In uno scambio civile e collaborativo tra Friniate e Paul Gascoigne sulle rispettive talk (
qui e
qui), il primo ammette candidamente di aver bozzificato la voce su Vagnoli senza nessuna base nelle linee guida del progetto, fregandosene delle regole formali e in applicazione diretta del quinto pilastro, WP:IGNORA.
Qui:
"
certo, l'ho fatto interamente sulla base del quinto pilastro, tecnicamente è un abuso, ["abbassare i toni"] non esiste come motivazione valida per la riduzione in sandbox e se vorrai chiedere il mio deflag avrai tecnicamente ragione. Ho cercato di interpretare lo spirito delle policy, ma chiaramente posso aver sbagliato"
Lo "spirito delle policy" che Friniate ritiene di aver interpretato può essere riassunto con questa massima: "non pestare i piedi a Superspritz, Fresh Blood, Pierpao e Kirk; soprattutto non farlo se la voce è stata scritta da un neoutente che nessuno conosce e la discussione è stata aperta da un infinitato". Perché si tratta di questo, vero? Non c'è nessun altra razionale a parte questa.