Mailing list wikiit-l

classic Classic list List threaded Threaded
111 messages Options
123456
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Canali riservati

Gitz
Administrator
Non ha risposto né, ci scommetterei 100 euro, risponderà. È certamente un'impersonificazione e se posta di nuovo lo banno. Tra l'altro l'indirizzo email con cui si è registrato non è quello che Actor usa(va) per le faccende wikipediane. Non fa comunque nessun danno avere questo messaggio e questi scambi qui.
Reply | Threaded
|

Actormusicus
Ueilà, ringrazio tutti del caloroso benvenuto e del ban incombente appena salverò questo messaggio! :-)

Non capita a molti di essere accolti da una filza di sospetti e di leggere addirittura il proprio nickname tra virgolette :-)

Di sicuro non è successo al mio amico Fcarbonara, nato come Gesù Bambino la notte di Natale, all'1:05. E adorato all'alba, ore 6:10, quando si presume che ronfasse nel letto, visto che aveva fatto le ore piccole. Posso ben capire che Gitz non avesse bisogno di carte bollate per fidarsi ciecamente di lui: di certo non l'ha mai scritto in pubblico in quelle misere cinque ore, si vede che ronfava anche lui e che poi è stato travolto dall'estasi per il glorioso Avvento :-) Questo suscita una riflessione interessante, ma ne parlerò la prossima volta, se no mi si dice che scrivo troppo, perfino in latinorum e... senza puntini di sospensione (perché, poi? li ho sempre usati).

Oh, ovviamente: a parte la mia irrefrenabile ironia, prendo la richiesta di Gitz molto sul serio.

Solo che lui la prova che io sono io la possiede già. Il 16 febbraio 2024, ore 15:55, gli ho spedito, in risposta a una sua, una mail che iniziava così:

Gentile Gitz,

La ringrazio molto del chiarimento circa le Sue reali intenzioni nel rivolgere quella richiesta, oggetto di discussione su Meta, all'amministratore di Wikipedia che ha proceduto al blocco infinito della Sua utenza. Sfortuna vuole che nel layout dell'originale da Lei allegato io, forse per incipiente presbiopia, quell'asterisco che farebbe del paragrafo segnalato il quinto punto dell'elenco proprio non riesca a trovarlo. Ma, nello scusarmi di tale mia deficienza fisica, Le posso assicurare che non fatico a credere che esso esiste.
Dopodiché se mi banna e insiste per la carta bollata penso di fornirgliela, a modo mio. Penso. Non lo so. Non perché io non sia io, ma perché non ho ancora deciso se restare. Come crede. È giusto mettere le inferriate alle finestre basse anche nei paesini di 500 abitanti, in campagna, dove non rubano neanche uno spillo: il coraggio uno non se lo può dare, la paranoia non è mai troppa. Poi se vuole anche la pec, be'... quella no, non gliela do. Comunque vada, Nick, ti anticipo che solo tu hai fatto tombola (ma non la seconda volta). Immagino che il montepremi te lo pagherà Gitz :-)

Devo ammettere infine che il mio cervellino supersonico ha già trovato altri importanti spunti in questo fantastico forum: Gitz ha davvero ragione di diffidare dell'arcinemico? il sospetto è verso il falso o il vero Actormusicus? che abbia il terrore di uno Pseudoactormusicus e corra felice il rischio di uno Pseudocarbonara significherà qualcosa. Vedremo!

P.S. Gli indirizzi duck dirottano le mail a un altro indirizzo.

P.P.S. Sono 366 parole, tolti la citazione della mail e i poscritti. Sono stato bravo?
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
E' molto semplice: o confermi nei modi che ti sono stati detti di essere l'Actormusicus di wiki, o a tutela di Actormusicus, qui non puoi scrivere con un nick altrui.
Grazie.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Actormusicus
Se avete deciso che non sono Actormusicus me ne vado, non c'è problema. Io aspetto Gitz, e poi decido.
Reply | Threaded
|

Nick
Actormusicus wrote
Se avete deciso che non sono Actormusicus me ne vado, non c'è problema. Io aspetto Gitz, e poi decido.
Io sono convinto tu sia davvero Actormusicus,
mi adeguo però al volere di Gitz.
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Sto facendo delle verifiche (ho appena scritto una email personale e una wikimail), vi prego di aspettare che riceva una risposta prima di ingaggiare una conversazione con questa persona.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Aggiungo che se Actormusicus per qualche ragione non vuole rispondere alle mie email, può postarne il testo su questo Forum e per quanto mi riguarda sarebbe una prova sufficiente della sua identità wikipediana.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Actormusicus
Actormusicus wrote
Io ho capito che sei davvero Actormusicus. E mi fa piacere poter discutere con te
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by Gitz
E aggiungo anche questo, a proposito di "il coraggio uno non se lo può dare, la paranoia non è mai troppa". Qui la paranoia consiste solo nel desiderio di proteggere il vero Actormusicus dalle trollate di un impersonificatore, se di questo si tratta, e di proteggere i lettori del Forum dallo stesso rischio. Non ci sono altri obiettivi nella mia "paranoia": evitare stress e incazzature inutili ad Actor ed evitare ai forumarell di farsi prendere in giro. Se invece tu fossi davvero Actor, come ti ho scritto sarei ben felice di averti tra i contributori del Forum: vista la tua esperienza di Wikipedia, abbiamo tutti molte cose da imparare da te, e comunque è divertente continuare a leggerti e a litigare con te.
Reply | Threaded
|

