RdP/blocco di Smatteo499 + dimissioni di Actor

classic Classic list List threaded Threaded
154 messages Options
1 ... 5678
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: RdP/blocco di Smatteo499 + dimissioni di Actor

Nick
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote
Tutte cose che mi auguro spieghi come gestirebbe con i tastini nel momento - secondo me sempre più vicino, chissà che non succeda anche domani - in cui sarà candidato admin
Guarda, sinceramente non credo. Potrei sbagliare ma secondo me questo commento - seguito da una battutina sciocca e irrilevante - affossa le sue aspettative di adminship per molto tempo. È un commento completamente distaccato dall'andamento della conversazione. Anche quelli che hanno criticato Smatteo e/o difeso il blocco di Actor, hanno ammesso che il bilancio della sua contribuzione è più positivo che negativo - che senso avrebbe bloccarlo per 6 mesi o un anno dai ns su cui lavora? Inoltre tutti quanti (tranne forse Threecharlie) ormai hanno capito che il blocco di un mese nasce dal modo troppo emotivo, drammatico, in cui Smatteo ha reagito all'apertura di una RdP su di lui, e che la RdP è stata aperta per la critica - civile, bene intenzionata e probabilmente fondata nel merito - che Smatteo ha rivolto al blocco di una neoutente da parte di Fresh Blood. Chiedere sanzioni più gravi è semplicemente assurdo e dimostra che Super nabla o non ha letto la RdP o non l'ha capita.
Ma avete letto il volgarissimo commento di Borgil ?

Il progetto accusato pubblicamente di "fare cagare"
Gravissima violazione della wikiquette e del 4 pilastro,
da deflag immediato.
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Nick wrote
Mi era sfuggito, nel muro del pianto di Actor. Spiegassero almeno che cosa non va secondo loro nel progetto (posto che Actor e Borgil abbiano la stessa idea su questo) a beneficio di chi non è nella loro mailing list. Invece i commenti di Actor e Borgil sono pura negatività senza contenuto: scazzo senza pensiero. Lo dice implicitamente Gigi Lamera: grazie di tutto ma... non c'ho capito niente!
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Nick
Nick wrote
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote
Tutte cose che mi auguro spieghi come gestirebbe con i tastini nel momento - secondo me sempre più vicino, chissà che non succeda anche domani - in cui sarà candidato admin
Guarda, sinceramente non credo. Potrei sbagliare ma secondo me questo commento - seguito da una battutina sciocca e irrilevante - affossa le sue aspettative di adminship per molto tempo. È un commento completamente distaccato dall'andamento della conversazione. Anche quelli che hanno criticato Smatteo e/o difeso il blocco di Actor, hanno ammesso che il bilancio della sua contribuzione è più positivo che negativo - che senso avrebbe bloccarlo per 6 mesi o un anno dai ns su cui lavora? Inoltre tutti quanti (tranne forse Threecharlie) ormai hanno capito che il blocco di un mese nasce dal modo troppo emotivo, drammatico, in cui Smatteo ha reagito all'apertura di una RdP su di lui, e che la RdP è stata aperta per la critica - civile, bene intenzionata e probabilmente fondata nel merito - che Smatteo ha rivolto al blocco di una neoutente da parte di Fresh Blood. Chiedere sanzioni più gravi è semplicemente assurdo e dimostra che Super nabla o non ha letto la RdP o non l'ha capita.

da deflag immediato.
Un utente normale si sarebbe beccato immediatamente un blocco infinito per "manifesta incompatibilità col progetto".
Siamo sempre lì: due pesi e due misure e volontà ossessivamente persecutori solo nei confronti degli esterni alla setta.

Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Nick wrote
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote

da deflag immediato.
E che vogliamo dire dell'IP Fastweb secondo cui odiano Actormusicus tutti quelli felici delle sue dimissioni?

Allora anche quelli che non volevano più Biden lo odiano? E quelli che non volevano più Trump la stessa cosa?
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Errore: l'IP Fastweb dice che se Actormusicus se ne va è felice solo chi odia Wikipedia

Allora anche chi è felice che Biden ed Harris siano fuori odia gli Stati Uniti d'America? E chi vorrebbe che anche Trump smettesse di fare il presidente, sempre odia lo Stato?
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Nick wrote

da deflag immediato.
però.
"Actor, cazzo, mi accorgo solo ora della tua decisione. Parliamoci chiaro, che il progetto sotto determinati aspetti faccia cagare e minacci di andare sempre peggio è vero. "

Dovrebbero spiegarmi Kirk perchè mi ha bloccato una settimana per aver scritto "il progetto ha fallito" e Elwood perchè mi ha bloccato un mese per aver scritto "c@##i miei". Indicando pure come oggetti di blocco "attacchi personali". Posso dire che "il progetto sotto determinati aspetti fa cagare"? Specie per l'ipocrisia di merda di certi comportamenti cazzari?

Scusate i francesismi, ma quando ce vò ce vò.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
TrameOscure wrote
Nick wrote

da deflag immediato.
però.
"Actor, cazzo, mi accorgo solo ora della tua decisione. Parliamoci chiaro, che il progetto sotto determinati aspetti faccia cagare e minacci di andare sempre peggio è vero. "

Dovrebbero spiegarmi Kirk perchè mi ha bloccato una settimana per aver scritto "il progetto ha fallito" e Elwood perchè mi ha bloccato un mese per aver scritto "c@##i miei". Indicando pure come oggetti di blocco "attacchi personali". Posso dire che "il progetto sotto determinati aspetti fa cagare"? Specie per l'ipocrisia di merda di certi comportamenti cazzari?

