Blocco di TrameOscure

classic Classic list List threaded Threaded
118 messages Options
123456
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco di TrameOscure

itawikinostra
Ciao TrameOscure, benvenuto sul forum di Gitz!
Se ti va dai pure un'occhiata (e fai pure girare, ma senza linkarlo direttamente sulle talk di Wikipedia perché probabilmente è bannato) al blog Wikinostra:

https://wikinostra.substack.com/p/indice-degli-articoli

Troverai riassunti e analisi di molti casi eclatanti di blocchi, censure, manipolazione e bullismo, e soprattutto ti renderai conto ancora meglio del livello intellettivo e morale di certi personaggi con cui hai a che fare su Wikipedia.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Il mio blocco dovrebbe scadere più o meno in queste ore.

Domani tempo permettendo scriverò qualcosa (ahem) in talk, risponderò a qualcuno, farò qualcosetta, poi chi vivrà vedrà.

Grazie dell'ospitalità in questa settimana e delle interessanti letture. Prometto di farmi rivedere (sperando che la cosa non sia forzosa  XD).

Ciao a tutti
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Cesare
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
|

Cesare
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Cesare wrote
Cesare wrote
Caro TrameOscure, benvenuto.

Ti auguro il meglio ma...
Purtroppo ti credono un sock di qualche troll
(a loro dire)

Ruthven evidenzia la tua difesa...
Da laureato in legge

https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Ruthven#c-Ruthven-20241025054600-TrameOscure-20241024104200
È possibile si stia ripetendo una solfa già vista:

Utente nuovo, acuto, un po' rompiballe, loquace
---> accusa di essere sock di Gitz

Già accaduto a Keppleriwi
In una sorta di inarrestabile psicosi di massa
Kepleriwi era stato accusato pure di essere Nightbit. E non ricordo chi più

Come il famoso IP di Faber
Reply | Threaded
|

Cesare
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Cesare wrote
Wiki per tutti wrote
Cesare wrote
Cesare wrote

(a loro dire)

Ruthven evidenzia la tua difesa...
Da laureato in legge

https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Ruthven#c-Ruthven-20241025054600-TrameOscure-20241024104200

Kepleriwi era stato accusato pure di essere Nightbit. E non ricordo chi più

Come il famoso IP di Faber
Il magico trio è essere sock di
P21, Nightbit oppure Gitz

A seconda dell'opportunità
Dimentichi un altro: Idraulico Liquido

Però sicuro che si tratti di opportunità? A me sembrano sospetti veri. Persino utenti divenuti rollbacker o mover passarono il giro del "sospetto di essere X o Y in evasione"
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Dimentichi un altro: Idraulico Liquido
Correggo il nome: Idraulico liquido
Reply | Threaded
|

TrameOscure
In reply to this post by Cesare
Cesare wrote
Grazie. Anche tu bloccato o sei solo in incognito?
Cesare wrote
(a loro dire)
Si, non l'ho capito subito ma alla fine la scorsa settimana si è accesa la lampadina e ho capito che pensieri giravano da quelle parti.
Beh, intanto è gentile ad averla letta (è un mattonazzo di 14,4k!), e ad aver risposto. Ad ora è l'unico, quindi tanto di cappello. Kirk invece non si sa mai se legge o no, visto che non vuole essere pingato... Oppure è rimasto sconvolto dalle %... :D Carta canta.

Sulla difesa "legale", si, penso di aver colto il riferimento e risposto sul punto. Se il riferimento era davvero quello, posso dire di essere lusingato -a parte le vicende note- di un tal paragone? Cioè, non è mica uno qualunque.
Attento che ti trema la cattedra!!!!

Cmq in userpage ho sfornato un nuovo poema, per chi vuol leggere una favola della buona (?) notte :-p
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
In reply to this post by Cesare
Cesare wrote

Ah, ma quindi il famoso blocco infinito di ignis a kepleriwi è perchè lo riteneva sock di Gitz? Mi mancano ancora dei pezzi di sta storia incasinatissima...