Nick
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Aggiungo che se Actormusicus per qualche ragione non vuole rispondere alle mie email, può postarne il testo su questo Forum e per quanto mi riguarda sarebbe una prova sufficiente della sua identità wikipediana.
Gitz, una parte di risposta a una tua e-mail
è stata postata
nel messaggio da Actormusicus.
Se hai davvero ricevuto quel testo, è lui.
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Comunque, in attesa della conferma definitiva che Actormusicus sia davvero Actormusicus, rispondo alla sua domanda:

"Immagino che a Gitz piacerebbe leggere il mio punto di vista... "

Certo, mi piacerebbe molto leggere il tuo punto di vista! Avrei almeno tre domande per te:

1) Nella riconferma di Civvì hai proposto un esperimento mentale. Un arbitro fa pressioni nella mailing list dicendo che qualcuno non merita di essere bloccato. Il suo presigio sarebbe efficace: nessuno bloccherebbe il problematico o, al massimo, lo bloccherebbero i "cani sciolti" estranei ai "canali riservati" "come peraltro, per qualche motivo, comincia già a succedere". Non ho francamente capito il tuo pensiero. Nella prima parte, si tratta di un esperimento mentale (qualcosa che non è successo), nella seconda di qualcosa che succede realmente (gli admin estranei ai canali riservati bloccano più di quelli che vi partecipano). E' questo quello che intendevi dire? Se sì, perché secondo te gli admin estranei bloccano di più?

2) Tu ti sei dimesso prima di ricevere critiche pubbliche nella RdP e io ipotizzo che le dimissioni siano state provocate dalle critiche ricevute in privato nella mailing list degli admin (che sarebbero state la goccia che fa traboccare il vaso). Secondo te, se quelle critiche fossero state espresse nella RdP, sarebbero state formulate diversamente, ad esempio in modo meno brusco? La conversazione wikipediana è strettamente controllata, forse quella nella mailing list lo è di meno?

3) E infine la domanda da 100 milioni di dollari: ma di che cosa diavolo parlano gli admin nella loro mailing list? Non riesco a conciliare l'affermazione di Ombra (gli admin discutono "collegialmente nei canali riservati [...] ogni giorno per innumerevoli questioni, anche ben più gravi") con l'affermazione di Civvì ("I canali riservati devono essere luoghi in cui segnalare eventuali situazioni (c'è in giro il vandalo X sono da cellulare ci può pensare qualcuno?), chiedere consigli (qual è il template per fare x?), delegare questioni (utente x chiede roba y, non ho tempo, ci può pensare qualcuno?). E nulla di più"). Capita, ad esempio, che un admin, prima di fare una proposta di policy ("creiamo un'ArbCom!") si confronti informalmente coi colleghi nella mailing list?

Se rispondi a queste mie tre domande, sono disposto a leggere anche10.000 parole di Actormusicus, persino se ne scrivessi la metà in latino...
Reply | Threaded
|

Souljacker
In reply to this post by Nick
Ma state seriamente prendendo sul serio il solito troll che imita in maniera pedestre lo stile di scrittura di Actor per provocare? Secondo voi Actormusicus ha voglia di venire qua dopo che se ne è andato sbattendo la porta da it.wiki? Che poi, se proprio dovesse intervenire lo farebbe con un lungo monologo stile riconferma di CV e senza alcuna replica successiva e non con questi messaggi sibillini...
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Souljacker wrote
Ma state seriamente prendendo sul serio il solito troll che imita in maniera pedestre lo stile di scrittura di Actor per provocare? Secondo voi Actormusicus ha voglia di venire qua dopo che se ne è andato sbattendo la porta da it.wiki? Che poi, se proprio dovesse intervenire lo farebbe con un lungo monologo stile riconferma di CV e senza alcuna replica successiva e non con questi messaggi sibillini...
No, mi sembra di capire che sia seriamente Actormusicus
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Actormusicus
Actormusicus wrote
Ueilà, ringrazio tutti del caloroso benvenuto e del ban incombente appena salverò questo messaggio! :-)

