143450617 "i tizi mi hanno persino invitato sul blog ma, ma non li ho c..ati manco di striscio" |
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
Vado un po' OT, ma Walther risponde a Il Turchino. Le considerazioni sono interessanti, e devo dire che sono le stesse che faccio io: "La scarsa partecipazione, vero: ma ormai è un dato di fatto.": certo. se la critica è impossibile, e l'unico linguaggio è quello del mainstream e del conformismo, si formano camere dell'eco come quelle di cui parla Civvì. Hai voglia a convincere la gente a stare nella tua camera dell'eco: ovvio che la partecipazione evapori. "come aver più partecipazione? Magari qualche bot potrebbe segnalare elezioni, UP, riconferme" Questo forum fa quello: segnala discussioni/elezioni/up. Leggilo Walther, vedrai che è interessante. Puoi persino dire la tua senza rischio di essere infinitato, pensa che cosa incredibile! :-p "Assidui partecipanti, per paradosso, potevan essere proprio quegli autori dei blog e dei forum (invitano sempre tutti a intervenire, più o meno indirettamente attraverso i loro commenti in cui menzionano i wikipediani: ma perché si dovrebbe? Per polemizzare sulle polemiche?). Devo qui tuttavia specificare: son persone intelligenti, con acume non comune, hanno fra i loro amministratori anche un utente attivo su it.wiki. Ma esprimono giudizi spesso pesanti (anche sul sottoscritto, vabbè); a un progetto come WikiTrash (raccolta delle voci cancellate da qui, che non c'entra con blog e forum) avevo qua e là dati micro-contributi per fix e typos varî. Ma alla fine, perché tante energie come le loro, che potevano esser ben impiegate qui, son confluite «dall'altra parte»? Questo per dire che utenti potenzialmente validi finiscono per entrare in conflitti irredimibili con it.wiki." Questa la riporto tutta perchè è molto specifica sul forum/blog. * si, potevano e possono. IMHO sarebbe una gran cosa. * non credo che nessuno ti citi per invitarti. Io mi son trovato citato ed ho deciso di partecipare di mia sponte. Cosa ti spaventa? il confronto? * non per polemizzare ma per parlare liberamente senza tema di ritorsioni, come invece avviene regolarmente su WP. * ringrazio penso a nome di tutti per il "persone intelligenti, con acume non comune". Infatti è quello che mi ha spinto a partecipare. Posso dire che mediamente -in rapporto al numero di partecipanti- l'acume e l'intelligenza mi sono parsi parecchio superiori a quelli di wp? Infatti l'"utente attivo su it.wiki" dimostra molta ma molta più autonomia di pensiero ed intelligenza di schiere vastissime di wikpediani anche più anagraficamente maturi, IMHO. * a proposito di "intelligenza&acume", segnalo i "meme wikipediani". Fatevi due sane risate che fa bene. * la domanda sul perchè.. finale me la faccio anche io, ma per quanto mi riguarda non c'è alcun "conflitto irredimibile con it.wiki.", e non penso ci sia neanche per molti altri partecipanti di questo posto. Però le assurdità e le contraddizioni ci sono (e la stessa domanda presuppone questa "assurdità") e quindi rivendico -come gli altri- la Libertà di evidenziarle e parlarne. Se non si può farlo su wiki a causa dell'ottusità e del pensiero unico, lo si fa altrove.
TrameOscure
|
Administrator
|
This post was updated on .
Concordo che il commento di Il Turchino sia hmmm... sgradevole e -presumo- frutto di poca conoscenza del tema. Però condivido l'invito di ashoppio a non esagerare. :-) Cmq penso che in etologia si chiami "xenofobia"...
TrameOscure
|
E dove avrei esagerato? |
In reply to this post by TrameOscure
Avrei detto più "mobbing": https://www.biopills.net/mobbing-etologia/ "Negli anni Settanta Konrad Lorenz, uno dei padri dell’etologia moderna, utilizzò il termine mobbing per indicare il comportamento di alcuni animali, che, in estreme condizioni di stress, circondano e attaccano un altro animale, al fine di allontanarlo. Tale pattern comportamentale è osservabile principalmente nella risposta antipredatoria, ovvero per respingere o tentare di respingere un predatore in avvicinamento. A questo fine possono essere utilizzate diverse tecniche: l’emissione di richiami assordanti, il rilascio di sostanze maleodoranti, il lancio di oggetti, fino ad arrivare ad un’aggressione diretta del predatore." Facendo un parallelo, "predatore" è chi ne sa molto di più della cricca, per lessico, cultura, intelligenza, apertura mentale. Loro lo allontanano con l'accerchiamento e il blocco ("aggressione diretta del predatore"). |
Free forum by Nabble | Edit this page |