Genocidio a Gaza

classic Classic list List threaded Threaded
194 messages Options
1234 ... 10
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Genocidio a Gaza

Gitz
Administrator
Reply | Threaded
|

Re: Genocidio palestinese

itawikinostra
Nel frattempo, mentre en.wiki ha una pagina sul genocidio a Gaza, su it.wiki è in corso un serrato dibattito tra chi vuole titolare "accusa di genocidio" (due admin: il POV pusher TrinacrianGolem e Sayatek) e chi invece semplicemente "genocidio" come en.wiki (almeno tre utenti normali: Sottiletta, Super Nabla, Paul Gascoigne).
Chi vince? Ovviamente gli admin!
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Wow! Che TrinacrianGolem sposti ad "Accuse" dopo questa discussione (linkata al Bar da Super nabla) che si è chiusa con un chiaro consenso, mi fa venir voglia di spostare il thread nella sezione sugli abusi amministrativi - ma lo sposto invece su quella delle voci non-BLP.

Vedo con piacere che dopo una lunga pausa Hominis (Hominisque) è tornato ad editare su it.wiki. Ottima cosa.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Gitz
itawikinostra wrote
Concordo, soprattutto col cambio di titolo in "accusa", che potrebbe sciogliere il nodo gordiano.
Mutatis mutandis, assomiglia un po' al discorso già fatto sul Neoantisemitismo, a sua volte opportunamente rinominabile in qualcosa tipo "Congettura di Neoantisemitismo", "Concetto di Neoantisemitismo" o "Accusa di Neoantisemitismo" (di fatto è una accusa che ritiene di vedere un antisemitismo dietro chi non lo manifesta apertamente).
Proprio quello che dicevo ieri
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Wiki per tutti wrote
itawikinostra wrote
Concordo, soprattutto col cambio di titolo in "accusa", che potrebbe sciogliere il nodo gordiano.
Mutatis mutandis, assomiglia un po' al discorso già fatto sul Neoantisemitismo, a sua volte opportunamente rinominabile in qualcosa tipo "Congettura di Neoantisemitismo", "Concetto di Neoantisemitismo" o "Accusa di Neoantisemitismo" (di fatto è una accusa che ritiene di vedere un antisemitismo dietro chi non lo manifesta apertamente).
Proprio quello che dicevo ieri
Quel "concordo" andava bene allora, ora non più dopo vari pronunciamenti autorevoli e concordi.
TG è uno dei peggiori POV pushers là dentro.
Come al solito, la maggior parte dei problemi potrebbe essere risolta se in caso di consenso vacillante gli admin fossero costretti ad abbandonare il dibattito lasciando la decisione al resto della comunità.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
Wow! Che TrinacrianGolem sposti ad "Accuse" dopo questa discussione (linkata al Bar da Super nabla) che si è chiusa con un chiaro consenso, mi fa venir voglia di spostare il thread nella sezione sugli abusi amministrativi - ma lo sposto invece su quella delle voci non-BLP.

Vedo con piacere che dopo una lunga pausa Hominis (Hominisque) è tornato ad editare su it.wiki. Ottima cosa.
E come al solito Kirk accorre per difendere l'indifendibile solo perché l'indifendibile è sostenuto da un admin.
Sono incredibili.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
itawikinostra wrote
Gitz wrote

E come al solito Kirk accorre per difendere l'indifendibile solo perché l'indifendibile è sostenuto da un admin.
Sono incredibili.
Ecco un altro POV pusher eccellente.
Veramente incredibile come tutti gli admin siano da una parte (quella che impongono) e tutti gli utenti normali dall'altra.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Non ho letto nè i vostri post nè la voce, ma da bravo ex-wikipediano, commento :-p
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Scherzi a parte, su questo tema annessi e connessi c'è un guazzabuglio pazzesco di voci, bozze, stub, traduzioni davvero indescrivibile. Avevo vagamente provato a buttarci un occhio al tempo, cercando di coinvolgere qualcuno che conosca un minimo il tema mediorientale e la sua storia (che per me è... arabo :D), ma nessuno aveva mosso un dito.

Tipico esempio di situazione e/o tematica complessa che -al di là di tante parole sul ns0 e filosofeggiamenti sul lavoro sporco, sul "fare l'enciclopedia" e bla bla bla- a nessuno frega un cazzo. Meglio giocare ad altro, tipo fare voci/traduzioni di fantasia con le IA, spalar merda su qualche utenza fastidiosa o presunta tale, socializzare, bloccare, imbastire UP ecc.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Utente semibloccato per tre giorni da Fresh Blood (log). Possibile?
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Wiki per tutti wrote
Utente semibloccato per tre giorni da Fresh Blood (log). Possibile?
Certo. Tutto è possibile su Wikinostra!
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Intanto il povero Sottiletta chiede costernato a FreshBlood:

"il 25 marzo avevamo deciso in discussione di cambiare il titolo e il consenso mi pare ci fosse.
Poi ieri un utente prima annulla lo spostamento di 2 mesi fa e dopo inizia una nuova discussione. Io riporto il titolo alla versione precedente e vengo bloccato per edit war. Se è tutto normale allora non ho proprio capito come funziona questa enciclopedia. Se hai voglia di spiegarmi te ne sarei grato"

Te lo spiega il vecchio itawikinostra come funziona l'enciclopedia: l'utente cui fai riferimento è un admin, un admin ha sempre ragione, se non ti va bene ti cacciano. Come in una dittatura.
E sì, per loro è tutto normale.
Semplice no?
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Lapidari commenti di IvanScrooge98 qui e qui

"Purtroppo il clima di itwiki è spesso fin troppo restrittivo, specialmente a fronte di risultati molto deludenti nei contenuti di tanti articoli. Non sono bravo, tantomeno disposto, a tollerare un certa tendenza da parte degli amministratori a ignorare le mancanze dei propri wikicolleghi a discapito degli altri utenti"

"qui nel giro di poche ore e una manciata di risposte un amministratore aveva già provveduto a spostare la voce. E ora ci stanno volendo mesi solo a rimetterla sotto il suo titolo precedente.
Tutto questo solo perché sul titolo corrente è d’accordo uno che ha il privilegio di prendersi libertà che a me o a te costerebbero un blocco.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Sayatek e Bramfab lo avevano quasi bloccato. Meno male che non lo hanno fatto
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
Interessante. Noto che IvanScrooge98 è molto attivo su en.wiki (120.000 modifiche, nessun blocco) e meno su it.wiki (4.000 modifiche). Sulla sua talk, Saya gli dà il "primo e ultimo avviso bonario" e gli consiglia di guardarsi lo schemino di WP:CONSENSO (quello che su en.wiki si chiama WP:BRD). Giustamente IvanScrooge risponde:

"Ripeto che dovresti consigliare di consultarlo a chi ha spostato la voce per primo, non a me. Ogni volta non fate che ricordarmi come mai di solito mi limito a lavorare su enwiki."

A questo punto Bramfab gli mette un cartellino giallo, "Nella wikipedia italofona si usa agire per consenso, che ti prego di considerare maggiormente rispetto a quanto risulta dai tuoi commenti qui sopra". Risponde "vi state adoperando alacremente per farmi passare per quello che ha violato il consenso quando la realtà è che ho discusso alla nausea, inutilmente, nel tentativo di ovviare proprio alla mancanza di un consenso sul titolo in questione".

Ha ragione, il livello di scorrettezza procedurale e privilegio degli admin che it.wiki tollera è sorprendente per chi è abiutato a en.wiki.

"Purtroppo il clima di itwiki è spesso fin troppo restrittivo, specialmente a fronte di risultati molto deludenti nei contenuti di tanti articoli. Non sono bravo, tantomeno disposto, a tollerare un certa tendenza da parte degli amministratori a ignorare le mancanze dei propri wikicolleghi a discapito degli altri utenti [...] su enwiki c’è stata una lunga discussione, qui nel giro di poche ore e una manciata di risposte un amministratore aveva già provveduto a spostare la voce. E ora ci stanno volendo mesi solo a rimetterla sotto il suo titolo precedente. Tutto questo solo perché sul titolo corrente è d’accordo uno che ha il privilegio di prendersi libertà che a me o a te costerebbero un blocco".

Leggete riflettete, utenti di it.wiki!

Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
Ha ragione, il livello di scorrettezza procedurale e privilegio degli admin che it.wiki tollera è sorprendente per chi è abiutato a en.wiki.
Se il fascismo nacque in Italia, e se oggi vale in pieno il detto di Sciascia "il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dare del fascista a chi fascista non è"... beh, un motivo ci sarà...
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Gitz wrote
Se il fascismo nacque in Italia, e se oggi vale in pieno il detto di Sciascia "il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dare del fascista a chi fascista non è"... beh, un motivo ci sarà...
Scusa se ti chiedo. Ma dove è successo che un gruppo di admin abbia detto ad uno o più altri utenti che siano fascisti? In questo caso specifico non ho letto nulla di simile. Nè da Sayatek nè da Bramfab, Kirk, TrinacrianGolem, Fresh Blood o altri intervenuti

Ricordo casi in cui degli utenti sono stati accusati di aver dato dei maschilisti, omofobi, antisemiti e/o negazionisti a determinati utenti, a qualche admin... o forse proprio a tutta la comunità. Ma non ho mai letto che un admin accusasse di apologia del fascismo un utente con cui fosse in disaccordo; sono sicuro che siano tutti antifascisti
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Almeno gli utenti con cui ho avuto a che fare io, mi sono sembrati tutti antifascisti (anche se nessuno me lo ha mai detto, nè io l'ho mai chiesto)
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Scusa se ti chiedo. Ma dove è successo che un gruppo di admin abbia detto ad uno o più altri utenti che siano fascisti? In questo caso specifico non ho letto nulla di simile. Nè da Sayatek nè da Bramfab, Kirk, TrinacrianGolem, Fresh Blood o altri intervenuti

Ricordo casi in cui degli utenti sono stati accusati di aver dato dei maschilisti, omofobi, antisemiti e/o negazionisti a determinati utenti, a qualche admin... o forse proprio a tutta la comunità. Ma non ho mai letto che un admin accusasse di apologia del fascismo un utente con cui fosse in disaccordo; sono sicuro che siano tutti antifascisti
Tu prendi le cose troppo alla lettera. Fascista in questi contesti (come in molti altri) è un modo di essere e di porsi, non una connotazione politica in senso stretto. ;-)

Penso che anche la frase di Sciascia sia da interpretare in questo senso. Quindi se un "antifascista" prende a mazzate un "fascista", sono entrambi fascisti.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Almeno gli utenti con cui ho avuto a che fare io, mi sono sembrati tutti antifascisti (anche se nessuno me lo ha mai detto, nè io l'ho mai chiesto)
Mi sembra di avertelo già linkato tempo fa, ma repetita iuvant:

https://dizionaripiu.zanichelli.it/cultura-e-attualita/le-parole-del-giorno/parola-del-giorno/fascismo__fascista/

Fascista:
chi tende con ogni mezzo a sopraffare l’avversario, a negare i diritti altrui;
persona dispotica e prepotente.
1234 ... 10