Basta cercare "nuova voce" tra le sue modifiche. Effettivamente il ricorso ossessivo a fonti primarie sembra molto sospetto. |
|
Administrator
|
In reply to this post by Anonimo
Eh si... Mi dispiace pure per lui, anche se non capisco 1) perchè voler fare a tutti i costi una voce al punto da inventarla totalmente e 2) perchè perseverare con l'IA quando hai già fatto una figura del genere. Lascia o raddoppia? Raddoppia. Per contro non trovo simpatico che non mi abbia cagato di striscio pur avendo evidentemente letto la mia osservazione. C'è rimasto male o è puzza sotto il naso? Io ho seguito perfettamente policy e modalità operative previste, segnalando un danno palese e un abuso oggettivo al 200%. La torre d'avorio per contro è molto poco aderente all'UCoC. Anzi, è tutto molto poco aderente ai pilastri di wiki. Molto problematico.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Comunque resto in attesa di riscontro. Se non arriva mi riservo di fare una segnalazione ''più estesa'', visto che il danno e la necessità di controllare è evidente.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Penso che "una segnalazione ''più estesa''" possa essere necessaria del tutto a prescindere del "riscontro", che sarebbe una questione di banale educazione personale (stupisce anche me che Marcok non ti ringrazi) che non c'entra nulla con il danno che questo utente può fare all'enciclopedia. Prima di fare una segnalazione formale (ArbCom? o forse meglio VRT?), ti proporrei di "fare i compiti" assieme su questo Forum, con l'aiuto di tutti. Mettiamo "Marcok" nel titolo di questo thread, spostiamo nella sezione sulle voci non-BLP, e con calma diamo un'occhiata ai suoi contributi.
Io l'ho appena fatto con "Gli eroi del Gladiator", creata il 14 aprile. A parte piccoli dettagli ("è un curioso esempio di fantascienza italiana coloniale" non può essere fontato con la fonte primaria "Yambo, Gli eroi del Gladiator", l'url della nota 6 è sbagliato ma può essere corretto così), nella trama c'è almeno un errore: * "Il gruppo deve affrontare l'ostilità delle popolazioni locali e in particolare del bandito francese Grand-Jean, autoproclamatosi "Imperatore dell'Africa Centrale", che domina le regioni interne impedendo l'accesso agli europei". In realtà, da questa fonte risulta che la voce di it.wiki confonde il personaggio di Grand Jean con quello dell'imperatore Angosso. Grand-Jean è un bandito francese al servizio di Angosso, ma non si proclama imperatore. |
Insomma avete scelto la strada che porterà Trame a essere accusato di Hounding e infinitato anche su WS 😂 |
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
* "Il re dei mondi", creato il 15 aprile.
Non sono in grado di fare verifiche sulla sezione "Trama" (che del resto non contiene alcuna nota) perché non ho trovato il testo del libro online. La sezione "Accoglienza e critica" è fontata correttamente, fuorché l'ultima frase, priva di fonti. * Sirenide (romanzo), creta il 22 aprile. Usa una buona fonte, questa, ma né in quella fonte né nelle altre due citate sono riuscito a trovare qualcosa a sostegno di "Ciana [...] afferma che ogni creatura porta in sé un invisibile granello delle sinfonie dell'infinito e che la vita non muore, ma tutto si rinnova e ascende a spirali successive verso la meta lontana di tutte le umanità: l'armonia. Ciana propone ai visitatori di unirsi al suo popolo, invitandoli a unirsi a lei nel lavorare per la ricostruzione dell'armonia umana". Queste voci hanno qualche difetto, insomma, ma non credo che ci siano elementi per concludere che sono state scritte da una IA. |
|
Administrator
|
In reply to this post by itawikinostra
Hai ragione! Attento, Trame... |
|
MarcoK dopo il messaggio di Trame:
![]()
|
|
Administrator
|
Oh, ma state un po' calmini pure voi, eh! 1) ho segnalato un problema (grave) su una voce. punto. 2) nessuno fa hounding. Se voi volete controllare le voci di un utente che ha tenuto dei comportamenti dannosi per l'enci, liberissimi, ma NON è hounding, è la normalità in questi casi. 3) l'allargare la segnalazione lo intendo come "pingare altra gente di wiki" e poi discutano loro che fare (fare i complimenti a Mk, controllare le voci, cancellarle ecc.): non è un problema mio, io lo segnalo solo. 4) cosa c'entra l'arbcom? Direi niente. Non vi fate bacchettare un'altra volta con teorie campate in aria, che vi banno tutti, Gitz compreso. :-p
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Souljacker
Forse Marcok potrebbe chiedere all'Intelligenza artificiale di scrivergli una risposta? Se la cavano abbastanza bene in questo genere di cose... |
|
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
In effetti l'ArbCom non c'entra niente, ma qualcosa bisognerà pur farle fare, no? Sono la metà di mille e non hanno niente da fare, hanno un indirizzo email per cui si possono raggiungere... Invece pingare da un altro progetto potrebbe creare problemi, ad es. chi prende sul serio la tua segnalazione potrebbe essere accusato di fare proxying per un infinitato (WP:MEAT) o gli admin del progetto da cui pinghi potrebbero ritenere che è contrario allo scopo della pagina di servizio (ma tu sei admin lì quindi non è un problema....). Una possibilità sarebbe anche WP:VRT. Ma tutto sommato, meglio il ping. |
|
Ma dopo le ultime correzioni com'è la situazione?