Cmq a me kepleriwi non so perchè ma mi sembra molto più giovane di Gitz... così a naso. Poi magari sbaglio. Certo che m'è parso uno che argomenta bene anche lui, e anche un po' loroggorico.
Insomma, analogie su alcuni punti ce ne sono, non si può negare. Detto ciò, smentisco di essere calza di Gitz o kepleriwi, tanto per metterlo agli atti se qualche "vostro onore" passa da 'ste parti :p
Del resto sarebbe abbastanza demenziale, se io fossi Gitz, di registrarmi sul mio stesso forum e di far finta di duettare con me stesso... cioè, da disturbato mentale... Non credo che nessuno pensi che Gitz avrebbe tempo da perdere in demenziali teatrini del genere, per cosa poi? No, ripensandoci se Ruthven ha pensato a una roba del genere... beh, ha perso la bussola proprio. Oppure non legge 'sto forum -cosa più probabile- e allora l'ipotesi teorica potrebbe pure starci.

In ogni caso, rivendico il mio stile unico ed inimitabile  e ringrazio per l' "acuto, un po' rompiballe, loquace"...

ps: che belle 'ste faccine, devo assolutamente proporre di inserirle in mediawiki per movimentare le discussioni su wikipedia. Son sicuro che Kirk&C impazzirebbero di gioia
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Cesare
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Cesare wrote
TrameOscure wrote
Cesare wrote

Ah, ma quindi il famoso blocco infinito di ignis a kepleriwi è perchè lo riteneva sock di Gitz? Mi mancano ancora dei pezzi di sta storia incasinatissima...

Cmq a me kepleriwi non so perchè ma mi sembra molto più giovane di Gitz... così a naso. Poi magari sbaglio. Certo che m'è parso uno che argomenta bene anche lui, e anche un po' loroggorico.
Insomma, analogie su alcuni punti ce ne sono, non si può negare. Detto ciò, smentisco di essere calza di Gitz o kepleriwi, tanto per metterlo agli atti se qualche "vostro onore" passa da 'ste parti :p
Del resto sarebbe abbastanza demenziale, se io fossi Gitz, di registrarmi sul mio stesso forum e di far finta di duettare con me stesso... cioè, da disturbato mentale... Non credo che nessuno pensi che Gitz avrebbe tempo da perdere in demenziali teatrini del genere, per cosa poi? No, ripensandoci se Ruthven ha pensato a una roba del genere... beh, ha perso la bussola proprio. Oppure non legge 'sto forum -cosa più probabile- e allora l'ipotesi teorica potrebbe pure starci.

In ogni caso, rivendico il mio stile unico ed inimitabile  e ringrazio per l' "acuto, un po' rompiballe, loquace"...

ps: che belle 'ste faccine, devo assolutamente proporre di inserirle in mediawiki per movimentare le discussioni su wikipedia. Son sicuro che Kirk&C impazzirebbero di gioia
Sì il blocco di Keppleriwi era dovuto al fatto era ritenuto sockpuppet di Nightbit da Ignis

Mentre Actormusicus lo riteneva sock di Gitz

Il punto è che non conta chi sei davvero, ma chi
ti vogliono cucire addosso.

Oppure potresti essere sock di Lemure Saltante un mezzo azzeccagarbugli odiato come troll ?
Secondo me Lemure Saltante non crea sock
Reply | Threaded
|

Cesare
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Cesare wrote
Girano strane storie .....
Chissà se sono un mucchio di stupidaggini...
Azzarderei un grossissimo mucchio...
Si sarà salvato 3 volte la "wikivita", magari.

Su, non scadiamo nel fantademenziale di stagione. ;)
Che poi con quel nick... cazzata per cazzata, si addice di più il mio, a sto punto.... Hmmm dove ho messo il Palantir...?
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Cesare
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Uscito dal blocco, TrameOscure pubblica un lungo cassetto - un cassettone, una cassettiera, ma io direi persino una cassa da morto perché mi ricorda quel modo di dire, "scavarsi la fossa da soli", "miei chiarimenti post-blocco". E' tutta da leggere, sebbene a tratti mi ricordi l'ultima lettera di un suicida - c'è anche una menzione speciale per la "questione Gitz6666-Orsini (con corollari "internazionali" hypergiò/vituzzu ecc.)" e l'affermazione inadita (letteralmente: mai scritta da nessuno su it.wiki) di aver "trovato piuttosto sensato anche quanto letto [sul] blog di Gitz". Infine - orrore! - nella sua cupio dissolvi TrameOscure arriva al punto di citare l'UCoC - e dillo, allora, che cerchi rogne.

Ovviamente sto scherzando. E' possibile che col tempo l'astio degli italowikipediani (o almeno di alcuni) per questo blog sia diminuito - chissà. Forse nessuno se la prenderà troppo a male. Citare l'UCoC è un colpo basso... ma TrameOscure è un utente giovane (wikipedianamente) che fa ben sperare, un po' di indulgenza è dovuta, e gli utenti in gamba non admin, i vari Walther16, Keperiwi, AmaliaMM, sono infatti accorsi con i pannicelli caldi. Eppure...

Eppure lo scambio sulla talk di TrameOscure e Elwood preoccupa. Preoccupa il tono di Elwood, "Ho delle ottime ragioni, che non posso e non sono tenuto a spiegarti ... Hai una competenza specifica?" e soprattutto preoccupa l'intervento di Kirk con accuse gravissime che - non ci sono dubbi - preludono al blocco ("tu NON sei qui per scrivere un'enciclopedia"). Intendiamoci, nel merito TrameOscure sembra aver ragione: non ho approfondito, ma a prima vista questo annullamento sembra demenziale. Prima o poi bisognerà prenderne atto - i cosiddetti LTA sono tra i migliori contributori dell'enciclopedia... ed è forse il caso di farsi qualche domanda. E TrameOscure in linea di principio fa bene a informarsi in proposito - anzi, su una wikipedia che funziona dovrebbe essere possibile aprire una RdP su un annullamento del genere. Ma la reazione che TrameOscure ha provocato fa presagire Tempi Oscuri. E' meglio che stia alla larga dagli admin per un po'. Oppure può unirsi alla legione dei LTA, ma sarebbe un peccato.

Detto questo, qualcuno ha qualche idea su chi sia IP 51.179.106.170 - l'IP in evsasione/LTA annullato da Elwood e bloccato da Mtarch? A prima vista i suoi contributi sembrano molto buoni.  
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gitz wrote
Uscito dal blocco, TrameOscure pubblica un lungo cassetto - un cassettone, una cassettiera, ma io direi persino una cassa da morto perché mi ricorda quel modo di dire, "scavarsi la fossa da soli", "miei chiarimenti post-blocco". E' tutta da leggere, sebbene a tratti mi ricordi l'ultima lettera di un suicida - c'è anche una menzione speciale per la "questione Gitz6666-Orsini (con corollari "internazionali" hypergiò/vituzzu ecc.)" e l'affermazione inadita (letteralmente: mai scritta da nessuno su it.wiki) di aver "trovato piuttosto sensato anche quanto letto [sul] blog di Gitz". Infine - orrore! - nella sua cupio dissolvi TrameOscure arriva al punto di citare l'UCoC - e dillo, allora, che cerchi rogne.

Ovviamente sto scherzando. E' possibile che col tempo l'astio degli italowikipediani (o almeno di alcuni) per questo blog sia diminuito - chissà. Forse nessuno se la prenderà troppo a male. Citare l'UCoC è un colpo basso... ma TrameOscure è un utente giovane (wikipedianamente) che fa ben sperare, un po' di indulgenza è dovuta, e gli utenti in gamba non admin, i vari Walther16, Keperiwi, AmaliaMM, sono infatti accorsi con i pannicelli caldi. Eppure...

Eppure lo scambio sulla talk di TrameOscure e Elwood preoccupa. Preoccupa il tono di Elwood, "Ho delle ottime ragioni, che non posso e non sono tenuto a spiegarti ... Hai una competenza specifica?" e soprattutto preoccupa l'intervento di Kirk con accuse gravissime che - non ci sono dubbi - preludono al blocco ("tu NON sei qui per scrivere un'enciclopedia"). Intendiamoci, nel merito TrameOscure sembra aver ragione: non ho approfondito, ma a prima vista questo annullamento sembra demenziale. Prima o poi bisognerà prenderne atto - i cosiddetti LTA sono tra i migliori contributori dell'enciclopedia... ed è forse il caso di farsi qualche domanda. E TrameOscure in linea di principio fa bene a informarsi in proposito - anzi, su una wikipedia che funziona dovrebbe essere possibile aprire una RdP su un annullamento del genere. Ma la reazione che TrameOscure ha provocato fa presagire Tempi Oscuri. E' meglio che stia alla larga dagli admin per un po'. Oppure può unirsi alla legione dei LTA, ma sarebbe un peccato.