Scusate i francesismi, ma quando ce vò ce vò.
Della serie: attacco personale ma non sempre
Reply | Threaded
|

Souljacker
Oh per me qualche cazzomerda ogni tanto è liberatorio, se tutti parlassero come mangiano ci sarebbe tanta rabbia repressa in meno su wiki. Però giustamente come dice Trame o si fa per tutti o per nessuno.... ma son convinto che se qualcuno lo facesse notare Kirk tirerebbe fuori che gli Admin hanno il diritto al turpiloquio per il bene del progetto...
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Souljacker wrote
Oh per me qualche cazzomerda ogni tanto è liberatorio, se tutti parlassero come mangiano ci sarebbe tanta rabbia repressa in meno su wiki. Però giustamente come dice Trame o si fa per tutti o per nessuno.... ma son convinto che se qualcuno lo facesse notare Kirk tirerebbe fuori che gli Admin hanno il diritto al turpiloquio per il bene del progetto...
siamo tutti utenti ma...
dai, ci sta un meme... vado a caricarlo.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Per questa volta sono d'accordo con Walther16
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
È iniziato il processo di beatificazione di Smatteo, che presto diventerà S. Matteo...
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Per questa volta sono d'accordo con Walther16
Io il palazzo e i muratori li vedo un po' diversi... :D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
ottimo consiglio di Quinlan
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
Su en.wiki le "discussioni formali" (come l'equivalente locale delle PdC, delle segnalazioni di UP, ma anche le RdP, le "richieste di spostamento", le discussioni presso i vari noticeboards, ecc.) vengono "chiuse" da un utente non coinvolto. Anche su it.wiki lo si fa per le PdC e le UP, ma nessuno lo fa per le RdP. Inoltre, su en.wiki la chiusura di una discussione (soprattutto se lunga e complessa) è motivata: non si limita a dire se c'è o non c'è consenso, ma riassume anche gli argomenti principali che sono stati formulati e ne valuta il peso. Credo che sia un'ottima cosa: spesso le discussioni comunitarie sono degli sbrodoloni che non finiscono mai se non per esaurimento dei partecipanti; alla fine, uno ha la sensazione di aver perso tempo, perché non è chiaro se c'è un consenso, su cosa e perché; e dopo qualche tempo nessuno le può rileggere perché sono troppo lunghe e non c'è una sintesi.

Mi auto-attribuisco il compito di chiudere la RdP su Smatteo e di fare una sintesi. Visto che è solo un hobby, un cazzeggio, metto tra parentesi quadre alcune indicazioni che in una chiusura formale sarebbero inopportune:

"1. Tutti o quasi hanno riconosciuto che Smatteo è in buona fede.

2. Molti [Pequod, Mtarch, il buon ladrone, Paul Gascoigne, Ripe, Torque] hanno anche riconoscicuto che Smatteo fa più bene che male all'enciclopedia, anche se hanno sottolineato che il suo approccio deve migliorare. Qualcuno [GryffindorD e Fresh Blood] ha espresso forti critiche [qui e qui] e gli ha rimproverato comportamenti e atteggiamenti problematici [Kirk, Pierpao e Threecharlie].

3. Molti hanno dato pareri su come Smatteo potrebbe migliorare la sua contribuzione: essere più riflessivo, paziente e aperto ai consigli [Pequod, Mtarch, Kirk, Sciking, CoolJazz, Pierpao, Ripe, Torque] e/o concentrarsi sul namespace principale [il buon ladrone, Ruthven, Paul Gascoigne, Quinlan].

4. Per quanto riguarda la critica di Smatteo al blocco di Fresh Blood, chi ne ha parlato ha detto che in linea di principio era legittima [Pequod, Sciking] e alcuni hanno anche detto che era giusta nel merito [Mtarch, Civvì, Torque].

5. Per quanto riguarda la richiesta di blocco a infinito dopo l'apertura dalla RdP, alcuni l'hanno vista come una violazione di WP:GIOCARE o un segno di immaturità [Actormusicus, Ruthven, Kirk], altri come una reazione emotiva di poca importanza [Mtarch].

6. Molti utenti hanno espresso un parere sul blocco di un mese applicato da Actormusicus. Alcuni l'hanno difeso [Fresh Blood, GryffindorD, Kirk], altri l'hanno criticato e hanno proposto lo sblocco, o di ridurne la durata, o di lasciare l'accesso al ns0 [Civvì, agrimensore, Friniate, Sciking, Paul Gascoigne, Mtarch, forse Pequod, e Super nabla sebbene allungandone la durata limitatamente ai namespace diversi da ns0/1/2/3/118/119].

7. Zoro1996 ha respinto la richiesta di revisione del blocco di Smatteo citando WP:GIOCARE, ma la richiesta andava respinta soprattutto perché questa RdP già aperta e gli utenti stavano esprimendo pareri sul comportamento di Smatteo e sul blocco di Actormusicus. A questo punto, però, alla luce dei punti da 1 a 6 qui sopra, c'è un consenso sul fatto che il blocco di un mese su tutti i namespace non è giustificato. Soppensando i pareri, il consenso della RdP è che il blocco debba essere rimodulato a 2 settimane limitatamente ai namespace diversi da ns0/1/2/3/118/119."

1 ... 5678