RdP/blocco di Smatteo499 + dimissioni di Actor

classic Classic list List threaded Threaded
226 messages Options
1 ... 89101112
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: RdP Smatteo499

Nick
Gitz wrote
Non ho capito, TrameOscure, "personaggi immeritevoli di qualunque attenuante ed indegni di qualunqu egenere di considerazione umana" non è una citazione testuale di Actor, giusto? L'uso del corsivo fra virgolette fa pensare di sì, ma se è una citazione non l'ho trovata
Nemmeno io l'ho trovata
Così come non ho trovato il punto in cui
gli utenti del forum sono definiti feccia.
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Io non sarei troppo duro con Actor per questo suo "balletto". Il fatto che abbia chiesto la rimozione del blocco è una buona cosa. Per una persona che ha dedicato per tanti anni tanto tempo a Wikipedia, la decisione di abbandonare il progetto e bloccare la propria utenza è necessariamente sofferta, difficile, da pensare e ripensare molte volte.
Ma no, certo. Io avrei preferito che tutto 'sto bordello non avvenisse.
Ma non può non rendersi conto del paradosso del suo comportamento vs quello di Smatteo. L'unica differenza che vedo è nell'età, e non gioca a suo favore.
Se lui vede altre differenze, dispostissimo a sentire di che si tratta.

Gitz wrote
Peraltro, può essere stata una decisione sofferta anche per Smatteo. Qui Actor ha mancato, secondo me, di comprensione umana ed empatia. La verità è che della persona dietro all'utenza "Smatteo", come di quella dietro a qualsiasi altra utenza, non sappiamo nulla. Perciò la pretesa di usare i blocchi per educare è assurda. Non è solo contraria alle regole del progetto (WP:BLOCCO) ma è anche contraria al buon senso. Per educare, devi conoscere la persona. In casi rarissimi, per fortuna, il blocco può avere conseguenze terribili per chi sta dietro all'utenza. Quindi l'unica ragione che può giustificare un blocco è la difesa dell'enciclopedia. L'enciclopedia aveva bisogno di essere difesa da Smatteo con un blocco? Certo che no. Quindi il blocco educativo di Actor era sbagliato ed è un peccato che non sia stata annullato. Da quel che capisco, non è stato annullato perché Smatteo non è intervenuto nella RdP per dimostrare di aver capito le critiche: di nuovo, l'assurda pretesa di usare WP per educare...
Concordo sulla mancanza di empatia in generale e sull'assurdità ormai imperante di usare il blocco come punizione (salvo dire di no) e per educare (salvo dire di no). Ma NON è certo solo un comportamento solo suo: è endemico.

Nel caso specifico come ho già detto capisco la "logica" che ha usato Actor. Capisco meno il fatto di comportarsi poi sostanzialmente allo stesso modo

Gitz wrote
Tornando ad Actor, è un'ottima cosa che abbia chiesto lo sblocco, a prescindere dal fatto che continui o meno ad editare WP. L'osservazione che ti stupisce sul "colpo d'occhio ingiusto" si riferisce, penso, al fatto che la firma degli utenti bloccati compare striccata, con un marchio, quindi, e comprensibilmente Actor non vuole lasciare questa traccia dopo tanti anni di contribuzione impeccabile. Non capisco il discorso sul social network: comunque Wikipedia è uno dei tanti luoghi in cui chiunque può realizzare la sua personalità, non diversamente da una associazione, un partito, una comunità di qualsiasi altro tipo. WP:WNSN ("Wikipedia Non è un Social Network") non c'entra nulla. Che qualcuno si preoccupi della propria immagine, reputazione, eredità, ecc., è solamente normale e legittimo.
Non avevo fatto caso alla strikkatura. Ma cmq rientra in una "cura della propria immagine" che è una delle cose per cui normalmente ti arriva un NONQUI, PALCO o WNSN. Nessuno dice che non sia legittimo, solo che non è una cosa che viene lasciata "passare" a tutti.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Ma questi personaggi immeritevoli di qualunque attenuante ed indegni di qualunqu egenere di considerazione umana... sono gli stessi che secondo lui si sono avvicinati al doxxing?
Come avevo già detto e come Actor ha confermato, nessun wikipediano o ex wikipediano ha fatto nessun doxxing. Si riferiva alla possibilità che persone che lui già conosce in RL prendessero atto del fatto che lui è (stato) un wikipediano attivo e andassero a vedere i suoi contributi.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
Non ho capito, TrameOscure, "personaggi immeritevoli di qualunque attenuante ed indegni di qualunqu egenere di considerazione umana" non è una citazione testuale di Actor, giusto? L'uso del corsivo fra virgolette fa pensare di sì, ma se è una citazione non l'ho trovata
NON era fra virgolette... ;-)
Quindi no, non era una citazione puntuale (nè tantomeno di Actor), ma una summa di definizioni varie date da vari soggetti in vari luoghi nel tempo, parafrasata (da me) ed enfatizzata con un corsivo.

Fra l'altro la definizione intera era "ben altri viscidi personaggi immeritevoli di qualunque attenuante ed indegni di qualunque genere di considerazione umana". Che poi sarebbero LTA&Forumisti.
Non vorrei che mancando "viscidi", qualcuno si offendesse di non essere stato preso in considerazione nella composizione della parafrasi... :-p
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
... L'osservazione che ti stupisce sul "colpo d'occhio ingiusto" si riferisce, penso, al fatto che la firma degli utenti bloccati compare striccata, con un marchio, quindi, e comprensibilmente Actor non vuole lasciare questa traccia dopo tanti anni di contribuzione impeccabile.
Smentisco.
Non trovo nulla del genere sui miei edit...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Khmer
Devi attivare un accessorio specifico per vedere questi effetti
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Khmer wrote
Devi attivare un accessorio specifico per vedere questi effetti
Ah, ok, grazie :-)
Quindi sarebbe una mera fisima di vanità nei confronti degli iscritti, e fra questi solo di quelli che hanno uno specifico accessorio attivo. Ovvero, lo 0.00000001% dei frequentatori di Wiki, che sanno benissimo chi è e cosa ha fatto.

Oltretutto come avrebbe fatto ad accorgersene da IP, visto che gli IP non hanno accessorio attivo? Cioè si è preoccupato a priori che gli iscritti (e solo loro) potessero vedere il nome strikkato? Boh.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Dopo 20 giorni dal suo primo e unico commento della RdP che lo riguarda, Smatteo interviene. Direi che dal punto di vista degli admin di it.wiki è un ottimo commento (sebbene furiosamente ipertestuale...), molto ponderato e collaborativo. Senza cadere nel servilismo e nell'autodenigrazione, Smatteo si mostra compiacente ed evita qualsiasi nota polemica. Non so come ci sia riuscito. A me, dopo la frase "Cosa ho capito? Tanto. Per esempio, che serve più tranquillità in situazioni delicate, e/o che spesso è meglio non intervenire" sarebbe venuto naturale aggiungere qualcosa di assolutamente inappropriato del tipo "... come ha fatto Actor". Ma Smatteo no, non ci mette nemmeno una granello di polemica, lasciando agli utenti di it.wiki una sola decisione possibile: sbloccarlo subito. Eppure sono già passate 4 ore e ancora non è successo, nessuno ha replicato, forse perché nessuno ha voglia di fare i conti con il pesante lascito di Actor.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Quinlan rompe il ghiaccio con un commento amichevole e utile, ma Il buon ladrone si mette di mezzo con una domanda assurda, "si è compreso 100X100 perché siamo qui e la comunità cosa chiede?", e minacciosa, "in caso di sblocco ma di editing uguale alla precedente mi sa che la comunità non si baserà più su blocchi parziali ma ben altro". La minaccia è chiara, ma la domanda lo è molto meno, perché dubito che LA comunità (perché la comunità è una sola e compatta, mica è un insieme di persone che discutono, magari con idee diverse tra loro) abbia "compreso perché siamo qui". Secondo me anzi non l'ha capito nessuno, nemmeno Il buon ladrone, che infatti cerca da Smatteo una rassicurazione sul fatto che c'è qualcuno che ha compreso perché "siamo qui" a parlare di Smatteo.

Cosa può rispondere Smatteo? "Sì, l'ho compreso al 100%" non andrebbe bene perché è presuntuoso ed è ovvio che è falso. "Non so se l'ho compreso al 100%, ma non finirò mai di comprenderlo" suona ironico, come anche "credo di averlo compreso, ma per essere sicuro puoi riassumermelo tu con parole tue?". Davvero un bel dilemma: a una domanda assurda si può solo rispondere assurdamente.
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
Bella risposta di Mtarch, Quinlan e Smatteo. Non ho apprezzato quelle del buon ladrone e Threecharlie e Il buon ladrone, che hanno già pregressi di bacchettate a Smatteo.
AshOppio
Reply | Threaded
|

Khmer
This post was updated on .
Nel mentre Mtarch11 lo sblocca in ns0 e 2
Reply | Threaded
|

Souljacker
Direi finalmente... Intanto già un centinaio di edit da stamattina... Alla faccia della disintossicazione
Reply | Threaded
|

Khmer
Sono quasi tutti edit minori però
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Dovrebbe comunque darsi una calmata. Questa modifica è sbagliata. Da qualche tempo i wikipediani hanno ingaggiato una guerra a "rilasciare" che fa spesso vittime innocenti...
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Tutti i "rilasciare" rimossi erano ok. Rilanciare significa anche produrre, stampare, concedere (un documento, una ricevuta, un'intervista). Non traduce perfettamente l'inglese "release" perché non si "rilascia" un album o un film, ma lo si pubblica, distribuisce, ecc. Anche questa modifica non mi sembra un miglioramento.

Sì, deve rallentare il ritmo.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Parole di Mtarch11 l'età non sia una giustificazione o almeno non debba essere argomento di discussione. Riconosco la coerenza, considerato che Mtarch non ha mai usato questioni legate all'aspetto personale per giustificare un utente
Reply | Threaded
|

Souljacker
Gitz wrote
Tutti i "rilasciare" rimossi erano ok. Rilanciare significa anche produrre, stampare, concedere (un documento, una ricevuta, un'intervista). Non traduce perfettamente l'inglese "release" perché non si "rilascia" un album o un film, ma lo si pubblica, distribuisce, ecc. Anche questa modifica non mi sembra un miglioramento.

Sì, deve rallentare il ritmo.
Quella voce la vuole portare in vetrina fra l'altro ma non mi pare minimamente all'altezza
Reply | Threaded
|

Khmer
Per quanto riguarda Actormusicus, messaggio di Ferrari annullato da Kirk (con seguente cartellino giallo)...
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Annullato per "trollata".
Nella neolingua trollare significa argomentare?
1 ... 89101112