Administrator
|
This post was updated on .
Sposto in questo thread la discussione sull'assurdo blocco di TrameOscure che si è nata (off-topic) nel thread "Tango della morte". In realtà il titolo "Tango della morte" ci starebbe benissimo anche per questo blocco, ma comunque...
|
Uno degli utenti intervenuti nella UP, TrameOscure, ora che c'è stato anche il ritiro di Smatteo499 ha detto la verità su quanto sia regolare che sull'enciclopedia succedano cose del genere "Se posso, la comunità "ha fallito" in una quantità abnorme di casi. Così a spanne direi 1 o 2 al mese almeno. Questo è solo l'ultimo, e se tanto mi dà tanto, presto sarà il penultimo. --TrameOscure (📣) 15:03, 15 ott 2024 (CEST)"
Chissà i responsabili di questi "fallimenti" che ne pensano |
In reply to this post by Gitz
Poi non so, precisamente, a cosa TrameOscure si riferisca. Ma il ritiro di Smatteo499 è un fallimento proprio come la privazione di Fcarbonara e Noce09
|
Intanto per quel sacrosanto commento TrameOscure è stato bloccato dal solito bestione di turno, Kirk39. 'Attacchi personali': ce ne vuole di mancanza di fantasia per trovare questa scusa.
|
Addirittura per hounding, che significa persecuzione! Cosa che TrameOscure non fa. A questo punto anche noi, solo per l'attività sul forum, dovremmo essere in hounding? Che ci dobbiamo aspettare, arresti domiciliari per tutti noi compreso TrameOscure? In questo periodo già ho problemi familiari |
Io quoto TrameOscure ma dico che vale anche per me. Ho portato diversi utenti a dover dedicare tutto quel tempo ai miei pasticci ed ho anche complicato qualche situazione già complessa nel 2021 o 2022, per cui ho fallito pure io
|
In reply to this post by Anonimo
Penso si riferisse al recente ritiro di Walther16, ha infatti scritto questo: https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente%3A9Aaron3&diff=141640097&oldid=141637940&variant=it
Poco dopo, cmq, riceve il blocco di 1 settimana per l'intervento sulla talk di Smatteo499. |
Ma subito dopo che ho citato le sue parole qua. Spero che Kirk non abbia letto il forum o il mio blog. Altrimenti dovremmo essere in hounding (se TrameOscure lo è) non solo noi ma anche lui. Voglio quindi presumere la buona fede e pensare che lo abbia bloccato senza dare il minimo peso al forum |
Il blocco è arrivato perfettamente in successione al tuo post e agli interventi nel forum: non c'era motivo per cui dovesse avere letto quell'intervento di TrameOscure nella talk di Smatteo499. Lo ha letto qui, non ci sono molti dubbi, e ha proceduto con il blocco.
|
Diciamo che le cose su it.wiki stanno prendendo una piega pessima, ma veramente pessima. Da morte dopo il tango della morte.
|
In reply to this post by Anonimo
Forse lui non rischia niente di quello che rischierebbe TrameOscure se un qualsiasi utente della comunità (anche uno che non abbia nessun rapporto con Kirk o altri admin) si lamentasse di questo presunto hounding? Non troverei altre giustificazioni a bloccarlo dopo aver letto qui, quindi potrebbe essere che lo abbia fatto senza sapere che ne stessimo parlando (la talk di Smatteo499 è piena di edit in questi giorni) |
Administrator
|
Il blocco di TrameOscure per "attacchi personali" e chi più ne ha più ne metta, provocato da questo commento al ritiro di Smatteo499, è semplicemente una assurdità. Spero che TrameOscure non si scoraggi e che faccia appello. Scusate se cito il mio post "Attacco personale e sovranità del progetto" ma è pertinente: si tratta proprio di quella cosa là, l'attacco personale senza persona. E questo blocco fa ben vedere quanto sia pericoloso uno strumento del genere - distruttivo delle utenze e della comunità, distruttivo dello spirito critico, oltreché collaborativo, e della "cultura editoriale". E' uno strumento pericoloso in generale, ma lo è particolarmente nelle mani di un amministratore platealmente problematico come Kirk. Ma quando riusciranno a liberarsi di questo soggetto? E' l'unico admin su cui metterei la mano sul fuoco: al di là delle sue intenzioni (che ignoro), fa più male che bene.