Ancora disperata? |
|
Administrator
|
1) non sono admin da nessuna parte. Ho fatto l'admin d'interfaccia temporaneamente per fare alcune piccole sistemazioni. Cmq su ws mica sono psicotici come su wp: è gente normale che si occupa di un progetto normale, in modo normale, discutendo o eventualmente rimproverando in modo normale, sysop inclusi. 2) non penso certo a pingare utenti "plain". Probabilmente admin che sono tali sia su ws che wp, o almeno su wp, in modo che possano intervenire su wp senza problemi. Non posso neanche escludere che ci siano già stati contatti "privati" della serie: - "scusa ma che cazzo hai fatto?" - "ahem, si, una svista, stavo provando una nuova modalità per..." - "si vabbè, ma ti fai sgamare da quel coglione di infinitato di merda che rompe la michia dappertutto?" - "eh, ma..." - "ma un cazzo, e lo scassaminchia ha pure ragione, la voce è una chiavica! che cazzo gli diciamo?" - "...niente?" - "eh, forse è meglio..." - "ok, allora non gli rispondo..." - "si, fai così, che tanto si stanca..." - "e se pinga Jimbo?" - "A Jimbo gli diciamo che è un troll, un LTA... lascia fare a me..." - "ok, grazie" - "prego, e vedi di non fare altre cagate" - "si..." - "bravo. E mi devi uno spritz" - "contaci" - "ciao" - "ciao". Che dite? plausibile?
TrameOscure
|
Quasi. Mancano gli ultimi scambi: - "aspetta... forse è meglio se lo infinitiamo anche su ws?" - "mmm... ma sì vai, così non ci fa fare altre figure di merda!" - "ok... provvedo subito" CLIC! |
|
Administrator
|
L'ho scritto ieri. Adesso anzichè la trama del Mago di Oz alla voce Guerre stellari, c'è quella di Il Ritorno dello Jedi. Cioè, ambienti e personaggi sono giusti, ma trama tutt'ora non corrispondente per almeno il 50% Tipo Dart Vader sposa Leila e vanno a vivere sul rigoglioso e verde pianeta di Tatooine, dove il buon imperatore C3PO gli regala il famoso ciondolo magico "morte nera". :D Vabbè, non proprio :-p ma ancora un falso in piena regola, però molto meno individuabile di prima ad una lettura veloce visto che luoghi e personaggi sono quelli giusti, assemblati un po' a cazzo.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Naaa... su wikisource c'è gente seria, che semmai cazzia Mk (anche se il problema è su WP, non su WS). :-) Il dialogo immaginato è fra wikipediani DOC :-p
TrameOscure
|
|
Administrator
|
This post was updated on .
Gentile utente La Sua osservazione è stata presa in carico dal sistema e verrà processata al più presto dai nostri Volontari. Le comunicheremo gli esiti a stretto giro e la ringraziamo per l'interessamento al Progetto, in cui speriamo di riaverla al più presto vista la qualità dei Suoi preziosi e graditi contributi. Cordiali saluti Lo staff Una roba standardizzata così?
TrameOscure
|
|
C'è anche la carta "post sul gruppo Facebook di Wikipedia in Italiano"... |
|
Administrator
|
C'è pure la lettera a Giorgetti perchè li escluda dal 5 per mille, o a Trump perchè metta dei dazi al 125% sulla banda dei server, ma eviterei di allargarmi troppo...
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Non è direttamente correlato, ma per certi versi si... Anzi, abbastanza.
Al bar di wiki esce la news sulla prossima attivazione degli account termporanei. Come sapete i msg del bar sono girati in automatico sulla chat Telegram... Giusto per dar corpo alla "deriva social" di cui parlava Bramfab in riconferma, partono subito alcuni commenti su telegram mentre il Bar (che sarebbe il luogo deputato a discuterne) resta deserto. Sorvoliamo sulla cosa perchè il divertente è altro: i commenti sono ovviamente negativi: - Ruthven: Porte aperte ai vandalismi! - Civvì: la butto lì, ma se chiudessimo agli IP? Certo, il problema sono gli anonimi... Mi stavo giusto chiedendo sopra chi eventualmente pingare per segnalare la questione sollevata in questo thread... Ok, diciamo che ho individuato due perfetti candidati (sysop, lungo corso, autorevolezza, R è sysop anche di WS). Mi spiace infrangere le s(t)olide certezze altrui, però i fatti sono proprio serviti su un piatto d'argento... spero di non mettere in crisi 20 anni di convinzioni... ![]() Poi ricordo male o Bramfab in riconferma parlava di uso dell'IA "che pone problemi di autorevolezza dell'enciclopedia"? Ok, abbiamo il terzo. :p Beninteso, il problema che sollevo è di contenuti e di chi li controlla, non di Marcok o TrameOscure o vattelapesca. Marco non lo conosco e non c'è nulla di personale, voglio sottolinearlo. :-) Beh, poi magari (s'è già ben visto, ma lo rivedremo) c'è l'elefante... anzi, il brontosauro nella stanza delle diverse "reazioni" a seconda della firma degli edit, ma una riflessione su questo è chiedere troppo ai poveri wikipediani già assediati dagli anonimi-pericolosissimi, dagli infinitati-che-hanno-ragione e dalla realtà fattuale di situazioni come questa...
TrameOscure
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |