Negazione del riscaldamento globale

classic Classic list List threaded Threaded
62 messages Options
1234
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Negazione del riscaldamento globale

Gitz
Administrator
itawikinostra wrote
Tu fai enormemente di peggio, ponendo la domanda specificatamente sul riscaldamento globale e ficcandoti quindi a capofitto in un bias sconfinato.
E' buffo perché il "bias sconfinato" consiste proprio nel fatto che c'è un ampio consenso nella comunità scientifica sulla tesi antropica, per cui le evidenze statistiche su questo consenso si rafforzano a vicenda: questo non è bias, ma "convergenza delle evidenze" o "consilienza".

Un bias ci sarebbe se avessimo ragione di credere che la convergenza delle prove derivi da pressioni sociali o istituzionali. Ma io dubito che DeepSeek (l'IA cinese) e Grok (l'IA di Musk) abbiano motivo di ingigantire le dimensioni del consenso sul riscaldamento globale, o di inventarsi un consenso che non esiste. Semplicemente, i risultati di un questionario da cui risulta che il 90% di chi risponde crede X, sono rafforzati da un'analisi statistica che mostra che per ogni articolo che afferma Y ce ne sono 400 che affermano X, che sono rafforzati dal fatto che una serie di agenzie delle NU abbiano pubblicato documenti in cui dicono che il consenso scientifico è X, che sono rafforzati dal fatto che tot accademie scientifiche abbiano pubblicato dichiarazioni congiunte sul fatto che X è vero, ecc.

@Itawikinostra, chiedi a DeepSeek quali sono le prove empiriche di un consenso scientifico sulle origini antropiche del riscaldmaento globale e vedi che cosa ti risponde. Un estratto: "Il consenso non è un’opinione, ma una sintesi di migliaia di studi indipendenti, dati osservati e modelli fisici" e ""Alcuni scienziati dissentono!" → Sì, ma sono <3% e spesso legati a think tank finanziati dall’industria fossile (es.: Heartland Institute)").

Io piuttosto, fossi in te, vista la tua mentalità scientifica e oggettiva, mi interrogherei sulla possibilità di essere finito in una "bolla informativa", per cui una parte delle tue opinioni sul mondo sono distorte da una selezione molto biased delle fonti informative. Perché X è un'opinione (una teoria scientifica) ma il fatto che ci sia un consenso scientifico su X non è un'opinione: è un fatto. E se non sei informato sui fatti, vuol dire che le tue fonti di informazione sono insufficienti o di scarsa qualità.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Negazione del riscaldamento globale

itawikinostra
A me più che consenso pare tipico caso di Comma 22, rafforzato dalle consuete accuse di negazionismo.
1234