|
Buonasera :-)
Ho scoperto questo spazio ieri sera, visto che il blocco mi ha lasciato parecchi slot di tempo libero, impiegato a leggere un po' di cose prima su wiki, per poi approdare qua e altri blog simili. Nel complesso ho scoperto un sacco di retroscena pazzeschi, addirittura internazionali e geopolitici, di cui ero... beh, all'oscuro :-D Insomma, trovando che c'è un fil rouge di cui non ero consapevole fra vari eventi. Già che ci sono, ringrazio anche ☺️ dei complimenti che Wiki-per-tutti mi fa sul suo blog. Meno grazie se sono i vs commenti ad avermi causato problemi con Kirk... :-p In effetti ero inconsapevole di una marea di fatti che ora capisco hanno reso alcuni soggetti particolarmente nervosi: tradotto, sono 2-3 gli admin che mi hanno velatamente accusato di essere la reincarnazione di "qualcuno"... e ora ho capito che probabilmente si riferiscono a qualcuno di Voi "(anonima) criticoni"... :-D Cmq, visto che a parte Gitz degli altri è incomprensibile chi siate e che abbiate fatto, resto sul mio caso: * questo fantomatico "hounding" è un'accusa diffamatoria e pesante nei miei confronti, immotivata. * Nel post sulla comunità che ha fallito, mi riferivo come avete detto a Walther16, ma anche ad altri utenti che ho visto allontanarsi da quando mi sono iscritto, come Ignisdelavega, Aleacido, e poi qualcun altro di cui ora non mi viene il nome. Insomma, gente che dal poco che ho letto -visto che con diversi nicknames non ci ho proprio interagito- sembra fosse accurata ed intelligente (pur con errori anche gravi). Non so se condividete questa lista e questo parere su costoro, ma questa è cmq l'"interpretazione autentica" del mio post. :-) * oltretutto riprendevo solamente il post soprastante di PandeF che parlava appunto di fallimento della comunità. E oggi in altra talk ho trovato un edit fresco fresco sostanzialmente identico di altro utente, e nessuno dei 3 admin compresenti ha fatto una piega. Boh. Alla luce di quanto ora ho appreso, sospetto appunto che kirk mi abbia "seguito" (hounding?) e preso per qualcuno di voi "blogger", da cui la reazione davvero scomposta e aggressiva, che corrisponde bene al Casting aspersions (pagina a me ignota ma scoperta stamane grazie a questo blog). *Fra l'altro -a proposito di "persecuzione"- è davvero comico il bue che dà del cornuto all'asino... Io sul punto NON ho la coda di paglia, anzi da buon asino (di Buridano) l'ho di crine e la uso per scacciare le mosche... Sono io quello "seguito & perseguito". Da Kirk appunto. * Visto che l'accusa è davvero pesante (e inventata di sana pianta), valuterò fra 1 settimana il da farsi. Avevo preparato la sera stessa un bel template "Revisione blocco", ma poi ho lasciato perdere: passa prima la settimana. Sull'essere tacciato di stalkerizzare qualcuno però non sono molto propenso a lasciar correre, visto che è altamente diffamatorio nei miei confronti. Su questo un chiarimento esplicito e un passo indietro dovrà esserci. Possibilmente anche scuse, se certe persone saranno all'altezza di farle. * A proposito degli "attacchi" 🙄️, ho letto il post "Attacco personale e sovranità del progetto" (e anche "cultura editoriale") e trovo che sia un'analisi molto interessante e pertinente. In effetti questa interpretazione estensiva e fantasiosa di "attacco personale" mi suona davvero nuova, cioè che "personale" sia pure un commento generalista come il mio. Totalmente fuori dal senso comune. Ma se effettivamente questa fosse l'interpretazione che ne dà la comunità (???), ammetto che non lo sapevo per cui potrei addirittura "giustificare" (!) il punto di vista di Kirk. Ma non per un blocco, non così lungo e non con oggetto così assurdamente diffamatorio. Tuttalpiù per un chiarimento (della serie "guarda che anche rivolgersi alla comunità così è considerato da policy..."). Ma come detto Pande ha detto lo stesso. Che dire ancora? Non credo di condividere tutte le critiche che ho letto (qui e altrove) a certi admin. *Non credo