Non capita a molti di essere accolti da una filza di sospetti e di leggere addirittura il proprio nickname tra virgolette :-)

Di sicuro non è successo al mio amico Fcarbonara, nato come Gesù Bambino la notte di Natale, all'1:05. E adorato all'alba, ore 6:10, quando si presume che ronfasse nel letto, visto che aveva fatto le ore piccole. Posso ben capire che Gitz non avesse bisogno di carte bollate per fidarsi ciecamente di lui: di certo non l'ha mai scritto in pubblico in quelle misere cinque ore, si vede che ronfava anche lui e che poi è stato travolto dall'estasi per il glorioso Avvento :-) Questo suscita una riflessione interessante, ma ne parlerò la prossima volta, se no mi si dice che scrivo troppo, perfino in latinorum e... senza puntini di sospensione (perché, poi? li ho sempre usati).

Oh, ovviamente: a parte la mia irrefrenabile ironia, prendo la richiesta di Gitz molto sul serio.

Solo che lui la prova che io sono io la possiede già. Il 16 febbraio 2024, ore 15:55, gli ho spedito, in risposta a una sua, una mail che iniziava così:

Gentile Gitz,

La ringrazio molto del chiarimento circa le Sue reali intenzioni nel rivolgere quella richiesta, oggetto di discussione su Meta, all'amministratore di Wikipedia che ha proceduto al blocco infinito della Sua utenza. Sfortuna vuole che nel layout dell'originale da Lei allegato io, forse per incipiente presbiopia, quell'asterisco che farebbe del paragrafo segnalato il quinto punto dell'elenco proprio non riesca a trovarlo. Ma, nello scusarmi di tale mia deficienza fisica, Le posso assicurare che non fatico a credere che esso esiste.
Dopodiché se mi banna e insiste per la carta bollata penso di fornirgliela, a modo mio. Penso. Non lo so. Non perché io non sia io, ma perché non ho ancora deciso se restare. Come crede. È giusto mettere le inferriate alle finestre basse anche nei paesini di 500 abitanti, in campagna, dove non rubano neanche uno spillo: il coraggio uno non se lo può dare, la paranoia non è mai troppa. Poi se vuole anche la pec, be'... quella no, non gliela do. Comunque vada, Nick, ti anticipo che solo tu hai fatto tombola (ma non la seconda volta). Immagino che il montepremi te lo pagherà Gitz :-)

Devo ammettere infine che il mio cervellino supersonico ha già trovato altri importanti spunti in questo fantastico forum: Gitz ha davvero ragione di diffidare dell'arcinemico? il sospetto è verso il falso o il vero Actormusicus? che abbia il terrore di uno Pseudoactormusicus e corra felice il rischio di uno Pseudocarbonara significherà qualcosa. Vedremo!

P.S. Gli indirizzi duck dirottano le mail a un altro indirizzo.

P.P.S. Sono 366 parole, tolti la citazione della mail e i poscritti. Sono stato bravo?
Queste parole mi confermano fortemente che sia Actormusicus che Fcarbonara sono realmente loro due
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Souljacker
Souljacker wrote
Proprio per quei motivi non credo che la nostra new entry sia affatto il vero Actor.
Ma forse Gitz sta cogliendo la palla al balzo cercando di attirare le risposte di quello vero; immagino che le tre domande sopra le abbia mandate alla wikimail di quello vero, indipendentemente dal fatto che coincida con la new entry del forum o meno.
Vediamo.
Reply | Threaded
|

Nick
Souljacker wrote
A me non stupirebbe se Actor
dopo del tempo passato a criticare il forum
ritrovandosi senza utenza avesse deciso di passare a dire la sua qui (anzi ne sarei allegro)
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Souljacker wrote
concordo...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
This post was updated on .
detta in due parole, l'estratto di email che Actormusicus ha pubblicato qui sopra è autentico (con un'unica piccola variazione per evitare il doxxing contro di me). Io non ho mai spedito a nessuno l'email di Actor (come sempre, io mi tengo per me la corrispondenza che ricevo) per cui delle due l'una: o il nostro interlocutore è davvero Actor, oppure è qualcuno a cui Actor ha spedito quella email (o qualcuno che ha ricevuto quella email da qualcuno a cui Actor l'ha spedita, ecc.). Tutto è possibile, ma mi sembra un'ipotesi persino più improbabile di quella dell'"Actor genuino". Comunque l'Actor sul Forum può eliminare ogni dubbio rispondendo a una delle email che gli ho scritto stamattina, oppure postando il testo di quelle email qui sul Forum. A quel punto, non avrò nessun dubbio sull'ipotesi dell'"Actor genuino".
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
sì, ne dubito anche io... Gitz, puoi confermarci che quel testo che ha mandato "Actormusicus" ti è stato inviato via email?
AshOppio
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
Woops. Come non detto
AshOppio
123456