Detto questo, qualcuno ha qualche idea su chi sia IP 51.179.106.170 - l'IP in evsasione/LTA annullato da Elwood e bloccato da Mtarch? A prima vista i suoi contributi sembrano molto buoni.
Non so chi sia, ma faccio notare che per annullare il suo lavoro sull'architettura della scuola di Chicago è stato annullato anche il lavoro di altri utenti
Reply | Threaded
|

TrameOscure
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Uscito dal blocco, TrameOscure pubblica un lungo cassetto - un cassettone, una cassettiera, ma io direi persino una cassa da morto perché mi ricorda quel modo di dire, "scavarsi la fossa da soli", "miei chiarimenti post-blocco". E' tutta da leggere, sebbene a tratti mi ricordi l'ultima lettera di un suicida
Grazie per l’immeritata attenzione. Non potevo non dare una mia lettura ed una mia spiegazione. Che peraltro penso colga esattamente nel segno.
Gitz wrote
- c'è anche una menzione speciale per la "questione Gitz6666-Orsini (con corollari "internazionali" hypergiò/vituzzu ecc.)" e l'affermazione inadita (letteralmente: mai scritta da nessuno su it.wiki) di aver "trovato piuttosto sensato anche quanto letto [sul] blog di Gitz".
si, ma a fianco del tuo nick ci sono 👹 e 🤘️...

Gitz wrote
Infine - orrore! - nella sua cupio dissolvi TrameOscure arriva al punto di citare l'UCoC
Ovviamente sto scherzando. E' possibile che col tempo l'astio degli italowikipediani (o almeno di alcuni) per questo blog sia diminuito - chissà. Forse nessuno se la prenderà troppo a male. Citare l'UCoC è un colpo basso...
visto che la nuova buzzword ("hounding") l'hanno pescata (a casaccio) da lì, non vedo perchè io non possa fare altrettanto (e con molta più appropriatezza). Chi di UCoC ferisce di UCoC perisce!!! XD
Gitz wrote
ma TrameOscure è un utente giovane (wikipedianamente) che fa ben sperare, un po' di indulgenza è dovuta, e gli utenti in gamba non admin, i vari Walther16, Keperiwi, AmaliaMM, sono infatti accorsi con i pannicelli caldi. Eppure...
Non è quello che pensano i più. E, oddio, non è che gli si possa dare tutti i torti, come ho spiegato nel cassettone. Cioè, ci sono talmente tanti LTA che è praticamente impossibile non "somigliare" per questo o quel motivo a qualcuno.
Poi ho avuto un tal fiuto da pestare tutti i merdoni possibili e immaginabili, l'ultimo ieri con la scuola di chicago... scoperto stamane di cosa "si trattava"... Ruthven m'ha consigliato di "tenermi lontano da voci calde", ma è tutta wiki ad essere ormai al calor bianco... non esistono voci non calde o argomenti LTA-free.
Gitz wrote
Eppure lo scambio sulla talk di TrameOscure e Elwood preoccupa. Preoccupa il tono di Elwood, "Ho delle ottime ragioni, che non posso e non sono tenuto a spiegarti ... Hai una competenza specifica?" e soprattutto preoccupa l'intervento di Kirk con accuse gravissime che - non ci sono dubbi - preludono al blocco ("tu NON sei qui per scrivere un'enciclopedia"). Intendiamoci, nel merito TrameOscure sembra aver ragione: non ho approfondito, ma a prima vista questo annullamento sembra demenziale.
Quello fuori luogo è Kirk, che palesemente è venuto a "cercare" i miei edit (=hounding!!) e non pago di "controllare" cosa stessi facendo ha pure risposto LUI nella talk di Elwood. Poi forse s'è reso conto o qualcuno gli ha fatto notare... Si, cmq mi son sentito la lama sul collo, alla faccia del wikilove e dell'UCoC.
Le "ottime ragioni" di Elwood le ho capite stamane: non è tenuto nè può perchè sono dati CU che associano IP a utente e quindi non poteva dire che l'IP è tizio... mi par di capire che da non molto WMF non voglia più che si associno pubblicamente queste info. In realtà poteva dirla in altro modo rispettando la privacy (tipo "è un utente che in passato faceva questo e quello, per cui..."), ma ci sta che abbia tagliato corto e considerato l'utente rimosso anche il testo.

Gitz wrote
Prima o poi bisognerà prenderne atto - i cosiddetti LTA sono tra i migliori contributori dell'enciclopedia... ed è forse il caso di farsi qualche domanda. E TrameOscure in linea di principio fa bene a informarsi in proposito - anzi, su una wikipedia che funziona dovrebbe essere possibile aprire una RdP su un annullamento del genere. Ma la reazione che TrameOscure ha provocato fa presagire Tempi Oscuri. E' meglio che stia alla larga dagli admin per un po'. Oppure può unirsi alla legione dei LTA, ma sarebbe un peccato.
Se sono "tra i migliori contributori"...
Scherzi a parte, difficile star lontano visto che sono gli utenti più presenti. E poi non sono affatto d'accordo nè che siano tutti problematici, nè che ci sia una qualunque ragione per star lontano da chicchessia.
Certo che se poi è (qualc)uno a corrermi dietro, "star lontano" diventa impossibile.

Gitz wrote
Se è lo stesso (e probabilmente lo è) che mi ha scritto stamane in modo un po' originale , parrebbe uno che a quanto pare traduceva ad cazzum, secondo la UP del 2022... per inciso, se si aggira da queste parti può scrivermi tramite il forum, io mail via wiki -come mi ha chiesto- non ne mando, visto oltretutto che nulla mi conferma che sia chi dice di essere.

Oh, ma riesco a beccare tutti io i casini di wiki degli ultimi anni?!? Oppure sono talmente tanti e ovunque che è impossibile non andare a sbatterci? Mah.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Ci risiamo. Considerazione di Elwood: "attacchi personali e persistente WP:NONQUI".  A parte che mi sembra al limite del deflag, poichè gli attacchi personali sarebbero stati rivolti stesso a lui e poi non sono effettivamente personali: vedere qui. Come al solito, più che un'enciclopedia sembra essere la rivoluzione della netiquette (non che il tuo messaggio, TrameOscure, fosse poi il massimo, ma non era da attacchi personali). Poi stesso Elwood dovrebbe dire perchè vuole sapere delle tue competenze architettoniche, ma non trovo sue spiegazioni sul motivo. Oltretutto un terzo admin, Torque, era già intervenuto senza la forza dei tastini, quindi a maggior ragione Elwood non doveva toccare il blocco (e dubito che venga deflaggato fino a che non blocca un utente di cui tutti gli altri admin siano contrari al blocco). Non posso dire che Elwood o Kirk ti blocchino per liberarsene (sarebbe una totale mancanza di rispetto nei loro confronti e soprattutto attaccherebbe la loro reputazione senza averne nessuna prova), ma anche se tu non fossi stato mai bloccato nè rimproverato ti avrei visto comunque come uno di quegli "utenti scomodi". Non perchè ci sia qualcosa di "occulto" (non è neppure questo il luogo per fare affermazioni così pesanti e sbagliate), ma perchè critichi diverse cose che nessuno sembra avere intenzione di criticare. Quindi, non ti vedo scomodo ad Elwood, Kirk, Sayatek, Ruthven, .mau., PandeF, Actormusicus eccetera (non sono affatto così immuni da critiche come sembra a noi da bloccati), ma proprio scomodo all'attuale funzionamento di Wikipedia. Ripeto che non è questo il motivo per cui ti bloccano (anche perchè se volessero liberarsi di te saresti già infinitato e stesso Torque - che di solito non blocca - ti ha fatto notare che il tuo messaggio ad Elwood violava la wikiquette), ma temo che molto difficilmente ti considereranno compatibile con il progetto. Questo prescinde da opinioni di admin o chiunque altro, posso fornirti i diff di numerosi utenti con la fiducia della comunità che spiegavano di trovarsi a far rispettare anche decisioni da loro non condivise. Ed è per questo che anche qualche admin che condivida le tue opinioni (se c'è) potrebbe non considerarti lì per scrivere un'enciclopedia
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Sì, arriva il blocco di un mese, come era ovvio, prevedibile e del resto previsto in questo thread. TrameOscure non fa nulla per rendere il suo processo di espulsione da it.wiki più difficile, lento o controverso ma, ignorando i consigli di tutti, pubblica questo commento fuori dalle righe, altrettanto inutile quanto la domanda di Elwood che l'ha provocato.

Come nota Wiki per tutti, non è un attacco personale e, se è un attacco, allora Elwood è coinvolto e dovrebbe astenersi dall'applicare sanzioni; quindi sulla carta un appello ci starebbe tutto. Ma francamente lo sconsiglio: se TrameOscure vuole restare su it.wiki, è meglio che voli basso, anzi bassissimo. Mi spiace, ma it.wiki è un progetto problematico, con una limitatissima capacità di sopportare il conflitto interno, che deve quindi essere espresso - sì, le critiche devono essere espresse, altrimenti gli errori non verranno corretti e le cose non cambieranno mai - in punta di piedi, con i guanti di velluto e magari anche un tovagliolo al polso.
123456