di trovare Ruthven, o Actormusicus o Bramfab così negativi come in certi post li ho visti dipinti, anche considerato che con loro un po' di scambi li ho avuti e non sono stati così drammatici, per cui parlo per esperienza diretta. Semmai un po' stressati dal ruolo e talvota un po' frettolosi, ma mai iperfrettolosi, approssimativi e violenti come Kirk, anzi. *C'è sicuramente una sindrome del fortino (mi sembra di averlo letto in un post di Ignis... forse era al bar). Chissà quanto è auto-indotta da certi comportamenti. *Ci sono utenti in generale che a se stessi (o ad "amici") applicano metriche di valutazione dei comportamenti molto (diametralmente!) diversi da quelli che applicano agli "altri". E questo è semplicemente e puramente dannosissimo. Saluti e grazie dello spazio messo a disposizione. :-)
TrameOscure
|
Grazie a te per essere intervenuto. Io e te siamo stati bloccati dallo stesso admin, ma a prescindere da ciò è palese che difficilmente un amministratore venga sanzionato e questo si traduce in una specie di "strapotere" perchè una cosa sbagliata diventa giusta o comunque meno sbagliata se fatta non necessariamente da quelli più muscolari come Kirk ma anche da quelli più rigorosi come gli altri che hai nominato o altri ancora. Sapessi quanti admin hanno fatto cose da blocco e non sono stati neanche sfiorati. Ma questo succede anche ad utenze che non hanno nessun flag amministrativo, vedi Sayatek (e proprio per questo è da molto tempo che mi chiedo, a questo punto, come sia possibile che non lo abbiano ancora - fortunatamente - eletto, tanto so che prima o poi succede). Gli stessi utenti autoverificati o ex autoverificati per cui ci lamentiamo di blocchi eccessivi ne hanno avute perdonate tante, per poi passare ad essere trattati da troll |
A tal proposito, anche questo è un attacco personale non si sa a chi??? E "Sapessi quanti admin hanno fatto cose da blocco e non sono stati neanche sfiorati" è forse un dileggio a tutti gli admin nonostante io non mi riferisca a tutti? |
In reply to this post by Wiki per tutti
P.s.ovviamente tutto questo vale solo per gli errori veniali e non sistematici. Se ci fosse un grave pericolo, nessuno farebbe sconti neanche ad un amministratore (ed infatti è successo anche che ne abbiano sfiduciato qualcuno, per fortuna) |
Administrator
|
Ciao TrameOscure, grazie - mi ha fatto molto piacere leggere il tuo post. Due o tre cose:
1. Un'indicazione pratica. Se vorrai (e me lo auguro) tornare di tanto in tanto sul Forum e chiacchierare di vicende wikipediane, ti consiglio di scegliere un nick diverso dalla tua utenza WP. Come hai capito bene, questo Forum non è molto amato dagli admin di it.wiki (ehm ehm), che pure credo siano i nostri lettori più affezionati. Sanzioni o ritorsioni e ostilità sono il minimo che un utente di questo Forum può aspettarsi. Io sono l'unico che usa il proprio username, ma sono ormai completamente sputtanato - non seguire il mio esempio! 2. Collegato al punto 1, puoi scrivermi per favore una email a gitz6666@gmail.com? Avrei una cosa da dirti in privato. 3. Premesso che è meglio non farsi dare consigli da un utente infinitato su come comportarsi su it.wiki, io ti direi di lasciare sbollire la rabbia. Il wikihounding a te sembra un'accusa infamante, e in effetti lo è, ma è un comportamento tutt'altro che raro su Wikipedia: succede. La gente si appassiona, si infervora, si fa nemici reali o immaginari, e si ritrova a comportarsi in modo stupido. Sicuramente non è il tuo caso, ma che gli admin parlino e pensiono all'hounding non è strano. Limitare o evitare del tutto le interazioni con quell'utente è un buon modo per far passare i sospetti. 4. Detto questo, secondo me il tuo blocco è assurdo. Io sono una testa calda e avrei fatto appello. Ma sarebbe inutile e comunque ripeto: se segui i miei consigli, finisci male. 5. Qui ognuno la pensa diversamente. C'è chi ama tutti o quasi tutti gli admin. C'è chi, come me, ne ha alcuni, ma solo alcuni, in particolare antipatia. C'è chi li odia tutti. Forse, di tanto in tanto, c'è persino che odia Wikipedia. Insomma, è un postaccio e se ogni tanto leggi un commento che ti irrita, questo è il minimo che può succederti. Se non altro, però, qui si può litigare in pace. 6. Ti sei accorto che il commento di Actor sulla talk di Smatteo fa seguito a questo scambio allucinante sulla talk di Il buon ladrone? Anonimo ha aperto una discussione su questo, Come finire per far scappare anche i buoni utenti . Ti segnalo anche Campania, dove questa volta sono io a darti delle bacchettate sulle dita: restituiscile, se vuoi, ma non te la prendere troppo. Però, appunto, se ritorni o rimani, prima o poi scegliti un nick: TrameOscure è ancora troppo poco "oscuro"... cerca qualcosa di scurissimo. |
Ma che bello avere fra noi TrameOscure! Adesso però dovrai stare attento alle ritorsioni. Mannò, dai. Si sa che sono tutti così accoglienti e portatori di Wikilove su it.wiki. Per quanto riguarda gli appunti di Gitz, tutti condivisibili, io penso che non aspettassero altro che l'occasione buona per bloccarti. Fino dalle interazioni con Sayatek. Utente di una ottusità così refrattaria che farebbe sbellicare. Se non fosse che viene preso sul serio. Ha la stoffa del secondino. Potrebbe essere eletto effettivametne admin. Su it.wiki viene scambiato per hounding il volersi relazionare vivacemente con un ambiente in cui vige un codice di fede tipo Scientology.
|
Beh, non è un indizio decisivo... Ah, ma allora ti sei letto tutto il mio cursus honorum... :D Certamente. Diffamazione della categoria a mezzo stampa. :D Attento! :-p ps: guarda che esiste il tasto "modifica post" ;-)
TrameOscure
|
In reply to this post by Gitz
Ci ho pensato, ma ovviamente non aveva senso intervenire sul tema con un nick anonimo. E poi, come ho detto, non ho la coda di paglia. Spero proprio che leggano quello che scrivo, visto che si wiki ho avuto la netta sensazione che NON leggano affatto le mie risposte (kirk in particolare). Magari scrivendolo qui si ottiene maggior attenzione e si riesce a far passare un messaggio più rassicurante. ;-) Puoi scrivermi alla mail di registrazione al forum, no? Nell'heder del messaggio, More> Reply to Author ;-) Ah, pensavo che fossi stato sbloccato dopo la "vicenda". In effetti non ho guardato nè letto tutto perchè... beh anche se non sembra ho altro da fare :-p Cmq, non ti preoccupare che io leggo tutti i pareri ma poi le decisioni (stupide) sono mie e solo mie. Non è mia intenzione evitare nessuno, ma anzi cercare di ricomporre (se possibile) la questione, partendo (se ho tempo) da dove si è originata, passando per l'admin intermedio e infine al Nostro. Mi piace la chiarezza e l'assenza di ombre, non c'è nessun hounding, non ho la coda di paglia. Se non ce l'ha neanche la controparte, la cosa si risolve. Sono fiducioso (o stupido). Come dicevo, ho subito preparato il template, motivato, e poi chiuso la pagina senza salvare... Respirone. :-D Amore/odio mi sembrano categorie un po' estreme per roba che sta oltre lo schermo e che sparisce premendo il pulsante del monitor ;-) Anche "tutti" è un po' talebano. Cmq le cose che (eventualmente) mi irritano sono altre :) Si, ieri, guardando i contributi di Walther. Tu hai notato che pure lì è ripetuta la frase sul "fallimento della comunità?" Devo avvertire Kirk :D Cmq mi pare che Actor abbia detto cose più che sensate "calmando" gli altri due, che peraltro hanno pure formalmente ragione. Probabilmente anche io avrei detto cose abbastanza simili (ovviamente senza scomodare siglette e paginette verdi, del tutto fuori luogo). Insomma, ormai riconosco il classico esempio di wikitempesta in un wikibicchiere di... wikibenzina! XD Il nick va bene com'è, grazie. Però noto che state facendo voi hounding sui miei edit... :-p Calma anche voi, che peggiorate la situazione... Non sono qua per fare da flag a qualche anonima crociata, eh. ;-)
TrameOscure
|
Free forum by Nabble | Edit this page |